Share with your friends










Inviare

WeCity è una app per Windows, Android e iOS che ci premia quando ci muoviamo, anche in sella a una bicicletta, senza inquinare o comunque riducendo sensibilmente le emissioni di anidride carbonica.

Elaborata da un team di ingegneri dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è un nuovo e promettente tassello nel quadro delle soluzioni concernenti mobilità sostenibile e lotta all’inquinamento.

Il meccanismo alla base di WeCity è molto semplice: una volta scaricata l’app occorre registrarsi sul sito ufficiale e da quel momento indicare i vostri spostamenti. Che vi muoviate a piedi, con una bicicletta tradizionale o e-bike, impiegando i mezzi pubblici o tramite car sharing, raccoglierete dei punti che dipendono da quanta CO2 avrete emesso con il vostro spostamento.

Un'automobile produce un chilogrammo di anidride carbonica ogni 7 chilometri

Si stima che un’auto nel traffico urbano emetta una media di un chilogrammo di anidride carbonica ogni sette chilometri: partendo da questo dato i programmatori di WeCity hanno calcolato un sistema di punteggio basato sull’inquinamento provocato rispetto a uno spostamento in macchina.

I punti variano e possono essere riassunti così:
Bicicletta: 16 crediti ogni chilometro
Trasporto pubblico: 4 crediti/km
Car sharing: 4 crediti/km se siete in 2, 5 se siete in 3, 6 se siete in 4

Mentre per i ciclisti basta percorrere un chilometro per cominciare ad accumulare crediti, nel caso di tragitti con trasporto pubblico o carpooling serve un minimo di 3 chilometri per attivare la raccolta.

La bicicletta è un mezzo che non produce anidride carbonica e non danneggia l'ambiente

Fin qui tutto chiaro e semplice ma, direte voi, come possono essere impiegati questi crediti?

Prima di tutto c’è un limite di 100 chilometri quotidiani computabili: accedendo allo shop del sito WeCity potrete quindi impiegare i crediti per ottenere sconti importanti su un vasto insieme di prodotti.

Si passa da pacchetti vacanze ecosostenibili ad accessori per bicicletta, da vari modelli di e-bike e biciclette tradizionali a voucher utili per il car sharing, indumenti, caschi e altro ancora.

E quando parliamo di sconti intendiamo sconti molto importanti: per farvi un solo esempio, con 2.000 punti si ottiene uno sconto dell’80% su una bici pieghevole B Fold 3, niente male davvero.

Se siete persone comunque abituate a muovervi in bicicletta WeCity diventa occasione imperdibile. Senza alcuno sforzo aggiuntivo, senza alterare le vostre abitudini, vi troverete ad accumulare punti su punti, unendo piacere e dovere e portandovi a casa ricchi premi: cosa chiedere di più?

Troverete tutte le informazioni necessarie e l’elenco degli sconti attivabili visitando il sito ufficiale di WeCity.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.