Share with your friends










Inviare

L’incredibile stato di forma e salute dell’interno mondo della bicicletta si misura anche dal proliferare di manifestazioni, fiere ed expo dedicate alle due ruote, e BAM! 2018 ben figura nel nostro elenco dei bike festival italiani del 2018.

BAM! 2018 si terrà in quel di Mantova, dal 18 al 20 maggio, e la sigla sta per (European) Bicycle Adventure Meeting: si preannuncia un evento diverso dalla media già a partire dalla filosofia di fondo, dagli slogan e dalla sua natura itinerante.

Bicycle Adventure Meeting

BAM! è in sostanza un raduno europeo di tutti coloro che amano viaggiare in bicicletta, e mette quindi al centro più un tipo di esperienza che una precisa tipologia di due ruote o una particolare disciplina. In aggiunta, nel pieno e giusto rispetto della sua natura, BAM! è un evento itinerante e giunge a Mantova alla sua quarta edizione, dopo aver fatto tappa a Livigno e Rocca di Noale (Venezia).

La scelta è quanto mai azzeccata: da tempo Mantova conosce una crescita culturale e turistica che non accenna a fermarsi e, dopo l’onore di essere diventata patrimonio dell’Unesco, è sempre più al centro di vari itinerari cicloturistici, vuoi per le bellezze architettoniche, vuoi per le attrazioni naturali, vuoi ancora per l’eccellenza enogastronomica che la rendono ideale punto di partenza o tappa privilegiata di ideali giri a due ruote della Lombardia.

La città di Mantova a il suo lago

Mantova, capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2008.

La bici è una filosofia, è un ritmo, è uno sguardo sul mondo“, recita il comunicato stampa giunto in Redazione, e proprio lo sguardo sul mondo e l’intensità dell’esperienza del viaggio, più che quella del raggiungimento della meta, guideranno questa tre giorni composta da workshop, presentazioni, incontri, feste, concerti, buon cibo e altrettanto buona birra e, su tutto, tante pedalate in compagnia, alla scoperta di vecchi e nuovi territori, certo, ma anche per conoscere meglio gli altri e, di riflesso, noi stessi.

Non mancherà però anche una vera e propria area expo e saranno presenti tutti i brand più noti accanto a piccoli produttori e artigiani della due ruote, con una serie di prodotti concepiti per viaggi e cicloturismo, dalle bici vere e proprie alla miriade di accessori per ciclisti e per bici necessari per migliorare il bikepacking.

Visto il periodo in cui si svolgerà BAM! 2018, sarà disponibile anche un’area camp per coloro che vorranno sostare e pernottare all’aperto.

Appuntamento quindi a Mantova, da venerdì 18 a domenica 20 maggio: per maggiori informazioni, elenco completo degli espositori presenti e programma dettagliato della manifestazione, tenete d’occhio nelle prossime settimane il sito ufficiale BAM! 2018.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.