Share with your friends










Inviare

Andare in vacanza in bicicletta è facile se sai come farlo: Cicloturismo per tutti, il libro edito da Ediciclo Editore, si propone di insegnarcelo.

Si tratta di un volume agile sia per formato che per pagine – meno di 200 pagine, 12x20cm – pensato per tutti gli italiani innamorati della due ruote che hanno intenzione di usarla come mezzo principale per una bella e memorabile vacanza, tanto in terra italica quanto all’estero.

Leonardo Corradini e Veronica Rozzoli, i “Leo e Vero” del sito lifeintravel.it, prendono per mano i neofiti e i poco esperti del mondo del cicloturismo e li conducono attraverso un percorso formativo che li porterà a poter affrontare viaggi e percorsi in bici con maggiori possibilità di divertimento e soddisfazione.

I due esperti autori, forti di numerosissime esperienze personale dirette, cominciano presentando il fenomeno del cicloturismo e tutti i suoi benefici e le sue caratteristiche: è in forte espansione, è adatto alle esigenze delle persone d’oggi che vogliono viaggiare apprezzando e conoscendo il territorio, è economico, sostenibile, ecologico, divertente e… fa tanto bene alla salute.

Sono tutte belle verità che rischiano di infrangersi contro gli scogli dell’inesperienza, dei dubbi e dei timori di chi in questo genere di avventure non si è ancora mai lanciato.

Le domande che ci si pone sono in effetti sono tante: sarò in grado di affrontare un viaggio in bici? La mia bicicletta è adatta allo scopo? Di cosa avrò bisogno? Che cosa può andare male? Dove posso andare? Quanto costerà andarci?

Cicloturismo per tutti, il libro edito da Ediciclo Editore

Partendo dall’affermazione che “siamo tutti cicloturisti” (Capitolo 2) e dalla panoramica su tutte le varie tipologie di cicloturismi possibili (tra questi: in gruppo, in coppia, in solitaria, con disabilità), il libro passa in rassegna tutti gli aspetti del viaggiare in bicicletta: dalla biciterapia alle due ruote più adatte, dagli accessori all’abbigliamento, passando per le nozioni basilari di meccanica (come si cambia una camera d’aria bucata?) e la rassegna di strumenti elettronici e tecnologici utili per il godimento e la buona riuscita dell’esperienza on the road (smartphone, macchine fotografiche reflex e compatte, computer e tablet).

Ulteriore attenzione è dedicata alla sicurezza: tanto a quella in strada (“Viaggiare in bicicletta non è pericoloso”, Capitolo 12) quanto a quella del portafogli (“Quanto costa viaggiare in bici?”, Capitolo 9), che a quella dell’orientamento (Capitolo 11, dedicato ai GPS e al loro utilizzo efficace).

E dopo uno scaramantico Capitolo 13, che ci mostra i piaceri dell’improvvisazione, un lungo elenco di itinerari possibili per chiunque voglia mettere in pratica quanto studiato chiude in bellezza questo Cicloturismo per tutti, con un accenno anche a quelli Eurovelo.

Eccoli:
Ciclovia della Loira (Francia)
Ciclovia del Danubio (Germania, Austria, Serbia, Romania, Bulgaria)
Parigi-Londra
Via Claudia Augusta (Germania, Austrai, Italia)
Ciclovia Berlino-Copenaghen
Ciclovia del Po
Via Verde Ojos Negros (Spagna)
Ecovia Litorial (Portogallo)
Ciclovia del Vallo di Adriano (Inghilterra)
Alpe Adria (Austria, Italia)
Kystriksveien “Coastal Route” (Norvegia)
Albania
Carretera Austral (Cile)
Karakorum Highway (Pakistan, Cina)
Route 66 (USA)
Great Ocean Road (Australia)
Transandalus (Spagna)
Great Divide (Canada, USA)
Dolomiti Lagorai Bike
Bike Trail Tirol (Austria)
Cammino di Santiago (Francia, Spagna)
Cammino Di qui passò Francesco
Via Francigena (Inghilterra, Francia, Italia)

“Viaggiare in bici è una gioia”, scrivono Leo e Vero all’inizio della loro guida: un augurio di cuore che noi di urban.bicilive.it facciamo a tutti i lettori.

Tutte le informazioni per acquistare il libro

Cicloturismo per tutti
Come organizzare una vacanza in bicicletta
di Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli
Ediciclo Editore
collana Manuali della bicicletta
Anno: 2015
Pagine: 188
Prezzo: 14 euro
Formato: brossura
Codice ISBN: 9788865491522

Il volume può essere comperato online su questi siti:
Amazon.it | IBS.it | Ediciclo.it

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.