In un mercato come quello degli accessori per bici, così ricco di proposte, è raro trovare un prodotto in grado di differenziarsi dalla massa per originalità o utilità. E così, quando ci si imbatte in qualcosa che merita interesse, è un vero piacere parlarne.

Questo è il caso di Nello, il campanello magnetico per biciclette realizzato da Palomar, una società attiva dal 2001 dedicata allo sviluppo di progetti innovativi in vari ambiti.

Già in passato ideatrice di prodotti per ciclisti come Lucina e Lucetta, dalla collaborazione con il designer Odo Fioravanti (definito “genio politecnico” da Repubblica.it) è nato questo campanello elettronico per bici cui paiono appropriati aggettivi come curioso e simpatico.

Nello il campanello magnetico montato sul manubrio di una bicicletta

Il suo aspetto particolare non deve però trarre in inganno: Nello è un segnalatore acustico efficace, pratico e utilizzabile su ogni tipo di bicicletta.

Montare sulla nostra adorata due ruote questo campanello è questione di pochi secondi. Una banda elastica, fornita in due misure diverse e compatibile con ogni manubrio in commercio, assicura alla bicicletta una base-calamita su cui Nello si legherà magneticamente. Una volta al suo posto non ci sarà buca o vibrazione in grado di farlo volare via, né pioggia o neve in grado di danneggiarlo.

Nello il campanello installato su una bicicletta vintage da città

Bicicletta vintage e campanello moderno ed elettronico? Con Nello si può!

Basta invece premere la sua sommità per farlo suonare, segnalando la nostra presenza a pedoni, automobilisti e colleghi urban bikers.

Sono tre i suoni che Nello emette (a una intensità di 90 dB): il classico drin drin, un sonoro fischio e il poti poti di una trombetta da auto d’epoca. Per selezionarne la suoneria basta toglierlo e rimetterlo sulla sua base fino a trovare quella desiderata.

La semplicità e la velocità delle operazioni di montaggio e smontaggio di Nello sono fondamentali per un altro aspetto particolarmente “caro” ai ciclisti cittadini: quello legato ai furti. Grazie alle sue ridotte dimensioni possiamo comodamente portarcelo addosso (anche in tasca!), così da non lasciarlo alla mercé di eventuali ladri e furbetti vari.

Nello il campanello con la sua base magnetica e la sua confezione di vendita

Disponibile in tre colori (nero, rosso e grigio chiaro) sul negozio online di Palomar, Nello sembra essere l’ideale per i ciclisti di città bisognosi di tanta praticità ma con un occhio attento allo stile. Non a caso questo campanello è stato premiato con il Design Plus Award 2016 da Ambiente, l’importante fiera tedesca dedicata ai beni di consumo più stilosi.

Nello, magnetic bell bike ha un prezzo di 20 euro e viene fornito insieme alle due batterie CR2032 necessarie al suo funzionamento.

Ecco un video che ne spiega nel dettaglio le funzionalità:

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.