Pur essendo molto apprezzato per le sue linee di mountain bike e bmx, Mongoose è un marchio che da tempo produce anche biciclette interessanti per i ciclisti urbani, con una particolare attenzione per i modelli ibridi e gravel che permettono divertimento e performance su un buon numero di terreni, nella giungla urbana così come in occasione di gite fuori porta.

Nel tempo questo marchio, fondato nella California del Sud nel 1974, ha perso un po’ di appeal nei confronti della clientela più esigente, anche perché alcuni suoi modelli si possono trovare nei grandi magazzini e anche nei maggiori negozi di giochi e giocattoli, ma a nostro avviso rimane comunque un nome da tenere da conto, in particolare per i ciclisti agli esordi che cercano però un qualcosa di maggiore qualità e più leggero rispetto a varie due ruote con telaio in acciaio di fascia economica.

Con una scelta simile a quella di tanti altri produttori Mongoose ha deciso di non attendere le maggiori fiere mondiali e ha già presentato il suo catalogo 2017, anno che riserverà più di una sorpresa per i fan di questo brand californiano, a partire dai metodi di vendita per finire con un insieme di nove urban bike divise in tre linee che andiamo ora a presentarvi su urban.bicilive.it.

Biciclette urbane 2017 Mongoose

Catalogo 2017 urban bike Mongoose

Tre le linee disponibili a partire dall’autunno 2017, ognuna con tre modelli. La linea Gravel Grinder, come suggerisce il nome, prevede biciclette con telaio in alluminio a doppio spessore, forcella in carbonio per due su tre modelli, cambi con un buon numero di velocità e freni a disco idraulico per assicurare completo controllo in ogni situazione e terreno.

La linea Dual Sport è caratterizzata da forcelle Suntour SR e telai più leggeri, mentre Sport Hybrid prevede freni a V e caratteristiche generali pensate specificatamente per il commuting urbano.

Linea Gravel Grinder

Selous Expert
Forcella in carbonio, pneumatici 700/40 WTB Nanos Kevlar, cambio Shimano STRS-685 a 11 velocità, freni Shimano disco idraulico 160 mm. Taglie 49, 51, 53, 55, 58, 60 cm, colore rosso.

Una bici gravel Mongoose Selous Expert

La bici gravel Mongoose Selous Expert usa il movimento centrale FSA EVO.

Selous Comp
Forcella in carbonio, pneumatici 700/40 WTB Nanos Kevlar, cambio Shimano Tiagra ST-4600 a 9 velocità, freni Tektro disco idraulico 160 mm. Taglie 49, 51, 53, 55, 58, 60 cm. Colore nero.

Una bicicletta gravel Mongoose Selous Comp

La gravel Selous Comp monta guarnitura FSA Omega 50/34T.

Selous Sport
Forcella alluminio full QR, pneumatici 700/40 WTB Nanos Kevlar, cambio Shimano Sora ST-R3000 9 velocità, freni Promax disco idraulico 160 mm. Taglie 49, 51, 53, 55, 58, 60 cm. Colore argento.

Una gravel bike Mongoose Selous Sport

La gravel bike Mongoose Selous Sport 2017 monta cassetta Sunrace HG50 11-34T a nove velocità.

Linea Dual Sport

Reform Expert
Forcella SR Suntour NRX-E, pneumatici Kenda Happy Medium 60 TPI 700/40c, cambio Shimano SL-M3000 a 9 velocità, freni Shimano M365 a disco idraulico 160 mm. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore argento.

Una bicicletta da città Mongoose Reform Expert

La bicicletta da città Reform Expert è equipaggiata con guarnitura Shimano Acera FC-T3010 26/36/48T.

Reform Comp
Forcella SR Suntour NRX-D, pneumatici Kenda Happy Medium 30 TPI 700/40c, cambio Shimano Acera SL-M310 a 8 velocità, freni Shimano BR-M315 disco idraulico 160 mm. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore nero.

Una bicicletta urban Mongoose Reform Comp

La bicicletta urban Mongoose Reform Comp 2017 monta il deragliatore anteriore Shimano Tourney TY-510.

Reform Sport
Forcella SR Suntour NVX, pneumatici Kenda Happy Medium 30 TPI 700/40c, cambio Shimano SL-M310 a 8 velocità, freni Mongoose a disco idraulico. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore carbone.

Una city bike Mongoose Reform Sport

La city bike Reform Sport di Mongoose usa pedivella Prowheel TY-CM02 28/38/48T.

Linea Sport Hybrid

Artery Expert
Forcella Mongoose alluminio, pneumatici Airsun Metro ZRS 700C/38c, cambio Shimano Acera ST-T3000 a 9 velocità, freni a V con leve Shimano. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore nero.

Una bicicletta da città Mongoose Artery Expert

La bicicletta da città Artery Expert usa deragliatore anteriore Shimano Acera FD-T3000.

Artery Comp
Forcella Mongoose alluminio e acciaio, pneumatici Airsun Metro ZRS 700C/38c, cambio Shimano Altus EF51 a 8 velocità, freni a V con leve Shimano. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore argento.

Una bicicletta urban Mongoose Artery Comp

La bicicletta urban Mongoose Artery Comp 2017 monta cassetta Shimano HG30 11-32T a 8 velocità.

Artery Sport
Forcella Mongoose in acciaio, pneumatici Airsun Metro ZRS 700/38C, cambio Shimano Altus EF51 a 7 velocità, freni a V con leve Shimano. Taglie SM, MD, LG, XL. Colore bianco.

Una city bike Mongoose Artery Sport

La city bike Mongoose Artery Sport con movimento centrale VP-BC73 cartridge.

Per conoscere più nel dettaglio le specifiche tecniche di ogni modello è possibile visitare il sito ufficiale Mongoose.

Al momento non sono stati resi noti i prezzi al pubblico (anche se è noto che la Selous Expert sarà in vendita per circa 2.000 dollari) e contiamo di aggiornarvi appena possibile, ma si può consultare l’elenco dei rivenditori Mongoose, tenendo conto che proprio a partire dal 2017 il marchio californiano si appoggerà anche al colosso di e-commerce Amazon per vendere le sue biciclette.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.