Share with your friends










Inviare

Specialized ha messo sul mercato da alcuni mesi una gamma di borse e accessori per bikepacking chiamata Burra Burra. Si tratta di un assortimento di ben undici prodotti che andrà a soddisfare molte delle esigenze di chiunque ami le escursioni sulle due ruote e il cicloturismo, ma anche di chi desidera spostarsi in bici per la città con qualche opzione in più per il trasporto di oggetti.

Quando un colosso come questa azienda statunitense decide di entrare in un segmento di mercato quale il bikepacking, che non aveva ancora coperto, si possono trarre varie conclusioni, alcune che riguardano lo stato presente di quel campo e altre che guardano al futuro.

Il bikepacking, per usare un termine ormai alla moda, è diventato mainstream e se lo è diventato è perché c’è maggiore richiesta, una richiesta dettata dal fatto che sempre più persone amano impiegare la bicicletta per visitare città e natura.

Specialized Burra Burra bikepacking

Alcuni prodotti per bikepacking della gamma Burra Burra di Specialized montati sulla bicicletta.

Che il cicloturismo sia in espansione è ormai chiaro. Ciò avviene sia per un miglioramento ed espansione della rete internazionale di vie e piste ciclabili, ma anche grazie al fenomeno del cicloturismo elettrico, che ha aperto l’esperienza anche a fasce di ciclisti che prima, per vari motivi, non sarebbero state interessate o non avrebbero potuto vivere questo modo di viaggiare.

Si innesta un circolo virtuoso che rafforza ogni segmento di questo settore: aumentano i cicloturisti, migliorano le condizioni delle strade, nascono strutture apposite quali i bike hotel e servizi di noleggio o tour operator, si sviluppa l’offerta degli accessori necessari, cresce ancora di più il numero di ciclisti interessati.

È quindi facile prevedere una futura ulteriore espansione in questi campi, e Burra Burra di Specialized, oltre a fissare un buono standard qualitativo, emette un segnale forte e chiaro che potrà spingere altre ditte a entrare nel settore produttivo di questi specifici accessori bici.

Ricordandovi che il nostro Claudio Riotti ci ha offerto una guida completa al bikepacking, con particolare riguardo alle avventure outdoor, andiamo ora a dare un rapido sguardo alle borse e accessori proposti da Specialized in Burra Burra, tutti impermeabili e proposti esclusivamente in colore nero.

Burra Burra Hb Harness

È un supporto da manubrio dotato di due ganci per il fissaggio (e due adattatori per i casi di diametri diversi) e serve a contenere i modelli di borse Drypack.

Sulla sezione anteriori sono presenti le due cinghie di compressione, regolabili, impiegate per bloccare il bagaglio, mentre altre due cinghie addizionali possono essere fate passare sotto la forcella a seconda del grado di stabilità e sicurezza che intendete dare alle borse.

È compatibile con manubri piatti e da strada ed è realizzato in nylon rivestito resistente all’acqua.

Prezzo: 105 euro.

Burra Burra Handlebar Harness

Ecco la Burra Burra Hb Harness, sono visibili ganci e cinghie di compressione.

Burra Burra Drypack

Come anticipato, sono le borse da impiegare in combinazione con Hb Harness e vengono vendute in due modelli, da 23 e 13 litri, la prima può essere impiegata esclusivamente su manici diritti per via della sua grandezza, mentre la seconda su entrambi i tipi.

Progettate in forma rolltop, permettono l’accesso da entrambi i lati, dotati di clip. La parte frontale presenta una tasca per piccoli oggetti.

Le borse Drypack sono realizzate in Cordura®100D, resistenti e impermeabili.

Prezzo: il modello da 13 litri costa 39 euro, quello da 23 viene venduto a 45 euro.

Burra Burra Drypack

La borsa Drypack realizzata in Cordura®100D e disponibile in modelli da 13 e 23 litri.

Burra Burra Stuffcage e Stuffpack

Stuffcage è un telaio in alluminio che può ospitare borse del volume di un litro, fissabile tramite viti ai supporti per il porta borraccia o agli steli della forcella. La borsa ideale per questo supporto è la Stuffpack, contenitore a cilindro da, appunto, un litro, che viene trattenuto dalle guide presenti su Stuffcage.

Prezzo: Stuffcage 29 euro, Stuffpack 39 euro.

Burra Burra Stuffcage e Stuffpack

Burra Burra Stuffcage, a sinistra e Stuffpack, a destra.

Burra Burra Framepack

Sono tre borse da telaio (3, 5 e 8 litri) dotate di 7 punti di fissaggio in velcro o tramite cinghie. Realizzate in nylon rivestito e termosaldato, la loro resistenza all’acqua è migliorata dal fatto che le chiusure lampo YKK sono rivestite in uretano per prevenire eventuali infiltrazioni.

I 7 ancoraggi (6 nella più piccola) sembrano assicurare una completa stabilità e sicurezza di fissaggio.

Prezzo: rispettivamente, man mano che aumenta la capacità, 85, 95 e 105 euro.

Burra Burra Framepack

Un modello della borsa da telaio Framepack con sette ancoraggi.

Burra Burra Stabilizer Seatpack

Sono le due borse sottosella (da 10 o 20 litri) con braccio metallico (dotato di due collarini di misura diversa a seconda delle esigenze) per poterle fissare al tubo reggisella, che può essere lasciato agganciato anche senza borsa, la quale si fissa al braccio con punti di ancoraggio.

Non è possibile utilizzarle su reggisella telescopici, sono provviste di chiusura termosaldata resistente ed anti-acqua.

Prezzo: il modello da 10 litri costa 129 euro, mentre quello da 20 litri costa 139 euro.

Burra Burra Seatpack

Ed ecco la borsa sottosella Stabilizer Seatpack, disponibile in formato da 10 e 20 litri.

Burra Burra Toptube Pack

Come suggerisce il nome, è la borsa agganciabile sopra il tubo orizzontale tramite tre strap in velcro che permettono di montarla e smontarla con facilità. Ha capacità di 7 litri e due tasche, una esterna, entrambe con chiusura lampo anti-acqua YKK: la principale ha una retina interna mentre la tasca esterna serve per piccoli oggetti.

Prezzo: 45 euro.

Burr Burra Toptube Pack

La borsa Burra Burra Toptube Pack si aggancia sopra il tubo orizzontale tramite tre strap in velcro.

Vi ricordiamo che potete consultare presso il nostro sito il catalogo e listino prezzi bici da strada Specialized 2017 e anche il catalogo e listino prezzi mtb Specialized 2017, mentre per maggiori informazioni, schede tecniche e acquisti dei prodotti per bikepacking Burra Burra vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.