Share with your friends










Inviare

La casa editrice Sistemi Editoriali ha pubblicato qualche mese fa, nella sua collana Come Fare, il libro Manuale del ciclista urbano: Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle due ruote.

Il volume, scritto a quattro mani da Giulia Cocchella e Giuseppe Piras, si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che usano (o vorrebbero usare) la bicicletta in ambiente cittadino.

Si tratta di una guida, riccamente illustrata dai disegni di Isabella Giorgini, che con testi e indicazioni semplici ed efficaci accompagna il lettore alla scoperta di tutto quello che gira attorno al mondo della bicicletta.

Realizzato col patrocinio di FIAB (la nota Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e con la collaborazione della sua Responsabile Area ciclismo Cristina Castellari, il volume risponde alle curiosità, alle domande e ai dubbi più comuni dei ciclisti di città (e non solo).

Come superare la paura del traffico? Cosa succede se piove e mi bagno? Quale modello di bici fa per me? Come scelgo la taglia della bicicletta? Come devo regolare l’altezza della sella? E il manubrio? Il vento mi spettinerà i capelli? Arriverò accaldata in ufficio? Come faccio a riparare una gomma a terra? Posso fare da solo la manutenzione del mezzo? Come mi devo vestire? Devo usare il casco?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che troveranno risposta: non c’è infatti argomento o situazione che non siano stati trattati – nelle 192 pagine a colori del manuale – dalla blogger Cocchella (che si definisce una “viaggiatrice a pedali”) e dal presidente di Bike Pride Fiab Torino Piras (esperto di mobilità urbana e ciclabilità)

Le informazioni e i consigli rilasciati dai due sono utili sia per i “veterani” sia per i neofiti assoluti del mezzo a pedali.

Dai motivi che possono portare alla bicicletta agli effetti che un suo uso quotidiano hanno su salute, traffico e ambiente. Dalla conoscenza di tutti i suoi componenti principali (telaio, manubrio, sella, freni, trasmissione, pedali, guarnitura, catena, pignoni, cambio, ruote, raggi, mozzo, coperture) ai vari tipi di bici disponibili sul mercato (da corsa, mountain bike, gravel, city bike, da trekking/cicloturismo, pieghevole/folder, a pedalata assistita, cargo, a scatto fisso). Dal scegliere la bici giusta (taglie e geometrie) allo stare bene in sella.

E poi ancora accessori, abbigliamento (per farsi vedere, sentire, non sporcarsi e non farsi male), tutto sul cicloturismo in Italia e all’estero (anche in intermodalità), sulla manutenzione della bicicletta (ordinaria e straordinaria).

Ampio spazio al bike to work e al bike to school, così come a tutto ciò che lega l’amata due ruote allo società in cui viviamo: la bici come moda, come diritto a una mobilità nuova, come strumento di aggregazione, come lavoro, come promozione del territorio, come sport di strada, come movimento.

E non potevano mancare informazioni sulle norme di comportamento e sul Codice della Strada, così come alcuni fondamentali consigli su come proteggere la nostra bicicletta dai ladri.

La copertina del libro Manuale del ciclista urbano: Tutto quello che c'è da sapere sul mondo delle due ruote

Segnaliamo agli amanti degli eBook che sul sito dell’editore il volume è disponibile anche nel formato digitale PDF al costo di 4,99 euro.

Giulia Cocchella e Giuseppe Piras
Manuale del ciclista urbano: Tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle due ruote
Sistemi Editoriali
Collana: Come Fare
Anno: 2016
Illustrazioni originali: Isabella Giorgini
Pagine: 192
Prezzo: 14 euro
Formato: brossura
Codice ISBN/EAN: 9788851307387

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet come amministratore di sistemi Windows e consulente di web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e il verde - e conoscere tanti esperti ciclisti coi quali condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.