Share with your friends










Inviare

Il casco per ciclisti 7 Soft Touch di B’Twin è un casco semplice ma efficace

Direttamente dal colosso transalpino Decathlon, ecco il casco per rider urbani B’Twin 7 Soft Touch.

Appartenente a una delle più basse fasce di prezzo, può sembrare un casco semplice. Il rapporto qualità-prezzo gioca però un ruolo davvero importante: non bisogna lasciarsi ingannare perché tra le mani abbiamo un casco solido e ben costruito.

Caratteristica, la solidità, che lo mette direttamente in competizione con modelli simili ma ben più costosi.

Casco per ciclisti 7 Soft Touch di B’Twin: specifiche tecniche

Salta subito all’occhio, ma forse è meglio dire al tatto, una grande rigidità nella realizzazione. Probabilmente manca quel minimo di flessibilità nella struttura. 

L’imbottitura è un po’ scarna ed essenziale, ma c’è una fascia rigida rivestita che scorre lungo tutta la circonferenza della testa e stabilizza notevolmente la calzata.

Di buona costruzione è il regolatore di taglia, solido, funzionale, completamente imbottito e con luce integrata. Polistirene a vista internamente e rivestimento in policarbonato con sensazione “gommata”.

Il suo peso è di 280 grammi nella versione 56-61 cm.

Casco per ciclisti 7 Soft Touch di B’Twin: le nostre impressioni

La calzata è buona, non un hotel a 5 stelle ma in ogni caso comodo nonostante la semplicità dell’imbottitura.

Sensazione di calzata abbastanza “ariosa”, rimane un po’ alto sulla nuca, ma non è un punto a sfavore. Il regolatore è efficiente e fa bene il suo lavoro anche se non è troppo calzante lateralmente.

La chicca più utile e apprezzata è comunque la luce incorporata proprio all’interno della rotellina di regolazione.

È ben costruita, solida, visibile con i suoi 3 punti luce e non rischia di staccarsi. Si aziona toccando la luce stessa e a seconda del tocco si può attivare la luce continua o a intermittenza. Più che mai utile, soprattutto perché funziona sempre senza problemi: non è un dettaglio da poco.

La sostituzione della batteria è semplice, basta sollevare il tasto/luce di plastica morbida, scelta intelligente dato che non rischia di rovinarsi e rompersi.

Il casco è leggero, e la chiusura standard ha una protezione anti-sfregamento abbastanza ampia che ogni tanto si muove un po’ troppo ma senza provocare fastidio.

Un po’ scomodo l’ancoraggio posteriore centrale delle cinghie: è facile che si intreccino e che quindi richiedano qualche secondo per la sistemazione; c’è anche troppo polistirene “a vista”, che esteticamente si rovina più facilmente della parte rivestita in plastica, o policarbonato che dir si voglia.

Il 7 Soft Touch di Decathlon/B’Twin è un ottimo casco quindi per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo: si vede che è stato progettato da qualcuno che la bici in città la usa.

Casco per ciclisti 7 Soft Touch di B'Twin, la nostra valutazione
BiciLive Review8.5
prezzo
  • 30,95 €
8.5Il nostro voto

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.