Share with your friends










Inviare

CosmoBike Show 2015, la fiera internazionale della bicicletta, abbiamo scelto gli accessori e le bici urbane che ci hanno colpito per design e soluzioni stilistiche e tecniche.

Certi prodotti saltano subito all’occhio, siano essi bici o accessori, perché spesso incontrano i nostri gusti o rappresentano una novità assoluta.

Ci siamo prefissati un compito ben preciso, mostrarvi alcune delle soluzioni e delle tendenze del 2016 che abbiamo individuato tra le migliaia a disposizione nei quattro padiglioni di CosmoBike Show.

La produzione italiana e quella internazionale propongono una costante evoluzione di linee, materiali e tecnologie sulle quali a volte è difficile restare aggiornati.

Naturalmente noi della redazione di urban.bicilive.it abbiamo proprio questo compito, e lo facciamo con l’occhio critico del giornalista-tester che tiene in considerazione diversi fattori; primo fra tutti il confronto diretto dei prodotti con cui abbiamo la possibilità di venire a contatto e testare giornalmente.

Bike Belle

Mira Elston

Molto bella ed anche elegante la soluzione proposta dall’azienda polacca. Una borsetta estremamente funzionale che regala molto al look senza compromettere la comodità. All’interno diversi scomparti per riporre il tablet, lo smartphone, documenti e altri piccoli oggetti.

Una cinghia comoda per portarla in spalla e sul posteriore una cerniera che apre un flip-flap, sotto cui si nascondono le comodissime clip per agganciarla al portapacchi.

L’esterno è in materiale in finta pelle lavabile con sicure chiusure in velcro. Misure: 38x11x28 cm . Max portata 4Kg. Prezzo 70 euro.

Info su bikebelle.com

borsa-urban-mira

Brooks

Barbican

È una elegante borsa in stile “messenger bag” realizzata con grandissima cura dei dettagli come solo Brooks nel mondo del ciclismo sa fare.

Dimensioni contenute 39x28x12 cm, 13 litri di capienza e 1450g di peso. Oltre alla cinghia per la spalla ha una cintura per trattenerla alla vita e comodissime protezioni sul posteriore a contatto con la schiena.

Disponibile in quattro i colori. Prezzo 290 euro.

Borsa Urban Brooks Barbican

P1

Una pompa per biciclette in alluminio con impugnatura in gomma naturale dai colori abbinabili agli altri prodotti Brooks e manometro integrato. Un bell’oggetto dal look molto vintage.

Capacità di gonfiaggio fino a 7 atmosfere. Disponibile in due colori, il prezzo è di 60 euro.

Una pompa per bici brooks P1

Mantellina Cambridge

La mantellina-poncho Cambridge è in nylon 100% impermeabile e pensata per essere pronta all’utilizzo in caso di pioggia, è ripiegabile e con i laccetti appositi si sistema sotto alla sella Brooks.

Presenta due lacci con clip magnetica per essere fissata al manubrio durante l’uso e garantire protezione senza “svolazzamenti”. Dettagli e cuciture catarifrangenti. Tre colori e tre taglie.

Prezzo: 140 euro.

Vai sul sito brooksengland.com

mantellina-bici-brooks-01

Gist

Casco Urban

Gist Italia propone dei caschi urban disponibili dalla taglia per bambini a quella da adulti, visiera integrata e rete di protezione anti insetti estesa anche sulla parte superiore. Molto simpatici i colori e il fatto di poter vestire tutta la famiglia con lo stesso casco.

Regolazione micrometrica sulla nuca e fascetta di protezione del sottogola.

Per maggiori info: gistitalia.com

Caschi per Bambino 2015 di Gist
Caschi per Bambino 2015 di Gist

Met

Urban Miles

L’italiana Met propone per la città l’Urban Miles, un casco costruito con tecnologia di stampaggio in mould pensato per il commuter cittadino che presenta certificazioni CE EN 1078, AUS AS/NZ 2063 e US CPSC 1203.

Imbottitura sottogola, rete anti insetti, scritte e stickers catarifragenti e due particolarità che ci sono davvero piaciute: la luce integrata nel cricchetto di chiusura e un utilissimo copricasco amovibile in materiale idrorepellente.

Prezzo: 100 euro con la copertura impermeabile, tre colori: giallo, bianco e nero. Maggiori info su www.met-helmets.com

casco-bici-met-urban-miles-01

Mopbike

Mopbike è una piccola realtà di Pordenone che produce biciclette artigianalmente, la cui filosofia si basa su tre semplici concetti, offrire un mezzo ecologico, economico e salutare. La mente dietro al progetto è Massimo Ottavio Pavan, appassionato costruttore “per hobby” fin da bambino. Nata nel 2014, Mopbike ci ha sorpreso per riuscire ad unire semplicità e ricercatezza in una piccola linea di prodotti, tra i quali vi presentiamo il modello “man”.

Man

Una bici urban con telaio in alluminio e forcella in carbonio, tubazioni a spessore variabile con trattamento anti corrosione e cinque passagi di vernice. Trasmissione a cinghia Carbon Drive e un interessante lucchetto di una start up Foldylock fissato sul telaio. Copertoni da 28mm più robusti antiforatura, cambio Shimano Alfine nel mozzo a 8 velocità.

8,4 kg, geometrie dedicate per raggiungere un buon compromesso tra agilità e stabilità. Sella Mopbike e prossimamente anche dei parafanghi e portapacchi sempre Mopbike per una futura versione Allroad.

Prezzo a partire da 1.700 euro, a seconda delle configurazioni scelte su www.mopbike.com

Una bicicletta da uomo urbana di Mopbike

Olmo

Darsena uomo

Da Olmo, storica casa di Celle Ligure, abbiamo scelto la Darsena: disponibile sia uomo che donna, ha un telaio in alluminio e forcella in acciaio, quindi è più leggera della precedente versione, tutta in acciaio. Una city bike dalle coperture che ci hanno colpito, le Fat Frank di Schwalbe dallo spessore generoso per viaggiare sicuri anche sul pavé.

Richiama un passato italiano elegante pur presentando soluzioni moderne come il cambio interno Shimano TX 35.

Prezzo: 383 euro. Info su olmo.it

biciletta-urban-olmo-darsena-uomo-01

Officine Motubo Bike

Bologna.Silver.SBM

Un’azienda nuova di Casalpusterlengo (LO), della quale abbiamo scelto una sport bike molto lineare e leggera. La linea è la Bologna, nella quale ogni telaio (nel triangolo principale) è in acciaio Columbus cromato e poi spazzolato a mano.

Cambio Sturmey Archer automatico interno a due velocità, freno a contropedale, reggisella ammortizzato e sella Brooks. La componentistica è totalmente personalizzabile.

Prezzo modello base in foto 1.980 euro. Maggiori info su officinemotubobike.it

Cosmobike-Urban-Officine-Motubo-City-bike 2015-2

PEdAL ED

Azienda giapponese che nasce nel 2007, ora fa parte di Selle Royal, e la produzione è sia in Giappone che in Italia. Indumenti fashion funzionali on and off the bike e prodotti ricercati, costituiti anche da materiali eco friendly come il Lenpur, una nuova fibra tessile riciclata che deriva dalla cellulosa del legno di pino proveniente da foreste ripiantabili.

Elastica Belt

Una cintura elastica con chiusura a doppio anello, presenta inserti in pelle Brooks (che provengono dagli scarti delle selle inglesi) e la particolarità di essere riflettente da un lato grazie ad un filo catarifrangente che disegna una trama su di essa.

Prezzo: 79 euro

cintura-riflettente-pedaled-bici-urban-01
cintura-riflettente-pedaled-bici-urban-02

Dario Socks

Le calze Dario Socks (così chiamate dal nome di Dario Pegoretti, che ha disegnato il pattern sulla bici PEdAL ED) sono prodotte in Lenpur, che differisce dalle altre fibre tessili per maggior morbidezza, capacità di assorbire il sudore e non trattenere i cattivi odori asciugando rapidamente.

Il taglio alto dona un look moderno dove il calzino è indossato per essere visto e sfoggiato, da qui le grafiche molto particolari e vistose.

Prezzo: 15 euro. Per maggiori info:pedaled.com

calzino-pedaled-bici-urban-01
calzino-pedaled-bici-urban-02

Scott

Super Evo 20

Scott ha una linea urban molto completa con ben 20 modelli. La linea Sub Evo ha tre tipologie di bici dove Sub Evo 20 è un gradino sotto alla top di gamma.

Presenta telaio e forcella alluminio con nuovo disegno del carro più rigido, è equipaggiata con cambio Shimano Deore 10v e la guarnitura tripla tripla (quindi adatta anche a giri ed escursioni anche con dislivelli importanti) e freni a disco, oltre a parafanghi e un portapacchi. Tutti i modelli Sub Evo hanno la dinamo integrata nel mozzo anteriore per alimentare le luci.

Prezzo: 1.299 euro. Vai su scott-sports.com

Cosmobike-Urban-Scott Super-Evo-20-City-bike-2015-1

Shimano

Zaino Daypack Urbano Tokyo T23

Davvero un bel prodotto da Shimano, uno zaino flessibile e confortevole con diverse features interessanti: chiusura magnetica arrotolabile con gancio, fondo in tela impermeabile, scomparto laptop imbottito, diversi scomparti e tasche per organizzare gli spazi e un parapioggia ad alta visibilità.

Capacità: 23 litri. Peso: 1425g

Prezzo: 139,95 euro

Cosmobike-Urban-Shimano-Zaino-t-23-2015-3

Shimano Tsukinist

È lo zaino che Shimano ha dedicato al businessman che usa le due ruote per spostarsi in città. Questo zaino ha tutto quanto è necessario per portare con sé un vero ufficio in bici: scomparto laptop, organizer per documenti, pannelli, tasche, accessi rapidi e tanto altro.

Due le versioni per capacità da 15 e 25 litri (rispettivamente 885g e 1025g) e 3 colori: nero, nero/blu, lime yellow. Prezzo 124,99 euro.

Vai su cycle.shimano

Borsa-Urban-Shimano-Tsukinist1

Tannus

Aither 1.1

Tannus è uno pneumatico pieno per bici che viene da una società sudcoreana. Uno pneumatico totalmente antiforatura, a struttura piena, con prestazioni analoghe ai tradizionali a camera d’aria. La particolare mescola polimerica Aithercompound, sviluppata con la più recente tecnologia, lo rende molto leggero ma al contempo resistente. Si parla di pesi in linea con quelli di una ruota con copertoncino e camera d’aria e solo un 5% di resistenza al rotolamento in più.

Una volta montato con alcuni particolari accorgimenti (vi rimandiamo a un video esplicativo qui) è in tutto e per tutto assimilabile a un tradizionale copertone con camera d’aria per l’uso urbano, per bici da corsa e triathlon soprattutto da allenamento e da viaggio.

Le misure disponibili vanno dai 16″, 18″, 20″, 26″ e 28″. Tutte le altre info e molti altri prodotti si possono trovare sul sito youandbike.it/tannus/tannus.

Cosmobike-Uban-Tannus-Copertoni-Pieni-Antiforatura-2015-3

Techmax

Borsa Urban donna

Il marchio spagnolo ha una linea completissima di prodotti da bici, dalle scarpe ai ciclo computer all’abbigliamento e glii accessori. Abbiamo trovato molto interessante la linea di borse da viaggio e da città. Una borsa urban in poliestere resistente pensata specificatamente per la donna, dalle dimensioni contenute di 28x19x42 cm ma in realtà molto capiente.

Inserti in materiale riflettente, comode maniglie per trasportarla una volta scesi dalla bici, ganci posteriori per fissarla al portapacchi e un pratico scomparto interno con chiusura a corda e velcro. Fondo in materiale impermeabile e antigraffio.

Maggiori info su tekmaxcomponentes.es

Cosmobike-Urban-Tkx-Borsa-Bici-Donna-2015-2

Vaude

Cyclist Briefcase

Questa Briefcase Urban è fabbricata con un materiale principale robusto ma con un look alla moda. La parte inferiore è in materiale resistente alle abrasioni.

All’interno è presente uno scomparto per un laptop portatile da 15,6” e altri diversi scomparti grandi e piccoli. Presente un utilissimo organizer nelle tasche anteriori esterne. Maniglia superiore, tracolla regolabile, elementi rifrangenti. Particolarità, la guida rimovibile per ganci QMR per il portapacchi.

Dimensioni contenute 30x42x15 cm, 15 litri di capienza e 1050g di peso.

Colori black e dark plum. Raincover incluso. Prezzo 128 euro.

Vai su Vaude.com.

borsa-urba-vaude-2016

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!