See.Sense è una piccola società irlandese che ha recentemente commercializzato Icon, un modello di luci led per bicicletta che ha un insieme di funzioni avveniristiche in grado di rendere ancora più sicura la vostra pedalata in città.

Immaginate un paio di luci led in grado di cambiare intensità e frequenza di lampeggiamento a seconda dell’ambiente, di agire come antifurto o di mandare un avviso in caso di incidente e comincerete a comprendere tutto il potenziale di Icon.

Icon luci led per bici

Il modello base delle luci led per bicicletta Icon è in grado di generare 320 lumens anteriori e 190 lumens posteriori.

Disponibili in due set di diversa potenza (quella “base” da 190 lumens posteriori e 320 anteriori, oppure quella Plus da 250 e 420), Icon è in grado di avvertire, grazie ai suoi sensori, la presenza di incroci, curve e le luci degli automezzi in avvicinamento, modificando di conseguenza la luminosità per segnalare in modo ancora più efficace la vostra posizione.

Allo stesso modo è in grado di regolare l’intensità a seconda del ciclo notte/dì, permettendo una durata più estesa e ricariche meno frequenti.

Tramite connessione Bluetooth e app dedicata potrete quindi regolare molti parametri e impostazioni delle luci led Icon attraverso il vostro smartphone, giungendo anche a regolarne accensione o spegnimento in base alla vostra posizione rispetto alla due ruote.

Luci led Icon antifurto

Oltre a essere in grado di mandare un sms di soccorso in caso di incidente, le luci led Icon vi avvisano anche dei tentativi di furto.

Stiamo assistendo a una grande diversificazione nella proposta di luci per bici e, oltre a un gran numero di modelli di qualità da collocarsi sul mezzo, abbiamo anche caschi smart dotati di led o luci indossabili sulla schiena, e al pari con la crescita dell’offerta aumenta anche il grado di “intelligenza” smart e grado di connettività di ogni accessorio, led compresi.

Ecco quindi che Icon è in grado di avvisarvi, via smartphone, di eventuali tentativi di furto da parte di ladri di biciclette, così come vi sarà possibile impostare, tramite app, un numero di emergenza al quale verrà mandato un messaggio in caso di incidente.

E See.Sense prevede ulteriori evoluzioni per le sue luci intelligenti, che saranno presto in grado di avvertire la presenza di altri ciclisti che impiegano Icon, così come potranno riconoscere il tipo di terreno o la posizione in cui sono state montate, regolandosi di conseguenza.

La ditta effettua vendite e spedizioni (gratuite) anche in Italia e il modello base di Icon ha un prezzo di listino pari a 101,40 euro.

Chiunque fosse interessato a questo o ad altri accessori per bicicletta può consultare il catalogo con le varie caratteristiche e i prezzi dei prodotti presso il sito ufficiale See.Sense.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.