Share with your friends










Inviare

BAM!, Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta e cicloturisti giunto alla quinta edizione, conferma la location dell’anno scorso, ovvero l’area antistante i laghi di Mantova, una zona ad alto interesse paesaggistico e faunistico.

Dopo alcune passate edizioni che hanno toccato Rocca di Noale e Livigno, ecco che il popolo nomade dei cicloturisti è tornato a preferire la cornice mantovana, anche per via dell’ottima e ben servita area camping che ha accolto molti turisti a due ruote nella passata edizione.

Addetti ai lavori, ciclisti e semplici curiosi si incontreranno quindi a Mantova da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

BAM! 2019 Mantova

Torna a Mantova BAM! 2019, evento clou della stagione per tutti i cicloviaggiatori.

BAM! 2019: un festival differente

BAM! È l’acronimo di Bicycle Adventure Meeting e già nelle sue precedenti edizioni ha dimostrato chiaramente di essere un evento tutto sommato differente dai molti altri appuntamenti proposti nel calendario italiano festival e fiere ciclo 2019.

L’atmosfera è più rilassata e festaiola e, accanto alla classica area expo, si moltiplicano le occasioni per scambiare esperienze e racconti, assistere a spettacoli di vario tipo e partecipare a gite più o meno impegnative.

E questa attitudine più godereccia e di compagnia sarà ancora più accentuata nell’imminente nuova edizione il cui tema unificante e filo conduttore è la fratellanza e l’esperienza del viaggio vista come occasione di incontro fra persone e culture diverse.

Mantova ciclovie

La zona attorno a Mantova offre paesaggi e oasi naturali di grandissimo interesse per il cicloturista.

BAM! 2019: il programma della tre giorni

La zona di fronte ai laghi di Mantova attende quindi migliaia di ospiti dall’Italia e da tutta Europa in quello che è definito il più importante festival dedicato al cicloturismo.

Eccovi nello specifico alcuni degli appuntamenti più importanti che ci attendono durante la tre giorni mantovana.

BAM! 2019 – Venerdì 17 maggio

Dalle 18.00 Cerimonia informale di apertura e benvenuto, con aperitivo, buffet e dj set.

Alle 21.00 Concerto-spettacolo gratuito di Neri Marcorè. A seguire continua il dj set.

BAM! 2019 – Sabato 18 maggio

Dalle 8.00 alle 9.00 partenze per BAM Party 80 (Concari) e BAM Party 120 (Littorina).

Dalle 15.00 alle 19.00 Storie di viaggi, bici, persone e ruote bucate alla fine del mondo. Scambio di racconti ed esperienze di viaggio con Valentina Brunet, Francesco Gusmeri, Willy Mulonia, Paolo Pileri, Darinka Montico, In viaggio con Tina, Dino Lanzaretti, Ilaria Corli e Luca Di Maggio.

Dalle 20.30 Concerto e dj set.

Alle 22.30 Pedalando sotto le stelle. Uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi, è una pedalata di gruppo in notturna realizzata con la collaborazione dell’Associazione Gli Scarponauti.

Il percorso è un anello di circa 20 chilometri che attraversa un’oasi naturale che un tempo era riserva di caccia dei Gonzaga, per poi rientrare in città tramite la ciclabile Mantova-Peschiera che percorre le Valli del Mincio.

È prevista una quota di cinque euro a persona, con gruppi di minimo venti e massimo trentacinque partecipanti, muniti di bicicletta e illuminazione adeguata al percorso in notturna.

BAM! 2019 – Domenica 19 maggio

BAM Colazione.

Alle 11.00 Gimkana per i bambini.

Alle 12.00 Incontro con Emilio Previtali.

Alle 13.00 Workshop cucina da viaggio. Cristiano Sabatini presenta una serie di ricette che si possono tranquillamente realizzare in viaggio, con poco tempo a disposizione.

Alle 14.00 Concerto e chiusura festival.

Saranno presenti area expo, servizi e camping. Per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti, sul programma e sugli ospiti, potete visitare il sito ufficiale BAM!.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.