Share with your friends










Inviare

Parlandovi della minipompa Eleven PO34 vi abbiamo detto che un ciclista urbano in genere ha bisogno di portarsi dietro un numero minore di accessori e attrezzi per ciclismo: i minitool rientrano però nell’elenco degli accessori indispensabili e il minitool Ritchey CPR12+, con il suo peso piuma di appena 96 grammi e un vasto numero di funzioni, spicca fra le offerte.

Questa serie di minitool nacque nel 1992 e prende il nome da Tom Ritchey, che pensò a un attrezzo multiuso tascabile che potesse essere d’aiuto ai ciclisti professionisti. La nascita vera e propria di quest’idea è quasi da leggenda e vale la pena raccontarla ancora una volta anche se già conosciuta da molti.

Minitool Ritchey CPR12+

Il minitool Ritchey CPR12+: scarso ingombo e dodici funzioni in 96 grammi di peso.

Lo svizzero Thomas Frischknecht (5 medaglie d’oro, 5 d’argento e 4 di bronzo fra mondiali ciclocross e mountain bike) è in testa a una gara di Coppa del Mondo, gli si allenta il manubrio, impiega troppo tempo a serrare le viti e perde l’occasione di vincere. Tom Ritchey, amico di Frischknecht, pensò che un attrezzo compatto e ricco di opzioni avrebbe potuto evitare quel ritardo e si mise all’opera per andare in “soccorso” degli amici.

Soccorso è fra virgolette perché CPR significa appunto Compact Pocket “Rescue”: il primo modello è stato il numero 9 e ora siamo arrivati a questo Minitool Ritchey CPR12+ che stupisce per il numero di attrezzi che sono stati “compressi” in dimensioni così ridotte e a un prezzo contenuto.

Il corpo principale in alluminio del Minitool Ritchey CPR12+ contiene:

  • chiavi Torx (T20 e T25)
  • chiave per nipple da 1,8 millimetri
  • chiavi a brugola da 2, 3, 4, 5, 6 e 8 millimetri
  • smagliacatena
  • leva cacciagomme
  • cacciavite a croce
Minitool Ritchey CPR12+ smagliacatena estraibile

Il minitool Ritchey CPR12+ da aperto: in evidenza lo smagliacatena estraibile.

Per riuscire a contenere tutti questi elementi in un peso inferiore ai 100 grammi l’elemento nero del corpo ha a una estremità con perno nel quale ruotano il cacciavite, la Torx 25 e le brugole da 2 a 6, mentre la brugola da 8, la Torx più piccola e la chiave per le nipple dei raggi sono integrati sullo smagliacatena.

Insomma, di mini in questo multiattrezzo ci sono solo le dimensioni e il peso: il ciclista urbano quasi non si accorgerà di trasportare degli accessori per bici come questo o come le minipompe e, con l’aggiunta di pochi altri elementi, avrà a sua disposizione una vera e propria ciclofficina portatile, in grado di risolvere i principali guasti ed emergenze che possono capitare in ambito cittadino.

Minitool Ritchey CPR12+ è venduto dal produttore a 39,99 euro: per maggiori informazioni su questo e altri prodotti e per consultare la lista dei rivenditori potete visitare il sito ufficiale Ritchey.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.