L’asta non è al miglior offerente, solo chi manifesta con passione e fantasia la sua voglia di bici, ha la possibilità di acquistarne una

La 55° edizione della vendità di biciclette usate più strana che ci sia, vi aspetta sabato 9 novembre, alle ore 15:00, presso la Residenza Carducci, in via Zago a Bologna.

L’Asta di bici usate è una vendita di biciclette legali a prezzo fisso e una vera e propria festa di piazza. Il criterio su cui si basa la scelta del banditore per aggiudicare la bici non sono i soldi ma la creatività e la fantasia.

1398542_693925403959265_1558438221_o

Per consentire che il prezzo rimanga competitivo rispetto al mercato nero, il prezzo di ogni bicicletta è prestabilito, a seconda delle sue condizioni.

Per aggiudicarsene una non bisogna quindi offrire di più, ma dimostrare fantasia e inventiva nell’attirare l’attenzione del banditore: cartelli con slogan spiritosi, travestimenti e oggetti fantasiosi sono il modo migliore per farsi notare e assicurarsi l’assegnazione di una bella bicicletta.

L’asta non è solo l’occasione migliore di acquisto di un mezzo legale a basso costo, ma una grande festa carnevalesca dove intervengono studenti e cittadini di ogni età, pronti a conquistarsi il mezzo di trasporto più veloce, economico e non inquinante. Con la partecipazione di studenti e cittadini diventa anche un momento per stare insieme, per scherzare, per divertirsi e conoscere nuove persone!

Le tre regole fondamentali:

1. Non è un’asta ma una vendita di autofinanziamento: il prezzo è stabilito dall’organizzazione

2. L’asta è sulla creatività: il banditore decide in base alla fantasia dei partecipanti! La sua decisione è insindacabile

3. la più importante, per comprare una bici servono: il codice fiscale, un documento di identità, soldi contanti

Se al momento del pagamento manca uno di questi tre requisiti, la bicicletta torna all’asta!

L’iniziativa è organizzata da L’Altra Babele, in collaborazione con Er-Go, con il contributo del Comune di Bologna e il patrocinio del Quartiere San Donato.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.