Share with your friends










Inviare

Tucano Urbano è un brand leader nella produzione di prodotti per la mobilità urbana del mondo a due ruote.

È un nome ben conosciuto sulle pagine di urban.bicilive.it per l’innovativo prodotto Opossum, la coperta da seggiolino per bambini definita “termoguscio multifunzionale” di cui il nostro Stefano Bogo realizzò un’intervista con Ilaria Berio, l’ideatrice.

L’azienda milanese ha da poco lanciato, vista l’ondata di nuovi utenti portati dal fenomeno ebike e commuting, la nuova linea Tubike dedicata ai ciclisti urbani, una gamma di prodotti urban come mantelline, guanti, copriscarpe e abbigliamento intimo adatta anche a condizioni meteorologiche poco favorevoli.

Un’idea che ci ha colpito è il Magic Parka, un capo spalla trasformabile da giacca a poncho.

foto del magic parka di tucano urbano

Il Magic Parka e Opossum, il guscio da sellino posteriore. Le moffole della giacca antipioggia sono a scomparsa.

Tucano Urbano Magic Parka

Proponendo questa novità, Tucano Urbano lo fa con lo stesso stile con cui è già conosciuta nel mondo dei motori, quindi con la possibilità di indossare il capo anche in momenti diversi dalla pedalata.

Magic Parka è una giacca casual in materiale impermeabile e traspirante HYDROSCUD® a 10.000 colonne d’acqua, che si trasforma da un normale parka casual urbano in un capo da bici adatto a qualsiasi condizione meteo.

Ciò è possibile grazie a una serie di zip, tasche e anelli elastici in cui infilare i pollici appositamente studiati per lo scopo di proteggere anche le gambe durante la pedalata.

Aprendo la parte inferiore tramite due cerniere, infatti, si trasforma la giacca in un vero e proprio “poncho”.

foto dell'interno staccabile della giacca Magic Parka di Tucano Urbano.

L’interno staccabile della giacca Magic Parka di Tucano Urbano.

Delle strategiche fascette poste sulle maniche e sulla schiena presentano un riporto catarifrangente “on demand”, cioè si mostrano solo quando vengono aperte, in modo da fornire la massima visibilità al ciclista in casi di condizioni di scarsa illuminazione o durante la pioggia ma lasciando al capo un look sobrio una volta scesi dalla bici.

La giacca può essere fissata tramite gli anelli sui pollici “thumb loops” o direttamente sul manubrio così da risultare stabile durante l’uso. Le maniche presentano dei guanti antipioggia a scomparsa e all’interno del capo si possono applicare le protezioni per i gomiti, spalle e schiena.

Ecco un video che spiega tutti i dettagli del Magic Parka:

Il Magic Parka ha inoltre un interno staccabile, delle aperture a zip per favorire la ventilazione, cerniere nastrate e cappuccio adattabile e regolabile ad un uso con o senza casco.

Il prezzo al pubblico della giacca Magic Parka è di 269 euro.

Magic Parka e Opossum premiati e Eurobike 2017

Magic Parka e Opossum, presentati in anteprima internazionale a Friedrichshafen, hanno conseguito l’Eurobike Award il primo e il secondo addirittura il Gold Award, assegnato solo a 11 prodotti su una selezione di 458 candidati.

La motivazione è stata unanime, i due prodotti e in particolare il Magic Parka rispondono in pieno agli standard di innovazione, funzionalità, design, qualità, sostenibilità e buon rapporto qualità prezzo.

foto del premio conseguito a eurobike per magic parka e opossum

Opossum, nell’ambito di trasportare i bimbi in bici, a suo tempo ottenne la vittoria al Cosmo Bike Tech Award 2015 come miglior prodotto “kid”.

Per conoscere tutta la linea di Tucano Urbano vai sul sito ufficiale.

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!