Share with your friends










Inviare

B-Turtle, ideato dall’austriaca GentleTent, è un sistema di trasporto a rimorchio per bicicletta che, con il solo ausilio di una pompa ad aria, diventa una comoda tenda per due persone, dotata di ampio materasso.

Realizzato in alluminio, B-Turtle è in sostanza una combinazione di cargo e microcaravan che è insieme versatile, semplice da montare e spazioso una volta gonfiato.

B-Turtle è composto da un rimorchio per bicicletta, realizzato in alluminio e dalle dimensioni contenute (lunghezza 110 cm, larghezza 79 cm, altezza 58 cm), un gancio weber e un ripiano estraibile, integrato all’interno del rimorchio.

Il ripiano ha una capacità di carico di circa 120 litri, è lungo 104 centimetri, largo 45 e alto 26 ed è dotato di busta in PVC impermeabile che ne protegge il contenuto e può essere completamente chiusa grazie a una cerniera.

B-Turtle cargo rimorchio tenda gonfiabile

A guardare da lontano B-Turtle con il suo “guscio”, pochi sospetterebbero che si nasconde una spaziosa tenda gonfiabile.

E se fino a questo punto rimaniamo comunque in territori già conosciuti ed esplorati, è con il “guscio” che ricopre il rimorchio che le cose si fanno interessanti.

Proprio questo guscio ha ispirato il nome di B-Turtle: la tenda, sgonfiata e piegata diventa in sostanza un coperchio che si pone sopra al rimorchio e che viene fissato allo stesso tramite cinture in velcro.

Da piegato è lungo 105 centimetri, largo 79 e alto 15, a completare il tutto troviamo due supporti in alluminio che una volta montati doneranno maggiore stabilità al materasso.

Le operazioni di montaggio, come è possibile constatare dal video, sono semplici e richiedono pochi minuti: occorre utilizzare una pompa d’aria a mano o, meglio ancora, elettrica, e avrete una tenda dalla struttura molto intelligente.

Il rimorchio stesso offre gran parte della base sulla quale appoggiare il materasso, che per la parte sporgente poggerà sulle due gambe di supporto.

Otterrete così una tenda gonfiabile per due persone suddivisa in due ambienti: all’entrata si forma un vestibolo, che potrete chiudere grazie a una porta avvolgibile, e che grazie ai suoi due metri di altezza consente varie azioni in tutta scioltezza, mentre l’area del letto vero e proprio ha una altezza di circa 130 centimetri, più che sufficiente visto che la si impiega per stendersi o dormire.

Ventilazione e illuminazione avvengono tramite una finestra sulla parete posteriore e due finestre con zanzariere sui lati.

A completare il tutto troviamo il ripiano estraibile che è impiegato come ripostiglio per ogni necessità e che è facilmente accessibile quando ci si trova nella zona vestibolo.

B-Turtle cargo e tenda

Una pompa d’aria, qualche minuto di montaggio, e B-Turtle è diventato una tenda per due.

B-Turtle costa 2.990 euro e può essere anche noleggiato.

I suoi vantaggi sono molteplici: si passa dalla semplicità di montaggio alla possibilità di trasportare molti più accessori da campeggio rispetto a quanto consenta il normale bikepacking, per non tralasciare il fatto che si dorme comunque a una certa altezza dal terreno e che, quando non lo si impiega per il campeggio, B-Turtle può essere impiegato come un “normale” cargo a rimorchio.

Per maggiori informazioni e una ricca galleria di immagini che illustrano ogni aspetto di questo prodotto, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di GentleTent.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.