Share with your friends










Inviare

Sunrisebike Ride è un tour organizzato da ASD Ciclistaurbano, che si prefigge l’obiettivo di far riscoprire alcune grandi città attraverso una piacevole pedalata alle prime ore di luce del mattino. Evento sostenuto da urban.bicilive.it, ha già riscosso un buon successo durante le due passate edizioni.

ciclisti durante un'edizione della sunrisebike ride
Dopo avervi recentemente presentato il progetto Sunrisebike Ride (comprese tutte le date) in un nostro articolo, vi proponiamo ora alcuni consigli e considerazioni da parte degli organizzatori in vista della prima tappa fiorentina, prevista all’alba del 16 aprile 2016 nell’ambito di Florence Bike Festival.

Sunrisebike Ride Firenze: parola agli organizzatori

Firenze, Sunrisebike Ride sta per arrivare… Manca poco al 16 aprile, data di inizio del tour 2016 delle pedalate all’alba alla riscoperta delle città, che partirà proprio dal capoluogo toscano. Per quello che riguarda l’organizzazione della tappa di Firenze tutto è pronto… hai preparato la tua bici?

Panorama della città di Firenze

Abbiamo fatto in anteprima il percorso e ti possiamo confermare come pedalare per le vie di una città unica come Firenze sia un’esperienza davvero splendida. Se poi aggiungiamo il particolare che contraddistingue il nostro progetto (l’orario di partenza all’alba), in alcuni momenti c’è da rimanere senza fiato dall’entusiasmo.

Firenze e le sue opere d’arte sono qualcosa di speciale, un vero e proprio museo all’aria aperta. Lo spirito del Rinascimento scorre per le vie della città con un’eleganza unica e cogliere questa purezza alle prime luci dell’alba, pedalando lontano dal traffico o dal rumore, è un’avventura impagabile.

In bici a Firenze, ecco il nostro itinerario

Il percorso della Sunrise Bike Ride nel centro storico di Firenze

Sunrisebike Ride a Firenze sarà una nuova occasione di vivere e riscoprire la città, pedalando tra i marmi policromi del Duomo con il naso all’insù sotto la perfezione della Cupola del Brunelleschi o verso la magnificenza di Palazzo Pitti. Inoltre percorreremo il lungo Arno, attraverseremo il Ponte Vecchio che rispecchierà il nascere del sole fino a Piazza della Signoria nella sua atmosfera surreale e poi proseguiremo in direzione della Galleria degli Uffizi. Da qui torneremo al punto di partenza: la fantastica cornice del Parco delle Cascine.

Un percorso carico di storia per Sunrisebike Ride Firenze, un modo nuovo di condividere assieme agli altri partecipanti una mattinata diversa, sperando che la scintilla della passione per la propria città si alimenti o, quanto meno, un’occasione per scoprire Firenze sotto una luce unica, soprattutto per i forestieri.

giovani pedalano all'alba tra i monumenti in un'edizione della sunrise bike ride

Le iscrizioni per partecipare a Sunrisebike Ride sono aperte e, per saperne di più, visita la pagina dedicata sul sito ufficiale della maninfestazioneNei 10€ di iscrizione per gli adulti (2€ per i ragazzi fino a 12 anni), sono compresi la t-shirt ufficiale dell’evento, il kit promozionale degli sponsor, l’accesso alla colazione a fine percorso e l’assicurazione.

Ti ricordiamo inoltre che all’arrivo della pedalata, dalla durata di circa un’ora e affrontabile con qualsiasi tipo di bicicletta e da persone di ogni generazione, ti aspetterà un ricco ristoro caratterizzato dalla presenza di alimenti derivanti da culture protette. Infatti i prodotti saranno forniti da Alce Nero, un’azienda che raggruppa più di mille agricoltori e apicoltori impegnati nella produzione di propdotti biologici sin dagli anni ’70 e partner di Sunrisebike Ride. Ci sarà anche il caffè caldo offerto da Dorhouse, altra azienda partner dell’evento e specialista del caffè in cialda.

Se fossi ancora indeciso sulla partecipazione o avessi dubbi, puoi consultare il sito ufficiale di Sunrisebike Ridein cui troverai l’entusiasmo di chi nelle edizioni passate ha condiviso l’esperienza e la risposta a tutte le tue domande in una sezione Faq dedicata.

Porgiamo infine un ringraziamento speciale e calorosissimo agli amici di Florence Bike Festival visto che la tappa di Firenze di Sunrisebike Ride, come già detto, si svolgerà in questo bellissimo ambito! Infatti, nel weekend tra il 16 e il 18 aprile, nel capoluogo toscano saranno varie le iniziative legate al mondo della bici.

A questo punto, non ci resta che ricordarti i dettagli fondamentali: iscriviti sul sito ufficiale di Sunrisebike Ride, ritira il tuo kit di partecipazione secondo le modalità indicate, presentati in bici e con il sorriso il 16 aprile alle 6 al Parco delle Cascine! La partenza sarà alle 6.30.

Ti aspettiamo al Sunrisebike Ride, alba + bici + città: è tempo speso bene :)

In conclusione, noi di urban.bicilive.it vi ribadiamo il nostro invito a partecipare a questa manifestazione in uno degli scenari più suggestivi del mondo e… non dimenticatevi le prossime date

A proposito dell'autore

Alle pendici del Nevegal ha imparato ad andare in mtb per poi trasferirsi in città: prima a Roma dove ha avviato un'attività di bike tour (@gigiBicicletta) e ora pedala per Milano