Share with your friends










Inviare

Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto notare il diffondersi dei bike café anche in Italia e Sartoria Ciclistica si prepara a diventare il nuovo punto di riferimento per i ciclisti di Como e dintorni.

A partire da pochi locali pionieri e apripista siamo passati ad avere vari luoghi di incontro per gli amanti delle due ruote, in particolare in una metropoli come Milano che conta parecchi locali.

bicicletta all'esterno di un bike café

I bike café sono molto diffusi in Nord Europa e negli ultimi anni stanno conquistando anche l’Italia: Milano ne conta almeno 5!

Upcycle Bike Café, Deus Café, Ciclosfuso, Crank, Bianchi Café & Cycles: sono alcuni fra i nomi più importanti di una scena in continuo fermento ed espansione.

Tendenza da parecchio tempo diffusa nel Nord Europa, ora i bike café stanno conquistando anche lo Stivale, ennesimo segno di un processo di diffusione della cultura della bicicletta che, anche se alle volte ci appare ancora troppo lento, è ormai ben avviato e pare inarrestabile.

Urban.bicilive.it è sempre stato molto attento a questi luoghi per il semplice motivo che, se si parla di “cultura ciclistica”, allora a nostro modo di vedere ciò deve accadere a 360°, abbracciando ogni tipo di manifestazione.

I bike café sono punti dove fare colazione prima di partire per qualche pedalata o nei quali brindare con qualche birra la fine di una gara impegnativa; luoghi dove ci si può ritrovare fra appassionati per discutere di due ruote e campioni, ma anche locali nei quali pranzare o cenare, alle volte con gourmet di un certo livello, attenti a scelte etiche e bio.

Non c’è una ricetta unica e definitiva per il bike café ideale, e per fortuna, aggiungiamo noi. Potrete trovare quello che pone l’accento sulla qualità delle consumazioni così come un altro che offre anche una piccola libreria tematica, per arrivare ai luoghi che hanno una ciclofficina o una zona vendita di biciclette e accessori.

alessandro Tino fondatore di sartoria ciclistica

Alessandro Tino, in foto, e Pierre Castagne sono i due fondatori di Sartoria Ciclistica, il nuovo bike café di Como.

Sartoria Ciclistica sorgerà a Como in via Pretorio 7 e nasce da un’idea di Pierre Castagne e Alessandro Tino che, come potete immaginare, sono uniti dalla comune passione per il ciclismo.

I due intendono differenziare il loro locale dai molti altri bike café e puntano molto su una offerta ben diversificata, che parte, prima di tutto, da ottime miscele di caffè tostato a chilometro zero.

Ma è solo il punto di partenza per un posto che presenterà anche una selezione di panini e piatti, che, oltre a poter essere consumati in loco, saranno take away: previsto anche un servizio di consegna a domicilio entro la cerchia del centro storico di Como.

colazione al bike cafe di como

Per la colazione Sartoria Ciclistica offre miscele di caffé tostato a chilometro zero, l’ideale per iniziare la giornata al meglio!

Ma Sartoria Ciclistica ambisce anche a diventare un fulcro della scena ciclistica lariana, con l’organizzazione di eventi di varia natura e impegno.

Si passa dalla semplice pedalata mattutina prelavoro di un’oretta, la Morning Ride, a itinerari più interessanti quali la Sunday Ride, un allenamento domenicale di circa 100 chilometri.

Alzando il tiro, ecco le Epic Ride, corse di minimo 130 chilometri nelle stupende cornici naturali del Lago di Como, Alpi Svizzere o Dolomiti, per arrivare infine a veri e propri week end a spasso per Italia ed Europa.

Cultura ciclistica a 360°, avevamo detto, e Sartoria Ciclistica risponde all’appello proponendo, oltre alle pedalate, anche incontri con vari addetti del settore ed esperti: dai medici ai preparatori, dagli specialisti in alimentazione sportiva ai biomeccanici e tanto altro ancora.

aperitivo al bike cafè di como sartoria ciclistica

Un bike café è un luogo ideale per rilassarsi e bere un aperitivo parlando di due ruote.

Non vi basta? Bene, perché Pierre e Alessandro ci riserveranno altre sorprese: Sartoria Ciclistica sarà anche negozio specializzato dove sarà possibile reperire i migliori brand e modelli per varie discipline, oltre a un ricco assortimento di accessori per la bici e il ciclista.

A completare un quadro che ci sembra uno dei più ricchi fra i bike café della regione, troverete anche noleggio di vari tipi di due ruote con eventuale guida esperta della zona e, ciliegina sulla torta, possibilità di affiliarsi al Cycling Club con conseguenti benefici, sconti, pacchetti, gare, iniziative ed eventi.

Il sito ufficiale di Sartoria Ciclistica è al momento in fase di realizzazione ma prevede la possibilità di iscriversi per ricevere notifiche e news, così come è già presente una pagina Facebook dedicata.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.