Share with your friends










Inviare

Sulle pagine di urban.bicilive.it non smetteremo mai di sottolineare l’importanza della sicurezza in strada. Oggi torniamo sull’argomento presentando ai nostri lettori un accessorio per biciclette che si propone di aiutare tutti noi ciclisti urbani in uno dei momenti in cui ci sentiamo più vulnerabili: quando pedaliamo di notte, al buio.

Stiamo parlando di Vizy Light, un’interessante luce di posizione prodotta da Tern Bicycles che, una volta in funzione, svolge contemporaneamente due importantissime azioni: rende il ciclista perfettamente visibile (anche a distanza) e lo identifica immediatamente come tale.

La luce rossa e circolare di Vizy Light

Il cerchio luminoso proiettato da Vizy Light sul terreno a 360° aumenta la visibilità del ciclista di notte.

Sì perché una volta posizionata sotto la sella e accesa, Vizy Light non si limita a emettere la “classica” luce di posizionamento posteriore, ma proietta anche a terra – tutto attorno alla nostra bici – un’area circolare luminosa e di un bel colore rosso che rende estremamente facile farsi notare dagli altri mezzi in strada.

Inoltre il fascio circolare illumina anche le nostre gambe in movimento, facendoci riconoscere come ciclisti.

Come funziona Vizy Light di Tern

Tutto ciò aiuterà soprattutto gli automobilisti a prendere le dovute cautele e, soprattutto, distanze più sicure da noi.

Sul viaggiare in sicurezza in sella di notte abbiamo dato tempo fa qualche utile consiglio, ma è indubbio che – oltre a indossare il casco e abiti catarifrangenti – siano proprio le luci con cui equipaggiamo le nostre amate due ruote a pedale a poter fare la differenza nelle occasioni di scarsa illuminazione.

La luce Vizy Light montata sotto la sella

Vizy Light si monta facilmente sotto la sella della bicicletta: misura 30×28×76 mm e pesa solo 74 grammi.

Installare (e rimuovere) Vizy Light sulla bicicletta è facile e veloce, grazie al suo pratico “sgancio rapido”, e viene garantita la sua compatibilità con tutti i modelli di bici (comprese, ovviamente, quelle Tern) che hanno un reggisella con diametro dai 27,2 ai 35 millimetri.

Il prodotto non teme nè acqua nè fango: è infatti impermeabile (è conforme allo standard IPX5) e può quindi essere usato in ogni condizione metereologica.

Foto ravvicinate della luce di posizionamento Vizy Light

Ll’acciaio inox che riveste il prodotto ne garantisce la robustezza e la longevità.

Racchiusa in un compatto cilindro di acciaio inossidabile, Vizy Light si ricarica tramite un collegamento alla sua porta USB.

Il prezzo al pubblico di questo accessorio “salva vita” è di 45 euro: è possibile acquistarlo in uno dei rivenditori Tern sparsi sul territorio (se ne trovano a Milano, Roma, Genova, Firenze, Torino, Trieste, Bergamo, Brescia) o sull’Urban Bike Store, lo shop online di proprietà del marchio (noto per le sue bici pieghevoli, tra queste la Vektor).

Per maggiori informazioni, foto e ulteriori dettagli potete pedalare fino al sito ufficiale Tern Bicycles.

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.