Torna a fine agosto Bicistaffetta 2015, l’ormai tradizionale appuntamento annuale che promuove la rete ciclabile nazionale e cerca di diffondere la cultura della bicicletta e quella del cicloturismo: dal 30 agosto al 5 settembre migliaia di due ruote percorreranno il passato delle vie romane per guardare al futuro della mobilità sostenibile.

Una pedalata di gruppo che di anno in anno ha acquisito sempre maggiore importanza, ha messo alla prova e fatto conoscere vari tratti della rete nazionale ciclabile Bicitalia concepita e organizzata da FIAB, una realtà nazionale il cui operato seguiamo da tempo qui su urban.bicilive.it e che ha già realizzato tantissimo per il cicloturismo in Italia.

E l’edizione 2015 di Bicistaffetta si preannuncia particolarmente importante, vuoi perché arriva in un momento storico di grande attenzione e sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile, vuoi perché offre un itinerario che completa l’impegnativo lavoro di controllo e mappatura dell’Eurovelo 5, ovvero la rete ciclabile che percorre tutta l’Europa di cui Bicitalia fa parte.

I loghi delle realtà coinvolte nell'evento Bicistaffetta 2015

Tutti pronti su manubrio e pedali per 300 chilometri di percorso che ci porteranno da Benevento a Brindisi lungo l’Antica Via Romea Francigena del Sud.

Bicistaffetta 2015 incarna alla perfezione i migliori motivi a favore del cicloturismo: si pedala migliorando la propria salute, scoprendo nuovi pezzi di storia e territorio in compagnia e contribuendo alla riduzione di traffico, inquinamento e incidenti.

Proprio questa fusione fra futuro ecosostenibile e passato della storia romana è quello che più affascina in un percorso che ha una partenza e un arrivo di grande valore artistico e simbolico: i ciclisti partiranno infatti dall’Arco di Traiano di Benevento per poi raggiungere la colonna romana, alta 19 metri, che si innalza sul porto di Brindisi.

Bicistaffetta 2015 è aperta a tutti e si può prendere parte sia all’intero percorso in programma sia a singole tappe senza alcun problema: oltre al piacere di pedalare insieme ad altri appassionati saranno molteplici le occasioni di incontro con le istituzioni per discutere del futuro sviluppo di cicloturismo e mobilità su due ruote.

Eccovi, nel dettaglio, il programma delle varie tappe di Bicistaffetta 2015:

30 agosto
Benevento – Monteleone di Puglia (65 km)

31 agosto
Monteleone di Puglia – Venosa (75 km)

1 settembre
Venosa – Gravina (71 km)

2 settembre
Gravina – Matera (35 km)

3 settembre
Matera – Taranto (100 km)

4 settembre
Taranto – Mesagne (60 km)

5 settembre
Mesagne – Brindisi (20 km)

Per maggiori informazioni e dettagli, così come per iscrizioni e partecipazioni ai pernottamenti e cene in ristoranti tipici, visitate il sito ufficiale di Bicistaffetta.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.