Share with your friends










Inviare

Vaude ha recentemente prodotto Lignum, una linea di borse urban composta di sei diversi prodotti, tutti realizzati con l’impiego di materiali ecosostenibili quali canapa, cotone biologico e plastica biologica prodotta con olio di ricino.

Eleganza, resistenza, funzionalità ed ecocompatibilità sono state le linee guida per la realizzazione di un insieme di borse e zaini che riesce nel difficile compito di soddisfare le esigenze estetiche dell’urban rider con quelle di scarso impatto ambientale.

Il materiale tessile che compone le varie borse e zaini è ottenuto mischiando cotone biologico e filato di canapa riciclato.

Nodi e inserti assicurano un fascino unico e differente da borsa a borsa, aumentato dal fatto che la struttura cambia continuamente a seconda dei residui di taglio che vengono impiegati per il riciclo.

Serie Lignum di Vaude

Le borsee zaini della serie Lignum di Vaude sono capienti, ecosostenibili e molto resistenti.

Ma non è solo il tessuto a essere ottenuto da materiali bio ed ecosostenibili. Anche dettagli quali cerniere e fibbie, invece di essere composti dalla consueta plastica ottenuta dalla lavorazione del petrolio, sono realizzati in plastica biologica.

Quest’ultima è un’alternativa rinnovabile recentemente individuata da Vaude e tutte le borse della serie Lignum sono ottenute grazie a questa materia plastica, che proviene da una produzione che utilizza il 62% di olio di ricino naturale.

Questo olio è una delle più valide alternative al petrolio, in quanto è ottenuto da una pianta che prospera su terreni relativamente poveri, sui quali potrebbero crescere ben poche altre piante utili.

In addizione, il ricino non richiede irrigazione supplementare o altre cure particolari e fornisce un materiale sostenibile tramite il quale si ottengono sia componenti per ganci, fibbie e cerniere sia quelli per fibre tessili.

Zaino Hazel serie Lignum

Lo zaino Hazel della serie Lignum è dotato di vari scomparti e può essere regolato in altezza.

Anche la canapa è un materiale a bassissimo impatto ambientale rispetto a tante altre piante tessili. La canapa industriale ha il vantaggio di essere una pianta ben resistente e in grado di crescere velocemente senza richiedere cure, pesticidi o fertilizzanti e con una irrigazione ridotta.

Gli steli forniscono, in seguito a lavorazione, dei materiali molto resistenti con i quali ottenere tessuti durevoli nel tempo, di grande qualità e ottima resa estetica.

Non è quindi la sola due ruote a essere un mezzo a impatto ambientale molto ridotto se non nullo: anche gli accessori del ciclista concorrono a ridurre spesa energetica, impronta idrica e inquinamento.

Con questi due materiali principali, Vaude ha quindi realizzato l’intera serie Lignum, della quale ora andiamo a guardare più da vicino i vari articoli ricordandovi che ogni borsa o zaino è disponibile in tre colori diversri: antracite, écru e phantom black.

Zaini e Borse Lignum

Oltre a essere ecosostenibili e robusti, i prodotti della linea Lignum hanno anche una accattivante estetica urban.

Vaude Lignum: Aspe

Aspe è lo zaino ideale per le persone attente all’ambiente che cercano un articolo robusto e di stile che possa essere impiegato quotidianamente. Al suo interno è presente una tasca imbottita nello scomparto principale utilizzabile per riporre il tablet o il portatile da 15,6″, mentre l’organizer permette di custodire smartphone, chiavi, penne e altri piccoli accessori. C’è poi la tasca aperta sul retro che offre altro spazio per giornali, riviste o altro ancora.
Prezzo al pubblico: 100 euro.

Vaude Lignum: Hazel

Leggermente ridotto, nel caso dello zaino Hazel, lo spazio a disposizione del portatile, che deve essere al massimo da 13,3”. A questo si aggiungono l’organizer che può contenere libri, penne o block notes; uno scomparto per piccoli oggetti quali lo smartphone; un portachiavi e altri scomparti. La porzione superiore è regolabile in altezza e permette una estensione della capienza.
Prezzo al pubblico: 120 euro.

Vaude Lignum: Fir

Grande capienza e vastità di impiego per lo zaino Fir, che è dotato di cinghie di compressione sovrapposte che comprendono due piccoli scomparti a cerniera. Grazie alle cinghie potrete aumentare le possibilità di trasporto di Fir e portare con voi alcune tipologie di oggetti più ingombranti del solito, come per esempio tappetini per lo yoga o coperte da picnic. All’interno è presente uno scomparto imbottito sulla schiena, capace di ospitare un portatile da 15,6” e un tablet, e lo scomparto principale dotato di organizer.
Prezzo al pubblico: 150 euro.

Zaino Fir linea Lignum

Le cinghie dello zaino Fir di Vaude ne aumentano sensibilmente la capacità di trasporto oggetti.

Vaude Lignum: Balsa

Balsa può diventare, a seconda delle vostre esigenze, borsa o zaino, risultando molto versatile e adatta a varie situazioni. L’ampia tasca principale permette di riporre ordinatamente oggetti di vario tipo quali tablet, portafogli, chiavi e tablet, mentre nello scomparto anteriore supplementare è possibile riporre giornale, biglietti e piccoli oggetti che occorre avere a portata di mano.
Prezzo al pubblico: 80 euro.

Vaude Lignum: Elm

La borsa Elm può essere indossata in sia sulla schiena che aderente al corpo e può cambiare di volume nel caso serva contenere qualcosa di dimensioni più ragguardevoli. Aprendola dall’alto può contenere anche oggetti della dimensione di un tappetino per yoga; mentre se ripiegata centralmente può comprimersi fino a diventare un marsupio.
Prezzo al pubblico: 70 euro.

Vaude Lignum: Pinus

Pinus è la borsa a tracolla perfetta per l’ambiente urban e può essere indossata sia a tracolla che aderente alle spalle per facilitare gli spostamenti in città. All’interno troviamo lo scomparto principale, dotato di altro scomparto imbottito adatto a un portatile da 13,3” o ad altri oggetti di simili dimensioni. È anche presente una tasca secondaria per organizer, tablet, block notes o altro ancora. In aggiunta troviamo una tasca esterna adatta a contenere un frutto, una bottiglia o altri oggetti di analoghe dimensioni.
Prezzo al pubblico: 100 euro.

Borsa tracolla Pinus di Vaude

La borsa a tracolla Pinus di Vaude è dotata di tascaz principale con altro scomparto interno, tasca secondaria e tasca esterna.

Vaude è un brand tedesco fondato nel 1974, noto per la produzione di abbigliamento e attrezzature per montagna, alpinismo, escursionismo e per il ciclismo sportivo. La sede sociale dell’azienda si trova a Tettnang nel Baden-Württemberg, poco distante dal Lago di Costanza

Tutti i prodotti della linea Vaude Lignum sono dotati dell’etichetta Green Shape, che garantisce un prodotto ecologico concepito con tessuti e inserti ecosostenibili.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti simili, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Vaude.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.