Il weekend ormai alle porte segna la conclusione della Settimana europea della mobilità sostenibile e credo ci siano pochi dubbi sulla città italiana che, in tempi recenti, ha saputo far di più di tutte per la bicicletta.

Bologna non riposa mai sui precedenti allori e giunge a questo appuntamento con una serie di risultati importantissimi (ricordiamo almeno il completamento della Velostazione di Bologna, Dynamo), risultati che settano uno standard e un esempio da seguire.

Spazio, prima di tutto, alla Tangenziale delle biciclette: due anni di lavoro per creare un anello ciclabile e alberato al centro dei viali di Bologna, dando vita a un’opera di livello europeo che rafforza ancora di più l’identità bike friendly di questa città.

La pista ciclabile attraversa l’intera cinta dei viali esterni alle Porte e rimangono pochi lavori minori che saranno completati entro la prossima estate.

Alcuni dei tratti già realizzati sono ancora poco sfruttati dai ciclisti, ma per l’assessore Andrea Colombo è solo questione di tempo e noi ci sentiamo di condividere la sua posizione: Bologna ha vissuto parecchi cambiamenti fondamentali in un lasso ristretto e, se l’amministrazione saprà pubblicizzare e sensibilizzare, presto si avranno risultati importanti anche per quel che riguarda il numero di ciclisti.

La cartina della Tangenziale delle Biciclette a Bologna

La cerimonia di apertura avrà un patrino straordinario quale Felice Gimondi e si alterneranno momenti istituzionali a momenti informali e di festa, andiamo a scoprire il programma dell’inaugurazione:

15:00 – Partenza delle biciclettate dai vari Quartieri e Comuni

16:00 – Raduno presso i Giardini Margherita

16,30 – Interventi delle amministrazioni e autorità

17:00 – Partenza di due gruppi distinti che si avvieranno per i due rami opposti, completando il giro della Tangenziale

17:15 – Taglio del nastro all’altezza di Porta Mazzini per il gruppo “Est”

17:30 – Inaugurazione della postazione gonfiaggio ruote bici allo svicolo di via Sabotino (gruppo “Ovest”)

18:00 – Piazza XX Settembre: ricongiungimento dei due gruppi, premiazione vincitori della Bicipolitana, aperitivo con intrattenimento. Parcheggio custodito gratuito delle bici presso Dynamo

La locandina per la Bicipolitana e la Tangenziale delle Biciclette a Bologna

In concomitanza con l’inaugurazione della Tangenziale delle biciclette si terrà quindi la premiazione della Bicipolitana, una competizione che è stata utile, divertente e intelligente.

Nata pensando alla European cycling challenge, la Bicipolitana ha messo in gara vari quartieri di Bologna e alcuni Comuni limitrofi, radunati in squadre.

Ogni partecipante ha tenuto traccia dei suoi spostamenti quotidiani in bicicletta, conteggiando i chilometri percorsi tramite app, dal primo al 19 settembre, e tutti i chilometri dei singoli vanno a incrementare il totale della squadra.

Oltre al piacere della competizione, della quale conosceremo il vincitore sabato prossimo, c’è anche l’utilità, per Bologna, di una massiccia raccolta dati che potrà contribuire alle pianificazioni future.

E accanto a questi due eventi già così significativi, si aggiunge una serie di iniziative grandi e piccole che, mattone dopo mattone, costruiscono una Bologna a dimensione di bicicletta: Coop Adriatica, per fare un esempio, finanzia una postazione di gonfiaggio gratuito per le ruote delle bici, collocata all’incrocio fra via Sabotini e viale Vicini.

E poi ancora piazza Maggiore che domenica 20 settembre si trasformerà in un vero e proprio bicivillaggio con incontri a tema, riparazioni assistite, asta di bici usate (una pratica ricorrente a Bologna), espositori e punti informativi.

E, infine, una iniziativa che ci auguriamo venga presa a esempio e replicata da molte città: Denunciare conviene.

Chi ha purtroppo subito il furto della bicicletta potrà, presentando la regolare denuncia, comprare una due ruote usata a un prezzo molto conveniente, fra i trenta e i sessanta euro.

La bicicletta chiama, Bologna risponde, a voce sempre più alta e decisa.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.