Share with your friends










Inviare

In un settore in continua evoluzione quale è quello dei prodotti tecnologici wearable ovvero indossabili, Garmin guida la scena con il suo nuovo outdoor watch GPS, Garmin Instinct.

Anche chi non possiede ancora uno smartwatch ne avrà sicuramente notato l’impatto, non solo fra i suoi amici, colleghi e parenti che amano l’avventura, ma anche più generalmente come orologio sempre più d’elezione fra gli urban rider.

Le varie funzioni ormai tipiche della maggior parte degli smartwatch, pur dando ovviamente il massimo nelle occasioni sportive e di escursioni fuori porta, risultano altrettanto utili in ogni momento della vita quotidiana, comprese le ore di sonno, e sono diventate in definitiva uno strumento basilare per conoscere meglio noi stessi.

Bussola elettronica a tre assi, grande autonomia della batteria anche con impiego continuo di GPS, ricevitore multi-satellitare, altimetro barometrico, connettività social, monitoraggio dello stress e analisi del sonno sono solo alcuni dei punti di forza del nuovo nato in casa Garmin.

Garmin Instinct smartwatch GPS

Tre i colori disponibili per il nuovo smartwatch GPS Garmin Insinct: Graphite, Tundra e Flame Red.

Garmin Instinct: aspetto, caratteristiche fisiche e prezzo

Garmin Instinct si presenta con una lente in vetro rinforzato chimicamente, su una ghiera e rivestimento in polimero fibrorinforzato e cinturino in silicone.

Le dimensioni della cassa sono pari a 45 x 45 x 15,3 millimetri, mentre quelle dello schermo (monocromatico, anti-riflesso, MIP Memory-In-Pixel, transflettivo) equivalgono a 23 x 23 millimetri, con Active Area.

La risoluzione dello schermo è di 128 x 128 pixel. La memoria/cronologia è di 16 MB e l’orologio è stato progettato secondo lo standard militare USA 810G che garantisce resistenza termica, agli urti e un’impermeabilità fino a 100 metri. Il tutto ferma l’ago della bilancia a 52 grammi.

Diversi i sensori presenti in Garmin Instinct: GPS, GLONASS, Galileo, tecnologia cardio da polso Garmin Elevate, altimetro barometrico, bussola a tre assi, accelerometro e termometro.

La batteria ha una autonomia di circa 16 ore se si impiega continuamente il GPS, o fino a 14 giorni in modalità smartwatch.

Tre le varianti di colore disponibili: Graphite, Tundra e Flame Red, per un prezzo al pubblico di 299,99 euro.

Garmin Instinct: funzioni e specifiche tecniche

Garmin Instinct riesce ad acquisire la posizione anche nelle aree più isolate grazie alla triplice presenza di GPS, GLONASS e Galileo, e il tuo orientamento sarà ancora più semplificato grazie a bussola e altimetro.

La funzione TrackBack è estremamente utile sia in caso di smarrimento che quando non avrai voglia di calcolare un nuovo percorso per tornare al punto di partenza, in quanto consente di seguire al contrario lo stesso identico percorso effettuato all’andata.

Garmin Instinct attua un completo e continuo monitoraggio di attività, frequenza cardiaca (Heart Rate), stress e qualità del sonno, così che sarai sempre informato sulle tue condizioni, su quando è bene interrompere un allenamento o su come stai dormendo.

Per quel che riguarda l’allenamento, oltre a varie funzioni specifiche molto utili, quali per esempio la conta delle ripetute, delle calorie bruciate o dei passi, Garmin Instinct ha anche una serie di profili preimpostati che coprono una lunga serie di attività outdoor e indoor.

smartwatch GPS Garmin Instinct Flame Red

Il restro dello smartwatch GPS Garmin Instinct Flame Red, visibili i sensori.

Fra i profili, raggruppati per ambiente o disciplina, ricordiamo i seguenti gruppi:

Attrezzatura fitness/palestra: allenamento della forza funzionale, cardio ed ellittica, stair stepper, floor climber, canottaggio, vogatore indoor e yoga.

Funzioni di corsa: trail running, corsa, tapis roulant, corsa su pista indoor.

Funzioni per le attività outdoor: escursionismo, arrampicata, mountain bike, sci, snowboard, sci di fondo, SUP, canottaggio, kayak, jumpmaster e tattica.

Funzioni di ciclismo: bici, bici indoor, mountain bike e triathlon.

Funzioni di nuoto: nuoto in piscina e nuoto in acque libere.

Grazie alle Smart Notification potrai fare a meno di consultare lo smartphone e ricevere comunque notifiche per quanto riguarda chiamate, messaggistica, mail e social network. Associando l’orologio alla app Garmin Explore e alla community online Garmin Connect potrai godere di innumerevoli altre funzioni.

Per ottenere maggiori informazioni su tutte le caratteristiche e specifiche, così come per conoscere l’intera gamma dei prodotti ed effettuare acquisti, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Garmin.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.