Da Veloplissè arriva Fabrica Grazilla Bus, una bici cargo pieghevole, adatta anche al trasporto di bimbi, che si parcheggia comodamente in casa.

Sul fronte delle novità a due pedali, sempre più utili e sostenibili, gli appassionati della bicicletta troveranno in commercio a breve una nuova bici cargo da utilizzare in tutte quelle situazioni che necessitano di un mezzo di trasporto semplice ma in grado di muovere sia merce che altre persone. E per di più pieghevole!

Il design di questa innovativa bicicletta affonda le sue linee attuali e la sua versatilità contemporanea in quella che è stata un po il simbolo di un epoca: l’iconica “Graziella”, la bicicletta pieghevole italiana tanto di moda negli anni ’60.

La bicicletta cargo pieghevole Fabrica Grazilla Bus

La nuova nata dalle ceneri della “mitica” antenata si chiama Fabrica Grazilla Bus, una bici cargo molto compatta, che è una creazione dinamica e interessante di Veloplissè.

Fabrica Grazilla Bus è dotata di un carro posteriore allungato che permette, con l’aggiunta di appositi seggiolini, di trasportare anche due bambini, oltre che la spesa o qualunque altra cosa si renda necessario.

La bici cargo pieghevole Fabrica Grazilla Bus con i seggiolini per il trasporto bambini

Le caratteristiche di questa bici cargo si riassumono in poche ma rilevanti qualità: semplicità, resistenza, oltre ad alcuni componenti ispirati al mondo bmx, e cioè: ruote maggiorate, manubrio, e attacco, ottimi freni a disco per arresti in sicurezza e un cambio adatto a superare anche le salite più ripide e difficoltose.

Fabrica Grazilla Bus come detto è una foldable: in soli dieci secondi, sganciato il perno centrale, è possibile piegarla su se stessa fino a farle raggiungere la lunghezza di una normale mountain bike (145 centimetri).

L’aspetto più intrigante? Grazie a geometrie calibrate al millimetro è possibile posizionarla stabilmente in verticale: la bicicletta resterà in equilibrio sulla priopria “coda”, occupando uno spazio minimo. È rassicurante, nonostante le sue dimensioni, sapere di poterla “parcheggiare” all’interno di uffici e abitazioni, al riparo da potenziali furti.

La cerniera centrale per la piega della cargo bike Fabrica Grazilla Bus

Fabrica Grazilla Bus non è ancora in vendita ma sarà resa disponibile per l’acquisto in tempi brevi e con prezzi molto accessibili, pare al di sotto dei mille euro, un costo eccezionalmente conveniente per una cargo bike progettata per trasportare oggetti o persone.

Un mezzo di trasporto dai mille risvolti positivi che offre: velocità e leggerezza per non rimanere bloccati nel traffico, capacità di carico variabile che si adatta ai differenti trasporti, facile da caricare, e pieghevole, che è davvero il massimo del comfort sia per trasportarla che per riporla.

Una meraviglia con due ruote da 20 pollici, tubi in acciaio, e il noto cambio Shimano Deore a 9 velocità, tutto in soli 13 kg di peso, e una linea simpatica e moderna.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.