Come si può chiamare una bicicletta cargo in grado di trasportare voi, tre bambini e fino a 80 chilogrammi di spesa o qualsiasi altro carico, se non Bicicapace?

Ed è infatti questo il nome della nuova creazione dal designer Francesco Lombardi in collaborazione con La Stazione delle Biciclette: Bicicapace JL (Justlong) è la versione con carro posteriore allungato di un precedente modello e il suo potenziale, su carta, pare straordinario.

Chiunque abbia già provato qualche modello di cargo bike ne conosce bene le sorprendenti capacità, eppure si tratta di un modello di bicicletta che non è ancora diffuso quanto dovrebbe e potrebbe in Italia, in particolare in zone metropolitane nelle quali potrebbe ulteriormente contribuire a ridurre i problemi di traffico e inquinamento.

Cargo bike Bicicapace JL

Bicicapace Justlong con tre seggiolini bimbo e una capiente borsa anteriore da 80 litri.

Il progetto Bicicapace JL è per ora nella fase di raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowfunding Eppela, con l’obbiettivo dichiarato di una produzione di 10 telai iniziali durante l’estate 2016 e produzione degli ulteriori ordini nell’inverno, con consegna prevista a gennaio 2017.

Molto interessanti le caratteristiche di Bicicapace JL, che appare come un possente mulo su due ruote, in grado di trasportare carichi che farebbero tremare parecchie altre biciclette.

La lunghezza è stata limitata a due metri, dato che, unito alle gomme da 20″ e al doppio cavalletto, assicura maggiore stabilità. Anche il portapacchi è stato progettato per dare stabilità alla due ruote, misura 80×14 centimetri ed è a soli 55 centimetri da terra per conferire un baricentro molto basso al mezzo.

Bicicapace Justlong portapacchi

Una fase della lavorazione del robusto portapacchi della Bicicapace Justlong.

Il resto della componentistica è di qualità, a partire dal cambio interno Shimano Nexus a tre rapporti e i freni Shimano Roller al mozzo, luci e led sono collegati alla dinamo nel mozzo anteriore e il tubo orizzontale ribassato assicura un accesso più semplice.

Il portapacchi può ospitare fino a due seggiolini bimbo senza bisogno di adattatori, mentre un terzo seggiolino può essere posizionato anteriormente: con questo allestimento la Bicicapace JL sembra l’ideale per il trasporto dei propri bambini in bicicletta per la città.

Nella stessa posizione anteriore troviamo una borsa da ottanta litri, impermeabile.

Bicicapace Justlong è una cargobike allungata che può quindi trasportare un adulto, tre bambini e i loro zaini, oppure della spesa al posto degli zaini: vedremo se riuscirà a incontrare successo presso i ciclisti urbani.

Per maggiori informazioni, conoscere meglio le tempistiche e caratteristiche del mezzo e magari assicurarsi uno dei primi esemplari occorre visitare la pagina ufficiale Eppela di Bicicapace.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.