I ladri di biciclette purtroppo sono sempre in agguato ed è per questo motivo che Patrolline Group, azienda specializzata in sistemi di sicurezza, ha sviluppato PatrolBike e PatrolSat. Si tratta di due localizzatori satellitari per proteggere bici elettriche e muscolari dai malintenzionati: sono dei veri e propri tracker GPS invisibili che possono aiutare in caso di furto del mezzo fornendo la sua posizione.

La nascita di PatrolBike va di pari passo con le ultime stime che parlano di un incremento dei furti del 60% dal 2019 al 2020 con circa 500 mila furti registrati e denunciati (dati Ancma). La cifra sembra però sottostimata dato che molto spesso il ciclista rinuncia a presentare una denuncia ufficiale in quanto è molto difficile se non impossibile ritrovare il proprio mezzo e purtroppo vi parliamo per esperienza vissuta dato che anche alcuni redattori di Bicilive hanno subìto il furto della propria amata due ruote.

È quindi in questo quadro che si è inserita l’azienda Patrolline, il cui Presidente Angelo Chianese ha sottolineato come “verificati i numeri dei furti in questo ambito ci siamo attivati per rispondere alle richieste di sicurezza dei ciclisti”.

Da tale necessità è nato PatrolBike, sviluppato appositamente per conoscere in tempo reale la posizione di una bici, così da aiutare il rider a ritrovarla.

PatrolBike, il tracker GPS autoalimentato

PatrolBike ha dimensioni ridotte, pesa soltanto 50 grammi e può essere nascosto all’interno del manubrio. Può essere facilmente controllato tramite l’App dedicata che si interfaccia con il dispositivo tramite la tecnologia Bluetooth.

Il suo sensore di movimento evoluto rileva quando bicicletta viene spostata e invia un alert sullo smartphone o sullo smartwatch dell’utente, permettendo di tracciare in tempo reale la posizione del mezzo.

Foto di patrolbike e patrolsat, due localizzatori gps per bici di Patrolline

A sinistra PatrolBike e a destra PatrolSat.

Le dimensioni sono ridotte, compatto e molto leggero. Misura infatti 12 cm di lunghezza e ha un diametro di 18,5 mm: questo permette di alloggiarlo comodamente all’interno del manubrio purché questo abbia un diametro di almeno 19 mm.

Il suo peso invece è di soli 50 grammi, quindi non grava minimamente su quello totale della bicicletta.

PatrolBike sfrutta la tecnologia GPS/GSM per tracciare la bicicletta ed è un sistema completamente autoalimentato che può essere facilmente controllato tramite App sfruttando la connessione Bluetooth.

Il tracker GPS PatrolBike da inserire nel manubrio con uno smartphone che mostra lo schermo dell’App

PatrolBike: il funzionamento del Tracker GPS

Per attivare PatrolBike basta un cliccare sull’App, la quale consente di geo-localizzare in ogni istante la bicicletta sulla quale è montato, sia essa elettrica o muscolare.

Una volta attivato, il dispositivo invia una notifica di alert sullo smartphone ogni volta che il mezzo viene spostato oppure se PatrolBike viene rimosso. A questo punto l’utente può cliccare sul messaggio, aprire quindi l’applicazione e cliccare il tasto “Tracking Code”.

Ottenuto il codice si può inserire sul sito ufficiale di PatrolBike e rilevare così la posizione istantanea della bicicletta.

Uno schema illustra il posizionamento del PatrolBike all’interno del manubrio

Sezione dell’inserimento di Patrolbike nel manubrio.

La telemetria, ossia la frequenza di aggiornamento della posizione, varia a seconda delle impostazioni scelte tra due minuti e 3 ore, così come ovviamente varia il consumo della piccola batteria al suo interno: dalle 10 ore a circa 5 giorni a seconda del campionamento di frequenza della posizione.

Chi volesse può anche delegare la localizzazione a una centrale operativa, in particolare a Viasat. Grazie alla partnership tra i due brand è infatti possibile acquistare la versione PatrolBike 24/7 by Viasat che permette, in caso di furto della bici o di rimozione del dispositivo, di allertare direttamente la Centrale Operativa Viasat.

Il dispositivo per la localizzazione gps Patrolbike

Il dispositivo per la localizzazione gps Patrolbike si inserisce nel manubrio della bici.

Una volta verificata la necessità di intervento, Viasat procederà a coordinare l’azione delle Forze dell’Ordine così da consentire il recupero del mezzo rubato.

In aggiunta Patrolline ha stretto un accordo con il gruppo assicurativo Mansutti per ampliare la gamma di servizi offerti per la smart mobility, sempre in campo di protezione e sicurezza. Tale partnership permette di usufruire di una copertura assicurativa per danni a terzi causati durante l’utilizzo di biciclette, ebike e monopattini.

Oltre alla RC Smart Mobility c’è inoltre la possibilità di attivare una assicurazione che copre gli infortuni da circolazione.

Foto del tracker GPS PatrolSat Micro

Il tracker GPS PatrolSat Micro si alimenta con la batteria dell’ebike.

PatrolSat Micro

Realizzato esclusivamente per le bici elettriche, Patrolline propone anche PatrolSat Micro, un localizzatore GPS che si nasconde all’interno dell’ebike e che, oltre alle funzioni simili a quelle di PatrolBike, può disattivare a distanza il funzionamento del motore della bici essendo collegato tra la batteria e la drive unit.

Le sue dimensioni ridotte gli permettono di essere installato tra motore e batteria e seguendo le istruzioni è possibile montarlo anche a casa.

PatrolSat Micro si alimenta con la batteria della bici, funziona a 24, 36 o 48 V ed è in grado di ricevere ed eseguire comandi inviati via SMS dai telefoni cellulari. C’è la possibilità di memorizzare in agenda fino a tre numeri di telefono per ricevere notifiche via SMS provenienti dal localizzatore stesso.

I comandi disponibili sono:
• Richiesta della posizione in tempo reale
• Comando blocco elettrico motore dell’ebike
• Comando sblocco elettrico motore dell’ebike

Per ragioni di sicurezza PatrolSat autorizza il comando SMS di blocco motore solo in caso di presenza del segnale GPS e di una velocità del veicolo rilevata inferiore ai 20 km/h.

Foto del messaggio sul Garmin di avviso bici mossa

Con PatrolBike, l’utente può ricevere un messaggio su smartphone o smartwatch se la bici viene mossa.

Prezzi PatrolBike e PatrolSat Micro

Il tracker GPS PatrolBike viene venduto completo di eSim card integrata internazionale con due anni di attivazione compresi nel prezzo: è in offerta a 159 euro anziché 189 euro. Il servizio PatrolBike 24/7 by Viasat ha un prezzo di 260 euro.

PatrolSat Micro è in offerta a 160 euro senza però la sim card che deve essere fornita e attivata dall’utente o dal noleggiatore.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Patrolline.

A chi è interessato alla protezione e alla sicurezza della propria amata bicicletta consigliamo inoltre di leggere i nostri tutorial dedicati alla scelta del lucchetto antifurto per la bici e ai consigli, trucchi ed errori nel legare la bicicletta.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.