L’appuntamento è imperdibile. Martedì 10 giugno alle 19:00 presso Upcycle, una leggenda del ciclismo parlerà di come abbia preso la decisione di cimentarsi in qualcosa di molto più estremo, di leggendario

Dopo le recenti emozioni proposte da Francesco Moser, tocca a Marzio Bruseghin. L’ex ciclista su strada italiano, professionista dal 1999 al 2012 e classificatosi terzo al Giro d’Italia 2008, si sta preparando per la sua prima Ultracycling Dolomitica, la gara che si correrà il 5 settembre 2014 con partenza a Cordignano (TV) di circa 580 Km e più di 15000 mt (da percorrere entro 36 ore) attraverso il gruppo montuoso delle Dolomiti.

Questa disciplina estrema, l’ultracycling appunto, fa parte del Campionato del Mondo di Ultracycling, e sarà valida per le qualificazioni alla Race Across America, onore concesso solo a 14 delle 102 gare del campionato UMCA (Ultra-Marathon Cycling Association).

Ma la serata non è solo per ironman: saranno infatti presenti anche i ciclisti dell’Associazione Bici e Solidarietà di Carovigno che a luglio si cimenteranno nella Catania-Cinisi in bicicletta, affiancando un tour teatrale che porterà in molte piazze siciliane uno spettacolo contro la mafia.

Bruseghin e i Carovignesi già si conoscono e nel 2013 hanno sperimentato insieme la fatica fisica e mentale: sempre per beneficienza ed insieme al comico Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) hanno pedalato (prendendosi in giro spudoratamente) sulle montagne albanesi.

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.