Share with your friends










Inviare

Ecco un casco per ciclisti di città diverso dal solito

Si chiama Velov ed esce direttamente da casa Limar, un marchio presente da quasi un trentennio nel settore e fedele alle sue radici lombarde di Costa di Mezzate (BG).

Salta subito all’occhio la volontà di innovare. Richiama immediatamente l’attenzione la presenza di quattro grosse placche per coprire le aperture di ventilazione, utili già in questo inizio di inverno freddo e piovoso. Una sopra, una dietro e due ai lati.

Casco per ciclisti Velov di Limar: aspetti tecnici

Il design è molto semplice e lineare, niente di pretenzioso.

Il rivestimento interno è abbastanza scarno, i cinghietti regolabili.

È molto leggero, pesa solo 300 gr.

Casco per ciclisti Velov di Limar: le nostre impressioni

Il regolatore di taglia ci è parso essenziale, anche se gli ancoraggi avanzati stabilizzano meglio il casco in testa. Frontalmente invece può risultare un po’ “ballerino”.

Il rivestimento interno è migliorabile, è scarno, e fa trasparire una sensazione di qualità non al top; il design è fin troppo semplice. La forma permette però di ottenere un ingombro poco elevato che ogni tanto può essere comodo.

Probabilmente il maggior difetto, sia estetico che strutturale, è da ricercarsi nel posizionamento dei lacci di fissaggio: esattamente al centro del casco, al suo interno. Non ne abbiamo colto del tutto l’utilità, visto che non appena lo si indossa bisogna per forza sistemarli, soprattutto se si portano gli occhiali.

Le placche le abbiamo tolte e rimesse diverse volte e sono stabili, bisogna solo fare attenzione se il casco “sbatte” in giro: in questo caso può succedere che si stacchino.

Chiamarli difetti è eccessivo.

Ha qualche dettaglio da sistemare perché, nonostante Limar sia sicuramente tra i top brand nel panorama dei caschi, il loro principale segmento è il ciclismo performance.

Comunque, con qualche aggiustatina, ci siamo anche con questo prodotto e la sua peculiarità: se siete aficionados del marchio!

Casco per ciclisti Velov di Limar, la nostra valutazione
BiciLive Review6.5
prezzo
  • 89,95 €
6.5Il nostro voto

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.