Alla fine dello scorso anno il mondo della mobilità elettrica era in subbuglio per alcuni rumors sul possibile arrivo sul mercato di un nuovo mezzo targato Aprilia, ma ancora non si sapeva se sarebbe stato uno scooter oppure un monopattino elettrico (e-scooter).

Qualche settimana fa però sono state sciolte le riserve e la casa di Noale ha presentato il proprio monopattino elettrico eSR1, realizzato in collaborazione con MT Distribution. Il distributore bolognese non è nuovo alla creazione di monopattini in collaborazione con case motociclistiche: basti pensare che è proprio MT Distribution a capo della commercializzazione della serie PRO lanciati nel 2020 da Ducati.

Abbiamo parlato spesso ultimamente di come il bonus mobilità e le politiche promosse dal governo per incentivare la mobilità sostenibile abbiano riscosso sempre più consensi, tanto che sono tantissimi i marchi che guardano a questo mondo con interesse.

Il nuovo monopattino elettrico Aprilia ESR1 2021

E Aprilia per questo 2021 non ha voluto essere da meno, sviluppando un monopattino dalle linee sportive ed accattivanti che richiamino la vocazione alle prestazioni della casa veneta. Ma andiamo a vedere le caratteristiche tecniche del nuovo Aprila eSR1.

Si parte dal telaio realizzato in lega di magnesio che lo rendono sia molto più leggero della stragrande maggioranza di monopattini in commercio e allo stesso tempo gli permettono di essere più agile e scattante, con una accelerazione dichiarate dalla casa come tra le migliori sul mercato.

La spinta del motore brushless da 350 Watt è alimentata da una batteria estraibile da 280 Wh che permette all’eSR1 di raggiungere un’autonomia di 30 km con una sola carica.

Dettaglio del nuovo monopattino elettrico Aprilia ESR1 2021

Le ruote da 10″ sono pensate per il massimo comfort, con pneumatici tubeless anti-foratura. La tassellatura scelta ricorda le classiche gomme utilizzate nelle gare di MotoGP da Aprilia, che grazie al proprio fattore di forma permette all’acqua di scorrere fuori più facilmente e quindi consente una maggiore stabilità complessiva in caso di condizioni metereologiche avverse. Un piccolo dettaglio, ma che fa capire quanto know how e attenzione ci sia nella progettazione dell’eSR1.

Integrato sul manubrio troviamo un grande display LCD da 3,5″ dal look moderno e con tutte le informazioni da avere sott’occhio mentre si guida: velocità, carica della batteria, distanza percorsa e modalità scelta per le prestazioni del motore.

Sempre dai comandi del display è possibile gestire l’illuminazione del potente fanale LED anteriore e di quello posteriore. Ai lati del display invece troviamo le leve ergonomiche per il doppio freno elettrico anteriore e quello a disco posteriore.

Dettaglio della pedana del nuovo monopattino elettrico Aprilia ESR1 2021

Molto interessante è la forma della pedana che contiene la batteria estraibile. Infatti, contrariamente alla maggior parte dei monopattini in commercio, la pedana presenta una forma inclinata ed è stata studiata per essere ergonomica e aumentare la comodità della guida nella posizione eretta.

Il monopattino è inoltre pieghevole e lo stelo del manubrio è agganciabile alla ruota posteriore, facilitandone il trasporto. Anche la batteria estraibile gioca a favore del monopattino e della comodità d’uso, per essere ricaricata a casa o in ufficio senza dover portare il monopattino nelle prossimità della presa elettrica.

Il nuovo monopattino elettrico Aprilia ESR1 2021 visto lateralmente

eSR1 è disponibile dal 20 gennaio nei negozi ufficiali del gruppo Piaggio e negli store online al prezzo di 659 euro. Compreso nell’acquisto del mezzo c’è anche l’assicurazione “Tutela Famiglia” stipulata in concordato con il gruppo assicurativo AXA Assistance.

L’impronta dello stile racing e aggressivo della casa di Noale si sposa con le performance dichiarate del mezzo, che l’azienda reputa perfetto per gli spostamenti quotidiani in città.

Sulla carta troviamo un monopattino dalle prestazioni convincenti che piacerà non solo agli appassionati del marchio Aprilia ma anche a chi cerca il giusto compromesso tra stile e dinamicità in un mezzo per la micro mobilità sostenibile.

Trovate maggiori informazioni sul monopattino eSR1 sul sito internet ufficiale di Aprilia.

A proposito dell'autore

Brianzolo di nascita ma Milanese d’adozione, scopre la passione per la bicicletta iniziando a utilizzarla come mezzo di trasporto principale per andare prima a scuola, poi a lavoro e poi per… viaggiare! La grande passione per i viaggi coincide con quella di creatore di video che sul suo canale YouTube gli permettono di raccontare le sue avventure con un piglio semplice e pratico, per rendere il cicloturismo e l'uso della bicicletta nella vita di tutti i giorni alla portata di tutti!