Share with your friends










Inviare

Tutti Fotografi e BiciLive.it uniscono le forze per realizzare un concorso fotografico che mette insieme le tematiche e competenze delle due testate e che ha come oggetto il viaggiare in bici, “Un’esperienza indimenticabile”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, con scadenza prevista il 9 settembre 2018.

Come è facile immaginare dal titolo, questo concorso nasce con l’intento di rappresentare il viaggio in bicicletta. Si tratta di un’esperienza che è sempre stata intensa e unica e che ultimamente, grazie ai cambiamenti subentrati nel mondo a due ruote, con la progressiva diffusione dell’ebike e il continuo aumento delle piste ciclabili, è sempre più alla portata di tutti.

Ciclisti in viaggio nella Natura

Viaggi anche molto lunghi possono essere affrontati da un numero sempre maggiore di persone, con l’espansione del cicloturismo che mette a loro disposizione bike hotel sempre più attrezzati, così da poter spezzare l’itinerario in più tappe.

Ma anche chi preferisce immergersi nella natura e passare le nottate sotto il cielo stellato può percorrere, se attrezzato con un corretto bikepacking, migliaia di chilometri.

Moltiplicandosi quindi le occasioni di viaggio, si moltiplicano di conseguenza anche le fotografie e Tutti Fotografi insieme a Bicilive intende premiare tutti quelli che riusciranno a immortalare al meglio non tanto le destinazioni o qualche luogo in particolare quanto il gesto e l’esperienza del viaggio in sé, le sensazioni uniche che può trasmettere il pedalare in sella per chilometri e chilometri.

Un ciclista solitario pedala nella Natura

Per partecipare occorre inviare una serie di cinque immagini attraverso il sito Fotografia.it, in formato Jpeg, per un massimo di 1 MB a foto.

I vincitori saranno scelti da una Giuria composta da giornalisti delle riviste BiciLive.it e Tutti Fotografi, con decisioni insindacabili, ma sono previsti anche dei premi speciali per le immagini più votate dal pubblico.

E, parlando di premi, di particolare interesse quello che andrà al primo classificato, che si porterà a casa uno Zaino Pro Light 3N1-36 offerto da Manfrotto, un libro fotografico offerto da Cewe, un abbonamento annuale a Tutti Fotografi e una gallery su Bicilive.it.

Lo zaino è un accessorio di prestigio, in grado di ospitare attrezzatura di vario tipo, da una Reflex a una Canon C100, fino ad arrivare a un drone DJI Phantom.

Con Cewe avrete modo di organizzare i vostri migliori ricordi in un album fotografico che potrete realizzare come vi pare.

I premi in palio al concorso fotografico

BiciLive organizzerà una dettagliata galleria fotografica degli scatti effettuati, ospitandola sulle pagine elettroniche del suo portale e affiancandola a una biografia di presentazione del fotografo vincitore.

E i premi non finiscono certo qui: per chi si classificherà dal secondo al decimo posto è previsto un abbonamento annuale a Tutti Fotografi, la rivista italiana che è un vero e proprio punto di riferimento per chi si occupa di fotografia, ricca di tutorial, test, interviste a professionisti e protagonisti del settore e guide pratiche che coprono ogni aspetto della fotografia contemporanea.

Fra gli spunti di maggiore interesse di questa rivista, la possibilità di scaricare un buon assortimento di PDF gratuiti riguardanti vari argomenti.

Spazio anche ai prescelti dal pubblico: le tre fotografie più votate dai lettori si aggiudicheranno un abbonamento semestrale a Tutti Fotografi.

La scadenza del concorso, prevista per il 9 settembre, è una scelta strategica: chiunque voglia partecipare avrà a disposizione l’intera estate per realizzare i suoi scatti.

Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento per esteso vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Fotografia.it.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.