Share with your friends










Inviare

The Lab è un negozio di Riva del Garda (TN) che propone assistenza meccanica, noleggio di ebike ed eMTB, vendita di accessori per mountain bike, tour guidati e molto altro.

Siamo andati di recente a visitarlo e abbiamo fatto due chiacchiere con Stefano Girardi, il proprietario: ecco cosa abbiamo scoperto sulla sua realtà.

foto del negozio the lab con noleggio ebike

Un centinaio di bici Corratec sono disponibili nel noleggio di The Lab, sia ebike che mtb.

The Lab a Riva del Garda, molto più che un negozio di bici

Nel caso foste in vacanza o di passaggio per l’alto lago di Garda consigliamo una sosta a Torbole o Riva del Garda, due luoghi che vantano delle belle piste ciclabili come la ciclabile Riva-Torbole o la panoramica ciclabile della Ponale, per non parlare delle centinaia di sentieri di tutti tipi e livelli presenti nella zona.

Se poi aveste bisogno di una ebike o una mountain bike da affittare o una guida per un giro in bici non esitate a rivolgervi a The Lab, il centro di “bike wellness” sulla via principale di Riva del Garda.

Stefano Girardi è il titolare e grazie a 30 anni anni di esperienza nel settore punta molto sull’assistenza in negozio, la manutenzione e la riparazione dei piccoli e grandi problemi a cui inevitabilmente ogni bici è soggetta.

In un mondo ormai sommerso da internet e la vendita online, trovare persone genuine che fondano il proprio lavoro sui rapporti con il cliente, sull’esperienza e la meticolosità non è cosa di tutti i giorni.

foto di stefano girardi di the lab

Stefano Girardi è il titolare di The Lab e ha 30 anni di esperienza nel mondo bici.

Stefano Girardi, la mente e il braccio di The Lab

Stefano infatti cominciò a riparare bici nel 1989 nel noleggio di biciclette del fratello che già all’epoca contava circa 60 bici.

Dopo aver lavorato in altri negozi della zona (come Leoni Cicli e Giuliani), nel 2007 Stefano decise di riaprire il proprio negozio puntando soprattutto sull’assistenza e la vendita degli accessori.

Nel 2014 si liberò un locale più grande e Stefano colse l’occasione al volo per ingrandire la propria attività. L’ampio spazio gli diede la possibilità di avere un centinaio di bici a noleggio della ditta Corratec, oltre che un’officina super attrezzata e tutto quello che è accessoristica e ricambi per bici.

foto di interni del negozio the lab

The Lab ha accessori e ricambi e un’officina super attrezzata.

The Lab infatti effettua riparazioni di qualsiasi tipo, potendo contare sulle speciali attrezzature acquistate negli anni che permettono di intervenire e riparare quasi tutte le bici in commercio.

“Quello che ho sempre cercato di fare è essere professionale con i miei clienti fornendo il miglior servizio possibile”, sono le parole di Stefano. “Purtroppo con l’avvento di internet e il conseguente calo di prezzi molti provano ad arrangiarsi in officine improvvisate e questo ci crea un danno non indifferente. Ovviamente la nostra professionalità comincia a servire sempre meno ma sono convinto che continuare su questa strada alla fine ripaghi degli sforzi fatti, con magari meno clienti ma più soddisfazioni”.

Non possiamo che essere d’accordo con Stefano, consci anche noi del fatto che nel mondo della bici molta gente si “inventi il mestiere” per poi offrire dei servizi purtroppo scadenti.

foto bici Corratec e gli accessori come le borse Ortlieb.

Le eMTB Corratec e gli accessori come le borse per bikepacking Ortlieb.

Gli accessori di The Lab

Grazie anche alla passione per l’elettronica, The Lab è rivenditore Garmin.

La lista di accessori e brand disponibili in negozio è ampia: Maxxis, Selle Italia, le borse da bikepacking Ortlieb, Zefal, le protezioni G-Form, Azonic, Crank Brothers, Abus, Topeak e molti altri.

The Lab e il noleggio bici: ebike, trekking ed mtb

Il noleggio di The Lab conta circa 45 ebike e altre 65 tra mountain bike, bici da trekking, bici da bambino e anche i bike trailer, i comodissimi carrellini per trasportare i bambini.

I costi del noleggio (per una giornata) vanno dai 12 euro per la mtb da bambino, 18 euro per una bici da trekking muscolare, ai 36 euro per una giornata in sella a una mtb Corratec biammortizzata e 40 euro per una front elettrica. Naturalmente ci sono diverse offerte: mezza giornata, più giorni, la settimana, con il prezzo che scende man mano che aumentano i giorni di affitto.

foto di un panorama e una ebike

Uno scorcio dal tour guidato in ebike a Punta Larici.

I tour guidati di The Lab

The Lab offre anche tour guidati in bici con due persone designate per questo scopo. È possibile anche organizzare giri personalizzati ed eventualmente anche partecipare a lezioni base di guida in mountain bike.

Le guide sono esperte e aiutano ad affrontare in tutta sicurezza i percorsi più idonei alle capacità del cliente.

Anche se siete principianti, i tour di The Lab sono fatti in modo da informare in anticipo degli eventuali rischi e pericoli che si possono incontrare sul percorso. Inoltre, lo staff è sempre pronto a risolvere anche il più piccolo problema meccanico oppure in caso di incidente sa come intervenire e chi chiamare.

Per maggiori informazioni e per mettersi in contatto con The Lab consultate il sito ufficiale The Lab.

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!