Nata nel 1994 a Greensboro, Alabama, nel cuore nero e disagiato degli States, Hero è un progetto che punta allo sviluppo economico della regione e alla creazione di nuova occupazione

Hai sognato almeno una volta di costruire una bici fai-da-te, acquistata in scatola di montaggio? Hai sognato un modello esclusivo, stiloso, di design, caratterizzato da materiali alternativi ed ecocompatibili? Allora non ti resta che entrare nel mondo Hero Bikes!

Nel 2009, da una costola di questo importante progetto viene creata Hero Bikes, che attraverso il lavoro di giovani designer propone biciclette leggere, stilose ed ecocompatibili, grazie all’uso del bambù abbinato ad altri materiali nobili per la fabbricazione dei telai.

Il catalogo, consultabile online, propone già tre differenti modelli: una commuter, una cruiser dalle linee retrò e una fixie tutta essenzialità e design.

Un kit per costruirsi la bici in bambù

L’anima di tutti i modelli è un telaio innovativo in bambù con rivestimento in fibra di carbonio e giunzioni in lega metallica esagonali.

A tutta questa tecnologia Hero Bikes aggiunge la possibilità di costruirsi da soli la propria Bamboo-Bike! Partecipando agli Hero Bikes Workshops, infatti, si avrà l’incredibile opportunità di sporcarsi le mani costruendo e personalizzando la propria bici.

Guidati dal personale Hero Bikes nei laboratori di Greensboro, ogni laboratorio permetterà a tutti i partecipanti di costruire in tre giorni una Baboo-Bike. L’azienda fornirà tutti gli strumenti, i materiali e tutto il supporto tecnico di cui ogni corsista ha bisogno.

Non solo! Grazie a una serie di kit appositamente studiati, comprensivi di dime, materiali, strumenti e istruzioni, chiunque potrà realizzare la bici dei propri sogni standosene comodamente rintanato in garage… un’idea perfetta per queste fredde e nevose settimane d’inverno.

Il kit di strumenti Hero Bike

Avete già l’acquolina in bocca? E allora guardatevi anche questo video e poi… buon bikolage a tutti!

A proposito dell'autore

Metà Indiana Jones, metà biker: Egittologo e Archeologo, Matteo nutre parallelamente una morbosa passione per mezzi a due ruote, come Ducatista e incallito praticante della MTB a 360 gradi, dall’XC al Gravity.