L’abbiamo letto e ce l’hanno detto tantissime volte, ma riuscire a farlo resta per tanti di noi una sfida difficile da vincere ogni giorno. Stiamo parlando dello svegliarsi presto al mattino, una delle abitudini in grado di portare più benefici alle nostre vite in assoluto.

Alzarsi presto alla mattina, dopo una notte di sonno ristoratore, fa bene all’umore e attiva prima il nostro metabolismo: ci mette insomma nella condizione ideale per un allenamento sui pedali o per andare al lavoro in sella alla nostra amata bici.

Ma tra il saperlo e il farlo c’è di mezzo spesso il dolce tepore delle lenzuola, un po’ di pigrizia e… una sveglia inefficace.

La sveglia tappetino Ruggie

Per buttarci giù dal letto presto al mattino serve anche una sveglia efficace: ecco Ruggie

In soccorso a tutti gli amanti delle biciclette, che vorrebbero tanto alzarsi presto dal letto al mattino per dedicarsi alle loro cose, è arrivato Ruggie, il tappetino sveglia inventato da Winson Tam e il suo gruppo di imprenditori con base a Vancouver.

L’idea alla sua base, come spesso capita per quelle valide, è semplice e geniale allo stesso tempo.

La maggior parte di noi per alzarsi al mattino si aiuta con delle normali sveglie o con le suonerie di cellulari o smartphone, peccato che questi aggeggi siano sempre a portata di mano: è facile quindi disattivarli temporaneamente e rimandare il nostro ritorno alla piena lucidità a favore di una ronfata più lunga.

“La sveglia oggi non ha suonato” ci piace dire, mentendo a noi stessi, quando invece sappiamo benissimo che la sveglia ha suonato eccome, ma noi l’abbiamo spenta o zittita più volte premendo il tasto snooze.

Ma con Ruggie è diverso. Ruggie non ci lascia scampo.

Sì perché questo morbido tappetino, con orologio sveglia incorporato, non ha il tasto snooze e per essere silenziato deve essere calpestato da entrambi i nostri piedi per minimo tre secondi di seguito. L’aspettativa dei suoi ideatori è che una volta riusciti a spegnerlo a molti di noi sarà passata la voglia di tornare a dormire.

Imbottito con soffice lana e completamente lavabile, il tappeto Ruggie ci può svegliare con un tipico suono elettronico (generalmente fastidioso, da sveglia appunto) o con qualche delicata suoneria “tutta al naturale” (come il cinguettio degli uccelli) di 75-85 decibel circa.

E per migliorare il nostro saluto alla nuova giornata Ruggie è in grado di dispensare anche frasi motivanti e piene di stimoli che saremo noi stessi a caricare al suo interno, trasferendoli dal nostro computer grazie a una comoda porta di collegamento USB.

Il tutto è alimentato da 3 batterie AAA che andranno cambiate dopo un anno circa.

Il tappetino sveglia Ruggie suona, per spegnerlo bisogna calpestarlo

Non basta toccare il tappetino con un piede per spegnerlo: ne servono due!

Il progetto, lanciato a inizio 2016 sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, è stato completamente finanziato in soli 5 giorni e diventerà presto una realtà.

I primi esemplari saranno consegnati ai clienti a settembre 2016, per un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno agli 79-77 dollari. E con il prodotto sarà distribuito anche l’ebook How to wake up early and build successful morning routines (come svegliarsi preso e crearsi abitudini mattutine di successo), ricco di consigli per migliorare sempre di più i nostri risvegli.

Ecco il video dedicato alla promozione del prodotto:

Questo invece il video con la dimostrazione di quanto sia semplice programmarlo:

Ruggie sarà veramente la miglior sveglia al mondo (The World’s Best Alarm Clock) come sostengono i suoi creatori? E basterà questo tappetino per “dare una svolta” alle nostre vite di ciclisti dormiglioni (di città e non)?

Al suo creatore Winson Tam piace molto elencare alcuni famosi personaggi di successo che sono (o erano) soliti dormire solo 6 ore a notte e alzarsi molto presto di mattina – tra i tanti Benjamin Franklin, Bill Gates, Barack Obama, Arnold Schwarzenegger – ma noi aspettiamo il parere dei nostri amici amanti delle due ruote a pedale per farci un’opinione a riguardo.

Nel frattempo, buon riposo e risveglio a tutti!

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.