Gli sviluppatori del team Focus di Stoccarda hanno avuto idee molto precise e chiare nel progettare la nuova Focus Paralane: dar vita a una bici da corsa che offra le caratteristiche di guida ottimali per percorsi non solo lunghi ma anche ben differenziati per quel che riguarda il terreno.

Il risultato è una bicicletta a suo agio tanto sulla granfondo quanto su tracciati ghiaiosi ma che, proprio per la sua grande versatilità, diventa anche un mezzo di grande efficacia nell’avventurarsi nel territorio urbano.

Focus Paralane

Focus Paralane: una bici da corsa con carro posteriore ammortizzato e telaio di appena 907 grammi.

Focus Paralane: geometria endurance ottimizzata

Si è cercato di favorire un modo di stare in sella sempre sportivo ma più eretto e, di conseguenza, più comodo, così da permettere di stare seduti per periodi anche lunghi senza sforzo o fastidio.

Ecco quindi che nella Focus Paralane è stato alzato lo stack del telaio e accorciato il reach, ma si è agito anche sulla forcella, allungandola e abbassando il cuscinetto interno, così da limitare al massimo l’allungamento del tubo sterzo e permettendo al contempo di poter montare pneumatici più larghi.

L’insieme di questi cambiamenti porta a un baricentro più basso e a una maggiore sicurezza e controllo alla guida.

Focus Paralane: 907 grammi di comfort urbano

Chi ha detto che i telai delle bici da corsa endurance non possono essere leggeri? Il telaio in carbonio della Paralane (M/54) arriva appena a 907 grammi, uno dei più leggeri nel settore e dimostrazione che leggerezza, rigidità e comodità possono coesistere alla grande.

Per aumentare l’elasticità verticale nella struttura posteriore della Paralane e, di conseguenza, migliorare la sensazione di comfort, gli ingegneri hanno testato diverse soluzioni finendo con il privilegiare una sezione tubolare quasi ellittica, come ben spiegato nel sito ufficiale Focus.

Focus Paralane bicicletta

Come si può notare, la Focus Paralane è una bici da corsa a suo agio in molte situazioni.

A questo si aggiunge una grande attenzione nei confronti della progettazione della sella e l’intenzione di permettere alla Paralane di poter correre su un gran numero di terreni diversi.

Ecco quindi che la dimensione massima per le gomme è stata portata a 35 mm, così da poter trasformare la Paralane in una gravel bike pronta a ogni tipo di percorso e tramutarla in una tuttofare versatile, a suo agio anche nei panni di bicicletta urbana.

In totale saranno dieci i modelli della famiglia Paralane, tutti dotati di freni a disco: sei con telaio in carbonio e tre in alluminio idroformato, tecnica che permette di conservare alcune caratteristiche del telaio in carbonio.

La bicicletta da corsa Focus Paralane, buona per tutte le superfici cittadine

Porfido, mattonelle, lastroni e rotaie del tram, la Focus Paralane li può affrontare tutti.

Per maggiori informazioni sulla Paralane e tutti gli altri modelli di questa casa e per conoscere la lista dei rivenditori autorizzati potete consultare il sito ufficiale Focus Italia.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.