Share with your friends










Inviare

Pop Collection, il nuovo giubbotto tecnico per il ciclismo urbano a firma dei canadesi di Urban Circus, arriverà sul mercato ad agosto, dopo una fase di raccolta fondi su Kickstarter.

Ogni prodotto o articolo che riguarda il mondo delle due ruote ci stupisce sempre di più prima di tutto per il livello “tecnologico”. Che si tratti di biciclette o di accessori di ogni tipo per ciclista e bici, abbiamo sempre più spesso di fronte dei progetti che lasciano meravigliati per tipologia dei materiali, raffinatezza del design ed estetica sempre più raffinata.

Nel momento in cui vi stiamo scrivendo mancano ancora alcune ore alla chiusura della campagna su Kickstarter, ma Pop Collection ha già superato da tempo la somma che Urban Circus si era prefissata di raccogliere, quindi questo indumento per ciclisti è già realtà: si tratta soltanto di attendere ancora qualche settimana per le prime spedizioni.

Pop Collection di Urban Circus giubbotto ciclista

Caratteristica interessante del giubbino Pop Collection: la tasca trasparente per smart device presente sulla manica.

Concepito appositamente per chi si sposta in ambienti cittadini, Pop Collection deve quindi rispondere a tutta una serie di esigenze, alcune di importanza fondamentale.

Traspirabilità accoppiata a impermeabilità per adattarsi a molteplici condizioni meteorologiche e di temperatura, resistenza al vento senza però essere troppo pesante e grande visibilità per ottenere la massima sicurezza nel traffico cittadino, sia di giorno che nottetempo.

Urban Circus è riuscita a soddisfare tutte queste richieste aggiungendo al mix anche la reversibilità del capo, che migliora e differenzia lo stile e permette di indossarlo anche quando non si è in sella, e la natura unisex, in sei taglie che passano dalla XS alla XXL.

Giacca tecnica ad alta visibilità per ciclisti Pop Collection di Urban Circus

Cominciamo a dare uno sguardo più ravvicinato al giubbotto Pop Collection, partendo dall’aspetto che con buona probabilità è il più affascinante e sorprendente: i materiali e le tecnologie impiegati.

Il giubbino è infatti realizzato in poliestere ad alta visibilità, con certificazione ESO, in poliestere dotato di un particolare pigmento in grado di assorbire i raggi UV per poi rifletterli sotto forma di luce visibile. Il tessuto contiene un altissimo numero di microsfere in vetro di appena 65 micron di diametro, vaporizzate in seguito con alluminio.

Questo trattamento conferisce una visibilità passiva notturna di circa 250 metri, fattore fondamentale nel ridurre drasticamente la probabilità di incidenti.

A rendere il tutto impermeabile ci pena lo strato esterno in poliuretano, che risulta impermeabile anche nelle situazioni più avverse.

Riuscire a ottenere anche una buona traspirabilità a fronte di questa capacità idrorepellente non è impresa semplice, ma a Urban Circus ci sono riusciti accoppiando l’effetto dello strato interno alle cerniere sparse su tutto il capo e con la ventilazione posteriore sul dorso.

Completano il tutto delle tasche di varie dimensioni, compreso uno scomparto trasparente per smart device posizionato sull’interno manica, e il cappuccio. Due le combinazioni di colore disponibili: blu e giallo (interno blu scuro) oppure verde e nero (interno nero), il tutto per un prezzo finale che, agli attuali tassi di cambio, dovrebbe aggirarsi intorno ai 140 euro.

Veste ad alta visibilità per ciclisti Pop Collection di Urban Circus

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Kickstarter Pop Collection e, per l’intera gamma di prodotti del brand d’Oltralpe, il sito ufficiale Urban Circus.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.