Share with your friends










Inviare

Look retrò per un casco urban che sta spopolando

Carrera è al servizio dei ciclisti da decenni. È stata in grado di rinnovarsi proponendo questo Foldable Premium, un casco da ciclista di città dalla struttura insolita per quello a cui eravamo abituati, ma che riprende il design dei vecchi caschi in cuoio.

È composto da cinque barre tenute insieme tra loro da nastri di nylon ad alta resistenza, che creano la caratteristica principale oltre al design: la comprimibilità.

Qui l’innovazione: il Foldable Premium di Carrera è richiudibile e pronto per essere riposto in borsa o nello zaino.

Più che richiudibile in realtà risulta semplicemente compattabile. Lo spazio risparmiato è in ogni caso parecchio. L’ingombro si riduce di almeno un quarto, e può fare la differenza: il consiglio è di fare una prova con la vostra borsa/zaino, potrebbe davvero fare al caso vostro.

L’elemento rivoluzionario è indubbio e colpisce, sia per la qualità che per la realizzazione.

Casco per ciclisti Foldable Premium di Carrera: aspetti tecnici

La versione Premium ha l’imbottitura in ecopelle scamosciata (che classe!) e il rivestimento esterno opaco gommato. Presenta un’imbottitura che a prima vista può apparire un po’ misera, ma basta indossarlo per cambiare idea, è piacevole al tatto, di qualità e di grande comfort una volta indossato.

Ha i cinghietti regolabili ma non ha il sistema di regolazione posteriore (anche per il fatto che sia richiudibile), al posto del quale troviamo una fascia elastica a cui è attaccata la lucina a led rossa.

Nella confezione ci sono anche un sottocasco/scaldacollo e un cinghiettino in cuoio brandizzato, utilizzabile per tenere chiuso il casco o come fermapantaloni.

Casco per ciclisti Foldable Premium di Carrera: le nostre impressioni

Design piacevole e smart e il rivestimento è piuttosto resistente. L’assenza di parti orizzontali nel telaio lo rende perfettamente adattabile anche se si sente un pochino la mancanza del regolatore di taglia.

Qualcuno, vedendolo, ha fatto appunti sulla possibile sicurezza offerta: è ovviamente un casco certificato EN, nessun problema!

La lucina è forse troppo minimal ma soprattutto il sistema che la aggancia al casco, cioè una semplice fettuccina di gomma forata, si potrebbe migliorare.

I cinghietti ad ancoraggio laterale sono ben studiati, capita solo che ogni tanto si incastrino nelle fenditure a casco chiuso. Calza molto comodamente, quasi non si sente, e rimane al suo posto. Il rischio è dimenticarselo in testa!

Ancora una volta la regola della botte piccola e del vino buono è confermata.

Casco per ciclisti Foldable Premium di Carrera, la nostra valutazione
BiciLive Review9
prezzo
  • 150 €
9Il nostro voto

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.