Un recente studio condotto a Copenaghen ha ribadito che nella capitale danese c’è una forte tendenza all’uso delle cargo bike

La Copenhagenize Design Company di recente ha raccolto, con un programma di monitoraggio, i dati inerenti la mobilità sostenibile a Copenaghen, una delle città con il più alto utilizzo della bici in Europa e, nello specifico, delle cargo bike.

In città sono presenti oltre 40.000 biciclette da carico, che rappresentano il 6% di tutte le bici in circolazione, e i dati raccolti testimoniano quanto Copenaghen sia all’avanguardia in merito al loro uso per il trasporto di bambini o merci.

Una cargo bike che trasporta bambini sulle strade di Copenaghen

Da tempo è noto l’amore che gli oltre mezzo milione di abitanti della capitale danese provano per questo tipo particolare di biciclette.

Due anni fa un filmato prodotto dalla stessa Copenhagenize lo testimoniava, e sempre nel 2013 venne realizzato un libro fotografico, intitolato Cargo Bike Nation, in cui è descritto come le bici cargo sono utilizzate dai cittadini. Ovvero principalmente per recarsi al lavoro, per portare i figli a scuola e per fare la spesa.

Una cargo bike sulle strade di Copenaghen.

Un fotogramma del video Top 10 Design Elements in Copenhagen’s Bicycle Culture: Cargo Bikes.

Lo studio è cominciato il 6 maggio 2015, monitorando le strade del centro città e varie zone dove si concentra maggiormente l’afflusso dei ciclisti. Su oltre 35.000 di questi, tra le 8 del mattino e le 6 pomeridiane, è stato registrato il passaggio di ben 718 biciclette da carico, circa il 2% di quelle transitate. Un dato che ha sopreso i ricercatori nonostante sia risaputo che la maggior parte delle biciclette da carico viene usata nelle zone più periferiche della città.

In seguito a questo primo esperimento è stato rilevato che il 26% di tutte le famiglie con bambini residenti a Copenaghen possiede una bici da carico, se non addirittura due.

Due ragazze sulle strade di Copenaghen a bordo di una bici da carico

A Copenaghen si usano le cargo bike anche per andare alle feste!

In città per l’acquisto di una cargo bike c’è una vasta scelta di modelli e di costi: sono oltre trenta le marche di biciclette da carico a disposizione dei consumatori in Danimarca. Una ventina sono quelle danesi mentre le restanti sono importate dai Paesi Bassi e dalla Germania. I più gettonati pare siano Christiania e Nihola: sono i due brand che producono i modelli più popolari per le famiglie con bambini.

Un altro dato statistico dice che sono in maggioranza gli uomini a utilizzare le biciclette da carico, ma generalmente sono le donne a decidere quale cargo bike acquistare per la famiglia.

A raccolta di tutte queste informazioni è stata realizzata una esplicativa infografica che potete gustarvi sulla pagina ufficiale di questo studio della Copenhagenize.

Ecco invece il video intitolato Top 10 Design Elements in Copenhagen’s Bicycle Culture: Episode 8, Cargo Bikes:

Certo che guardando queste immagini non possiamo che provare una sana invidia per gli abitanti della capitale della Danimarca: in Italia una situazione come questa per il momento possiamo solo sognarcela.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.