Share with your friends










Inviare

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di esaminare molti multitool, ognuno con il suo grado di utilità e praticità, ma All In Multitool ha una caratteristica che lo separa da tutti gli altri: è invisibile.

Eppure un multi-attrezzo lungo 11 centimetri e con un diametro di 2 si dovrebbe comunque poter notare e sentire quando lo si porta con sé, ma il primo dei due segreti dell’invisibilità di All In Multitool sta nel fatto che non dovrete mai portarlo con voi: lo si lascia sulla bicicletta senza il timore che qualcuno lo noti.

Il secondo segreto? Il cilindro è dotato di un disco magnetico a una estremità e lo si può inserire a scomparsa dentro gran parte dei movimenti centrali delle mountain bike, l’importante è che abbiano guarniture con foro di almeno 21 millimetri di diametro.

All In Multitool magnetico

Ecco All In Multitool con tutte le parti ben visibili e i sei inserti estratti dalle sedi.

Ideato e prodotto in Italia dal friulano Giacomo Macoratti, All In Multitool ha ottenuto un importante riconoscimento al merito vincendo un Design & Innovation Award 2017 ed è la soluzione ideale per tutti quei piccoli interventi e riparazioni che non possono aspettare il garage di casa o la ciclofficina, tanto nel mezzo di una difficile gara di downhill quanto in mezzo al più feroce traffico urbano.

L’attrezzo è composto da un corpo centrale dotato di 6 alloggiamenti per i classici inserti da 1/4” più un porta falsa maglia per catena. A un’estremità troviamo il porta inserti snodabile a 90°, con posizione intermedia a 45°, che vi permetterà di utilizzare i vari inserti come più vi è comodo, dalla modalità cacciavite a quella a chiave “a L” per le situazioni nelle quali serve maggiore sforzo.

All’altra estremità troviamo un disco metallico fornito di magnete nella parte interna: il materiale prescelto è il Neodimio, più potente dei normali magneti, così da utilizzare meno metallo e rendere il tutto più leggero: l’attrezzo supera di poco gli 80 grammi senza inserti.

All In Multitool a scomparsa

Basta una semplice mossa e All In Multitool “sparisce” nella bicicletta, resistendo anche a sollecitazioni forti.

Tenendo conto che il disco magnetico è visibile, Macoratti ha pensato anche all’estetica e produce All In Multitool in sei colori diversi: giallo, verde, blu, rosa, rosso e nero.

Il prezzo al pubblico è di 87,90 euro, con spedizione gratuita entro 48 ore dalla ricezione dell’ordine.

Come detto, All In Multitool può essere inserito nella maggior parte delle guarniture dei movimenti centrali delle mtb in commercio in quanto ha un diametro massimo di 20,5 millimetri, per poterlo poi estrarre è sufficiente tirare il disco magnetico. Quando è in sede l’attrezzo rimane fermo e non si sgancia nemmeno sotto sollecitazioni forti quali possono essere gli impieghi della mountain bike di turno, come si può notare dal video.

Per maggiori informazioni sul prodotto ed eventuali ordini è possibile visitare il sito ufficiale All In Multitool.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.