Share with your friends










Inviare

Cultura della bici sotto ogni possibile aspetto, questa è la parola d’ordine dell’imminente Napoli Bike Festival, che si terrà dal 5 al 7 giugno 2015 su uno spazio di oltre 60 ettari che ospiteranno campioni e semplici appassionati, produttori e allenatori, esperti e turisti in una manifestazione ormai giunta alla quarta edizione e di sempre maggiore importanza per il mondo della bicicletta.

Due i nomi importanti che occorre segnalare, il primo è quello del bluesman e cantautore che ha letteralmente forgiato un pezzo d’anima di Napoli, ovvero Pino Daniele: è proprio pensando a Daniele che si è ideato il nome di questa edizione, Tutta N’ata storia, scelto per evidenziare quanto sia diversa la città quando è vista e vissuta pedalando su una bicicletta.

L’altro grande nome è quello dell’Olanda, un Paese che è sempre di più su due ruote e che attraverso la sua partnership saprà evidenziare come l’uso delle biciclette possa far cambiare il volto della città e attirare nuovo turismo.

Molti gli appuntamenti di grande interesse per chiunque sia appassionato di bici, e potrete scoprirli tutti consultando il programma completo dell’evento presso il sito ufficiale del Napoli Bike Festival, ma occorre ricordare qui almeno i momenti principali: occhi puntati quindi innanzitutto sui momenti più agonistici e ricchi d’adrenalina, ovvero il trofeo NBF XC Eliminator e la Pump Track Challenge.

Quest’ultima in particolare attirerà senza dubbio molti spettatori con la sua pista modulare che alterna curve e gobbe e con la guida caratteristica, che permette di sfruttare il movimento ritmico delle braccia sul manubrio senza bisogno di pedalare.

Ma le competizioni sono solo alcuni dei momenti clou di una manifestazione che, oltre a snodarsi per più giorni è anche organizzata in varie aree, dalla zona nella quale avverranno presentazioni, incontri e concerti a quella dedicata alle varie competizioni (XC, BMX, Trial, Pump Track), passando quindi per l’area commerciale, quella riservata alle prove (che prevede piste sterrate e in asfalto per bike polo, duathlon, bike jump e tanto altro ancora) e la zona food e relax, tutto comunque all’insegna della bicicletta.

Programma del Napoli Bike Festival

Ecco il programma completo dei tre giorni del Napoli Bike Festival, dal 5 al 7 giugno 2015

I visitatori avranno occasione, all’interno del Bike Village, di incontrare i migliori produttori e rivenditori di biciclette che, oltre a saper rispondere a ogni tipo di esigenza tecnica, metteranno anche a disposizione vari mezzi da ammirare, testare e provare: dalle bici pieghevoli ai tandem, dalle e-bike a pedalata assistita alle bici muscolari, monopattini e cargo bike, tutti gli appassionati potranno mettere mano sugli ultimi modelli dei principali marchi e aziende leader a livello nazionale e internazionale.

Mostre a tema, concerti, dj set, spettacoli, musica, concorsi, lezioni e una grande attenzione al cinema (con uno spazio concepito appositamente per ospitare film e documentari presso il Padiglione Libia) completano il quadro di un evento che di anno in anno è appuntamento sempre più importante per il mondo della bicicletta italiana e internazionale.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.