Share with your friends










Inviare

Da Cannondale arriva Kid Correct, una linea innovativa di biciclette per bambini, progettate tenendo conto sia delle specifiche esigenze fisiche dei più piccoli sia di quelle psicologiche, con un occhio di riguardo per la fase dell’apprendimento.

Dieci modelli per bambini dagli uno agli undici anni, dieci biciclette più leggere, proporzionate e facili da guidare, così da far nascere quanto prima possibile l’amore per il ciclismo nei cittadini di domani.

mtb e bici con le rotelle per bambini  e ragazzi cannondale

Cannondale propone ben 10 modelli per bambini: balance bike, con le rotelle o con i freni a disco, da 1 a 11 anni.

Sono ormai passati i vecchi tempi, ma molti fra noi ricordano ancora i giorni nei quali i bambini erano sostanzialmente lasciati da soli a confrontarsi con la loro prima due ruote.

I genitori spesso non sapevano come insegnare ai figli ad andare in bici e poteva capitare, vuoi per inadeguatezza della due ruote, vuoi per carattere del bambino, che una semplice caduta bloccasse a lungo il bambino, allontanandolo dal mondo del ciclismo.

Peggio ancora, poteva capitare che alcuni genitori impedissero ai loro figli l’accesso alle bici con rotelle o senza pedali, per iniziare direttamente con modelli da ragazzi, nella triste supponenza che si debba sempre imparare in modo duro e sofferto, attraverso cadute ed errori, ginocchia sbucciate e palmi sanguinanti, nella convinzione che il dolore forma il carattere.

bambina con bicicletta cannondale

Le bici Cannondale hanno colorazioni e telaio studiati sia per bambini sia per bambine.

I tempi cambiano, per fortuna e, insieme a cultura e tecnologia, anche i brand contribuiscono a questi cambiamenti, con rinnovate sensibilità. Kid Correct abbraccia infatti un approccio moderno, per consentire ai bambini di imparare in tranquillità, sicurezza, controllo e, fattore fondamentale, divertendosi.

La filosofia di fondo è chiarita da Burton Avery, Urban and Kids Product Manager di Cannondale: “Le biciclette per bambini di Cannondale sono state riprogettate per fornire a bambini e genitori l’esperienza migliore possibile in sella. La nuova linea fornisce ai ragazzi ciò che meritano: bici leggere, adatte, eleganti e, cosa più importante, che facciano divertire bambini e genitori”.

Ma in cosa si traduce, nella pratica, questa volontà? La fase di progettazione ha tenuto conto di vari elementi e principi, in primis l’anatomia, con conseguente attenzione nei confronti dei punti di contatto: selle, leve freni, manubrio e manopole sono tutte targate Cannondale Kid Correct, così come l’utilizzo dello stesso alluminio impiegato per i modelli da corsa per adulti assicura leggerezza e minore sforzo, mentre le gomme larghe migliorano ulteriormente la stabilità.

ragazzo con mtb con freni a disco cannondale

Le bici da ragazzo più evolute hanno caratteristiche simili a quelle per gli adulti: freni a disco o la forcella ammortizzata.

Gli stessi rapporti sono pensati su misura per i rider in erba, così da impedirgli di superare con facilità il genitore che li accompagna, errore piuttosto frequente nelle prime fasi di apprendimento.

Il tocco finale è quello riguardante l’estetica, le scelte cromatiche e grafiche, con Cannondale che ha avuto l’azzeccata idea di coinvolgere gli stessi bambini, visitando varie scuole elementari e interpellando i diretti interessati su quali potessero essere i colori e disegni preferiti.

Come potete immaginare, il risultato è una gamma di toni sgargianti e linee accattivanti, in grado di catturare l’interesse dei piccoli.

genitore e figlio con bici della linea kid correct di cannondale

La sicurezza è una degli elementi fondamentali della linea Kid Correct di Cannondale, così genitori e figli possono intraprendere un giro in bicicletta con maggiore tranquillità. Spazio al divertimento!

I modelli della linea Cannondale Kid Correct

Questo attento lavoro di progettazione si traduce in dieci modelli per bambini di varia età e altezza, che partono dalle biciclette senza pedali per arrivare fino alle mtb.

Boy’s and Girl’s 12” Balance: sono delle balance bike con telaio in alluminio SmartForm C2, pneumatici Innova, 12 x 1.75” e forcella Lefty su un solo lato.

balance bike cannondale con lefty

Uno dei simboli di Cannondale, la Lefty, in versione balance bike!

Boy’s and Girl’s Trail 12”: il passo successivo, che introduce il bambino al pedale. Ha rotelle di supporto che si montano senza attrezzi, telaio ribassato e ruote da 12”, con modelli progressivi da 16”, 20” e 24”.

cannondale trail da bambino e bambina

La serie Cannondale Trail 12″ propone biciclette con ruote da 12″ fino a 24″ per i bambini di 10-11 anni.

Boy’s and Girl’s Quick: altra evoluzione, che in questo caso porta il bambino a familiarizzare con il concetto di cambio. Modelli con ruote da 20” e 24”, freni a V e cambio Shimano Revo a sette velocità.

mini-mtb cannondale Quick

Cambio Shimano a 7 velocità e forcella ammortizzata per la più evoluta delle mini-mtb della serie Trail.

Cujo: lo step finale del processo di apprendimento, che porta dall’asfalto a percorsi fuori strada. Questa mini-mtb è disponibile con ruote da 20” e 24”, ha freni a disco meccanici Tektro, cambio Shimano Revo a sette velocità e pneumatici Kenda Slant 6.

I prezzi al pubblico dei vari modelli variano dai 199 euro ai 469 euro.

mountain bike da bambino cannondale cujo

Per il massimo divertimento ecco la serie Cujo: copertoni Kenda da 2,6″ e freni a disco Tektro.

Per conoscere meglio le caratteristiche tecniche delle singole biciclette, la disponibilità dei colori, effettuare acquisti ed esplorare tutta la gamma dei prodotti del brand statunitense potete visitare il sito ufficiale Cannondale.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.