Share with your friends










Inviare

Il Parco di Monza è da sempre meta e ambiente privilegiato per le due ruote, ma a partire da quest’anno lo sarà ancora di più con la nascita di Brianza Bike Fest 2018, una due giorni dedicata al mondo della bicicletta, sia essa muscolare o elettrica, e al cicloturismo.

Sabato 14 e domenica 15 aprile il Parco di Monza ospiterà quindi sportivi, famiglie e escursionisti, offrendo loro un vasto insieme di iniziative e occasioni per festeggiare i molteplici aspetti del mondo della bicicletta.

Il Brianza Bike Fest si terrà presso Cascina Costa Alta, all’interno del parco, e si inquadra all’interno delle attività di META (Metodologie Educative Territorio Ambiente) volte a far conoscere i maggiori punti di interesse cicloturistico sparsi nel territorio brianzolo.

La manifestazione nasce con il sostegno di Regione Lombardia e con il Patrocinio di Comune di Monza, Reggia di Monza e Parco Valle del Lambro.

Particolarmente denso e ricco di appuntamenti il programma del Brianza Bike Fest 2018, in particolare tenendo conto che si tratta di soli due giorni e della prima edizione.

A far la parte del leone tutta quella serie di eventi che ormai da qualche anno rappresentano il cuore pulsante di questo tipo di eventi: cicloraduni, aree espositive con momenti di test dei modelli di bici, tour di vario tipo per andare incontro a tutte le esigenze e aree riservate a ragazzi e bambini per incuriosire e formare i ciclisti di domani.

Andiamo a guardare più da vicino i momenti più salienti.

Brianza Bike Fest 2018 Cascina Costa Alta

Ad aggiungere ulteriore valore a Brianza Bike Fest 2018 c’è la splendida cornice della Cascina Costa Alta.

Brianza Bike Festival 2018: area espositiva

Aperta al pubblico in entrambe le giornate, dalle 9.00 alle 18.00, l’area espositiva è uno dei magneti più potenti per i ciclisti che potranno “tastare con mano” vari modelli per ora visti solo in vetrina o sulle pagine cartacee ed elettroniche. Presenti diverse case produttrici di grande importanza, che porteranno alcuni dei loro brand più noti.

Nello specifico troverete Atala, che oltre al marchio principale esporrà anche Whistle e Carraro; ParcoBici (con HaiBike, KTM e Riese & Muller) e Cinelli che porta Bici & Radici e Sardi Cicli. Ci sarà spazio anche per l’abbigliamento tecnico con una ampia gamma dei capi ION.

Brianza Bike Fest 2018: cicloraduno ebike

Altro momento centrale sarà rappresentato dal un cicloraduno celebrativo della crescente importanza della bicicletta elettrica a pedalata assistita.

L’appuntamento in questo caso è fissato domenica 15 aprile alle 10:00 a Cascina Costa Alta e si tratta di un incontro gratuito per scoprire, in sella alle ebike, alcuni dei luoghi più interessanti e affascinanti del parco, dal Bosco Bello alla Parabolica, attraversando vari single track.

Il raduno è organizzato da BikeUp e prevede la possibilità di vincere buoni sconto e partecipazioni gratuite a corsi di guida eMTB a BikeUp 2018.

Brianza Bike Fest 2018: i tour guidati

L’intuizione più interessante degli organizzatori di questo festival della bicicletta è stata quella di differenziare i tour, così da poter coinvolgere il maggior numero di interessati e curiosi, con una offerta in grado di accontentare qualsiasi esigenza.

Si passa infatti da un percorso di 10 chilometri, della durata di circa due ore, a uno di 37 chilometri che vi porterà per circa quattro ore lungo il fiume Lambro, inclusa la possibilità di un pranzo, fino al più lungo, 55 chilometri, che ha il bonus di un ingresso al Museo del Ciclismo del Ghisallo.

Diversificati gli orari e giorni di partenza, si può partecipare con bicicletta propria o a noleggio, con tariffe differenti. Maggiori informazioni e possibilità di iscrizione sul sito ufficiale.

Eventi Brianza Bike Fest 2018

Tour guidati, cicloraduni, bike test, eventi per bambini e lezioni di mtb: tutto questo a Brianza Bike Fest 2018.

Brianza Bike Fest 2018: Baby Gimkana e Gimkana Junior

A costo di ripeterci, ci sembra fondamentale sottolineare quanto sia importante introdurre i bambini alla bicicletta fin dalla più tenera età. Brianza Bike Festival 2018 intende farlo in due occasioni separate, entrambe gratuite, rivolte a due fasce diverse d’utenti.

La Baby Gimkana è destinata ai bambini da 3 a 5 anni, prevede l’utilizzo di biciclette a spinta per assimilare i fondamenti base dell’equilibrio in sella, è un momento non competitivo e premia i piccoli partecipanti con una Ciclopatente finale.

La Gimkana Junior riguarda i piccoli dai 6 ai 10 anni che, muniti di bmx e casco, dovranno affrontare un percorso a ostacoli (sottopassi, birilli, dossi) con tanto di cronometraggio e possibilità di ripetere la prova per cercare di migliorare il proprio tempo. Tutti i materiali necessari saranno consegnati al momento dell’iscrizione, mentre gli orari previsti sono sabato 14 aprile dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 15 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Brianza Bike Fest 2018: i test

Parecchie anche le occasioni per provare diversi modelli di bici durante i due giorni del festival. Sabato 14 aprile Sardi Cicli di Monza offrirà tre momenti di test (alle 9:00, 12:00 e 15:00) con modelli gravel targati Zydeco, e varie biciclette da corsa Cinelli, con telaio sia in acciaio che carbonio.

Domenica 15 aprile toccherà al negozio Bici & Radici di Milano, e ci saranno altri test con gravel Zydeco alle 10.00 e ulteriori bike test alle 10:00, alle 13:00 e alle 15:30.

In aggiunta a questi eventi, si terranno anche due incontri che riguardano il mondo delle due ruote da altri angoli: lo chef Andrea Lecchi terrà dei discorsi aventi come tema “Il cibo, nutrimento del ciclista”, mentre il collettivo Yoga à porter proporrà a chiunque sia interessato delle sessioni pensate appositamente per le esigenze del ciclista.

Brianza Bike Fest 2018: corso di mountain bike

Non dimentichiamo la MTB, altra grande protagonista di parchi e natura: Mountain & bike asd proporrà un corso intensivo di mountain bike, della durata di due mezze giornate (dalle 9.00 alle 14.00, sabato e domenica) rivolto sia ai principianti che a chi intende imparare qualche trucco in più e raffinare la propria tecnica.

Brianza Bike Fest 2018: lo stand BiciLive.it

Anche noi di BiciLive.it saremo presenti all’evento con uno stand dedicato alla vendita e diffusione del nostro Catalogo delle Bici Elettriche: l’annuario in formato cartaceo, alla sua prima edizione, si propone di aiutare tutti gli appassionati e i curiosi a scegliere la propria ebike mettendo a confronto circa 1.800 modelli del 2018 di oltre 100 tra i principali marchi italiani e internazionali.

Per chi vuole saperne di più basta visitare la pagina web del Catalogo delle Bici Elettriche 2018.

Logo Brianza Bike Fest 2018

Con Brianza Bike Fest anche lo splendido Parco di Monza avrà il suo evento annuale dedicato alla due ruote.

Brianza Bike Fest 2018: programma completo

Vi ricordiamo che l’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 aprile, con ingresso pedonale nel parco dal cancello di via Costa Alta a Biassono (MB). In caso di maltempo l’evento slitterà di una settimana e si terrà quindi, con medesimi orari, il 21 e 22 aprile 2018.

Sabato 14 aprile

9:00 apertura festival, esposizione, bike test Sardi Cicli
9.00-14.00 Corso MTB
10:00 partenza I tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
10:00 partenza tour guidato in bicicletta da Cascina Costa Alta all’Oasi di Baggero (Cooperativa REA)
10:00 partenza I tour guidato in bicicletta da Cascina Costa Alta al Ghisallo
12:00 partenza II tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza, bike test Sardi Cicli
14:00 partenza III tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
15:00-18:00 Baby Gimkana e Gimkana Junior
15:00 bike test Sardi Cicli
16:00 partenza IV tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
18:00 chiusura

Domenica 15 Aprile

9:00 apertura festival, esposizione, bike test Sardi Cicli
9.00-14.00 Corso MTB
10:00-12:00 Baby Gimkana e Gimkana Junior
10:00 cicloraduno E-Bike “Alla scoperta del Parco di Monza”
10:00 partenza I tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
10:00 partenza tour guidato in bicicletta da Cascina Costa Alta all’Oasi di Baggero (Cooperativa REA)
10:00 partenza I tour guidato in bicicletta da Cascina Costa Alta al Ghisallo
10:00 bike test Bici & Radici
12:00 partenza II tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
13:00 bike test Bici & Radici
14:00 partenza III tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
15:00-18:00 Baby Gimkana e Gimkana Junior
15:30 bike test Bici & Radici
16:00 partenza IV tour guidato in bicicletta nel Parco di Monza
18:00 chiusura

Brianza Bike Fest 2018 strada

Sterrati, single track, asfalto: il Parco di Monza offre tipi di terreno adatti a ogni modello di bicicletta.

Per chiunque intenda proseguire la festa dopo l’orario di chiusura, l’appuntamento è fissato dopo le 18.00 al punto di ristoro di Cascina Costa Alta.

Per maggiori informazioni su orari e costi dei singoli tour, così come per le iscrizioni, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Brianza Bike Fest 2018 e la pagina Facebook dell’evento.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.