La tipologia di bici proposta dal marchio torinese Desgenà è molto interessante, infatti diversi produttori stanno muovendosi in questa direzione.

La D01 UX di Desgenà, la Urban Cross, è interessante perchè è una bici sfruttabile davvero al massimo per molteplici situazioni, dall’andare in ufficio come su uno sterrato o per un viaggio di migliaia di km.

Onestamente è la tipologia di bici che mi piace di più, perchè permette appunto sia un uso polivalente che le migliori prestazioni possibili considerando comfort e usabilità in ambiente urbano.

Attualmente tanti ciclisti urbani più o meno spesso sfruttano la bici anche per altre finalità, o almeno vorrebbero farlo: con questa sarebbe tutto più semplice.

Ispirata alla D01 CX (da ciclocross puro e competitivo), si propone come la bici in grado di soddisfare praticamente ogni esigenza. Come tutte le D01 i tubi sono Columbus Zona in acciaio sagomati, e conferiscono al telaio reattività e comodità nello stesso tempo, grazie anche alle geometrie del telaio.

Prevede gli attacchi per i parafanghi per uso urbano, così come un passaggio cavi pensato per facilitare l’utilizzo dell’U-lock e mantenere il design molto pulito, ma è anche dotata di freni cantilever e pneumatici Vittoria da cross, quindi non disdegna sterrati e percorsi accidentati. Inoltre, queste stesse caratteristiche la rendono estremamente efficace come stradista da viaggio, ed anche per il bikepacking.

Il telaio è realizzato su misura ed il montaggio è completamente customizzabile con componentistica Campagnolo.

Vero, non esiste la bici perfetta, ma qui ci avviciniamo davvero alla bici completa.

A proposito dell'autore

Ingegnere per formazione e ciclista urbano per passione e credo, è coinvolto in diversi progetti di impresa e no profit.