La casa tedesca Radio Bikes (RadioBikeCo.) non è nuova a biciclette pensate per distinguersi con uno stile unico e anticonformista: vi basterà dare un’occhiata al loro sito per capire di che cosa stiamo parlando.

La nuova Divide 28″ (2021) è una city bike davvero disegnata strizzando l’occhio agli appassionati di BMX, pur rimanendo una bicicletta con un’identità tutta sua.

Il colore nero opaco, la linea aggressiva del telaio in acciaio 1020 Hi-Ten e i dettagli “oil slick” rendono la Divide 28″ una bici pensata per impressionare ma anche per farvi divertire in sella grazie alla sua costruzione molto particolare. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

Bici da città single speed Radiobikeco Divide 28 2021

Radio Bikes Divide 28″: costruzione solida e divertente

La linea “urban” del marchio Radio Bikes nasce dall’esperienza e dall’entusiasmo maturato in tanti anni nel mondo delle BMX in modo da creare (come racconta il marchio tedesco sul proprio sito) una bicicletta in grado di portarti da un punto A ad un punto B con velocità e stile, ma anche permettendoti di divertirti lungo la strada verso la tua meta.

Parlando di stile è impossibile non menzionare il rapporto scelto sulla Divide 28’’ ovvero un 17×10 single speed proveniente chiaramente dal mondo delle BMX e prestato a questa city bike. Il rapporto risulta quindi essere reattivo e agile: per spostarsi in città va benissimo ma non pensate di scalarci le montagne.

Dettaglio della trasmissione e del pedale della nuova bici urban Radiobike Divide 28" 2021

Al di là del rapporto da pura single speed da città, peso della bici in ogni caso non vi aiuterebbe: con la sua componentistica quasi totalmente in acciaio 1020 Hi-Ten si arriva in totale a ben 13,27 chilogrammi.

Lo scopo di questa bicicletta è di essere un prodotto solido e sicuro per girare in città quindi il peso risulta essere secondario al divertimento e all’agilità complessiva che la Radio Bikes Divide 28″ è in grado di darci.

Dettaglio della ruota anteriore e dei freni teatro montati sulla nuova city bike Radiobike Divide 28" 2021

La sicurezza non è solo data dalla costruzione solida del telaio ma anche dai copertoni Bombtrack Helix V2 da 45 mm che con la loro generosa misura sono in grado di ammortizzare gli urti dovuti ad esempio a buche oppure ad una strada sconnessa. Il battistrada in ogni caso non è pensato per i percorsi gravel impegnativi quindi vi consigliamo di utilizzarli prevalentemente su percorsi di asfalto oppure leggeri sterrati.

Per una maggior comodità nella guida il manubrio in alluminio ha una presa ergonomica con le manopole Radio Frequenza XL che troviamo su altri modelli del brand tedesco. L’attacco al manubrio in alluminio Radio Divide è molto corto (appena 50 mm) per garantire una maggiore reattività e maneggevolezza nelle curve. Sempre sul manubrio troviamo i freni: è stata scelta la serie TEKTRO “RX6” v-brakes con cablaggio esterno per una manutenzione semplificata che richiama molto il mondo urban e BMX da dove Radio Bikes proviene.

La nuova bici da città Radiobike Divide 28 2021 vista lateralmente

I dettagli che fanno la differenza

Il look total black della Divide 28″ non è l’unica cosa che salterà subito all’occhio dei più appassionati ma anche dei curiosi che vi vedranno sfrecciare in città su questa city bike. I dettagli “oil slick” su entrambi i mozzi e sulla sella sono davvero ben curati e che si vedono raramente di listino sulle bici da città.

Uniti ad un rapporto single speed da 17×10 molto particolare, questa Divide 28″ risulta essere una bici che piacerà agli appassionati dello stile urban e anticonformista della casa tedesca.

La Divide 28″ di RadioBikeCo. è disponibile in tre taglie (S, M e L) ed è acquistabile online a un prezzo di listino di 729,99 euro su alcuni dei principali eShop.

Per scoprire tutte le caratteristiche tecniche e approfondimenti sulla Divide 28″ vi invitiamo a visitare direttamente il sito internet ufficiale di Radio Bikes.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!