I monopattini elettrici sono sempre più diffusi in Italia e oggi vi parliamo di PT015 di SwissGo, un mezzo pratico e leggero per spostarsi in modo rapido nelle nostre città.

Essendo pensato per spostarsi nei contesti urbani e sui mezzi pubblici, con il suo peso di soli 12 kg (inferiore alla media degli altri monopattini elettrici sul mercato) risulta particolarmente indicato per essere utilizzato in città con facilità.

La leggerezza del PT015 è garantita dalla lega di alluminio con il quale è costruito tutto il telaio che è ripiegabile in pochi secondi e si blocca con un pratico gancio sulla ruota posteriore per essere trasportato più facilmente.

Il nuovo monopattino elettrico Swissgo PT015 2021 visto lateralmente

Lo scooter elettrico di Swiss Go monta un motore anteriore brushless da 250Wh con batteria da 36 V e 6,0 Ah (216 Wh) in grado di raggiungere in pochi secondi la velocità massima di 25 km/h. Il costruttore dichiara inoltre una distanza massima percorribile di 20 km (indicativa), un range ideale per chi cerca un mezzo pratico e veloce per fare pochi chilometri in città per andare a scuola oppure a lavoro.

Tutte le informazioni necessarie durante la marcia come la carica residua della batteria e la velocità sono consultabili da un grande schermo LCD sulla parte centrale del manubrio. Appena sotto lo schermo troviamo poi un unico tasto per l’accensione e lo spegnimento del mezzo.

Ai lati dello schermo LCD troviamo le manopole con a destra il pulsante per modulare l’accelerazione e la velocità e a sinistra il sistema frenante. I freni sono uno a leva (quello anteriore) e a pulsante, azionabili facilmente anche contemporaneamente. Entrambi i freni sono a disco e quindi molto efficaci, garantendo una sicurezza maggiore in caso di una frenata di emergenza senza comprometterne la stabilità durante la marcia.

Dettaglio della ruota posteriore del nuovo monopattino elettrico Swissgo PT015 2021

Le ruote del monopattino PT015 sono da 8,5″ e sono piene, ovvero costruite con una struttura a nido d’ape. Le ruote sono quindi entrambe antiforatura: scordatevi quindi le complicate operazioni per sostituire la camera d’aria. Troviamo sul battistrada una lieve tassellatura per cui stradali e indicate solo per brevi tratti su sterrati leggeri. Il PT015 è infatti pensato per un utilizzo quasi esclusivamente urbano e su percorsi in asfalto.

Completano la dotazione tecnica i parafanghi su entrambe le ruote, il cavalletto per stazionare agevolmente in piedi, i catarifrangenti e le luci LED (anteriore e posteriore) per aumentarne la visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il prezzo di listino di PT015 in colorazione nera è di 320 euro (IVA inclusa) ed è acquistabile online direttamente sul sito dell’azienda.

Stando alle caratteristiche tecniche, PT015 di Swiss Go risulta essere un monopattino ideale per spostarsi in modo rapido e sicuro in città con un rapporto qualità prezzo molto interessante. Trovate maggiori informazioni sulla costruzione e sulle caratteristiche tecniche sul sito internet ufficiale di Swiss Go.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!