Negli ultimi anni parecchie ditte inglesi si sono distinte nella produzione di biciclette sempre più competitive, sia per quel che riguarda la qualità dei materiali e dei componenti che per quel che concerne il design, e Orro Bikes si incanala proprio in questa direzione.

Nata circa due anni fa e facente base nel Sussex, Orro Bikes era partita con due modelli da strada, Gold e Oxygen, ma nel 2016 ha intrapreso una massiccia espansione della gamma proposta, con nuovi materiali, un impiego più attento e diffuso dei freni a disco e una maggiore attenzione sia verso lo sterrato che nei confronti del pendolarismo.

FE Street Orro

La FE Street di Orro Bikes è il modello economico di bici urbana di questo brand inglese.

Proprietaria degli stampi per i propri telai in fibra di carbonio, Orro Bikes fa parte dello stesso gruppo della compagnia i-ride e possiamo quindi aspettarci, nei suoi vari modelli, l’impiego dei marchi tipici di questa compagnia, con nomi quali Prologo, 3T, Token o Fulcrum, scelte che caratterizzano anche i modelli più economici.

Gold, Pyro, Yara, FE o Aira: sono solo alcuni dei nomi più importanti e caratteristici di un catalogo improntato a una estetica e terminologia che richiama chiaramente quella dei quattro elementi, e infatti andremo a guardare un po’ più da vicino proprio uno di questi.

Orro Terra

Con il suo telaio in alluminio 6061 triplo spessore e la forcella in carbonio, la Terra di Orro Bikes è una bicicletta versatile, comoda e aggressiva, progettata avendo sempre in mente il suolo inglese e quindi a suo completo agio sia sull’asfalto londinese che per gli sterrati della campagna, dove la forcella permette un buon controllo.

Siamo di fronte a una gravel bike che monta dei pneumatici Vittoria Zaffiro da 28 mm (ma ha una dimensione massima possibile che arriva fino a 35 mm), gruppo Shimano 105 a 11 velocità, freni TRP Spyre e, tocco finale, una sella Prologo.

Terra Orro Bikes

Orro Bikes Terra: una gravel a suo agio in città come in campagna.

Orro Terra è disponibile in un solo colore, argento, mentre troviamo cinque misure di telaio: XL (58 cm), L (56 cm), M (54 cm), S (52 cm) e XS (50 cm).

Terra viene venduta a circa 1.300 euro e sono possibili spedizioni anche in Italia: di grande interesse anche la FE Street, bicicletta urbana dalle linee eleganti ed essenziali e dal prezzo contenuto (620 euro).

Per maggiori informazioni occorre visitare il sito ufficiale Orro Bikes.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.