Share with your friends










Inviare

Arriva dalla Spagna, per la precisione da Valencia, il casco per ciclista urbano Closca Fuga. Pieghevole, sicuro, pratico, più caldo o fresco a seconda delle esigenze e soprattutto dotato di una linea estetica pregevole, fra le più interessanti e originali che abbiamo avuto modo di vedere ultimamente.

Ogni tipologia di ciclista ha esigenze diverse in materia di casco da bicicletta, fermo rimanendo che il primo e più importante principio debba rimanere la sicurezza: un professionista su strada cercherà di guadagnare ogni minima percentuale di aerodinamicità, mentre il rider urbano sarà molto spesso attratto da elementi di design.

E Closca Fuga, nato in seguito a una campagna di successo su Indiegogo nel 2015 e passato attraverso innovazioni, aggiunte e restyling fino al concept attuale, di design ne offre parecchio.

Closca Fuga casco urban pieghevole

Non fatevi distrarre da altre bellezze: anche Closca Fuga è stupendo a vedersi.

Linee minimaliste che gli conferiscono eleganza e pulizia delle forme, per un tipo di piegatura originale (e brevettato) che è strutturato in tre anelli concentrici.

Grazie a un sistema di cerniere gli anelli possono “collassare” e da chiuso Closca Fuga ha circa la metà del volume iniziale e può quindi essere facilmente trasportato con sé in zaini e borse, occupando più o meno lo spazio di un libro.

A questa caratteristica fondamentale si aggiungono altri elementi di valore e interesse: bocchette ben celate che garantiscono la circolazione dell’aria e una visiera per schermare dai raggi solari diretti.

Detta visiera merita un approfondimento: è infatti disponibile in sei tipologie diverse suddivise per colore e condizioni d’utilizzo. Troviamo quindi visiere in tessuto rosso, giallo o grigio a seconda delle preferenze, quindi un modello riflettente particolarmente adatto a pedalate notturne e ancora due tipologie in lana (color beige o grigio) per le temperature meno clementi.

Closca Fuga casco urban pieghevole

Una volta richiuso, Closca Fuga occupa la metà del suo volume iniziale.

La struttura interna di questo casco pieghevole è realizzata in fibra di vetro con aggiunte in PC ed EPS che ottimizzano l’assorbimento degli urti, riducendo per quanto possibile peso e ingombro: si arriva infatti a circa 230 grammi di peso.

Closca Fuga è disponibile nelle consuete tre misure: Small (54-56 centimetri), Medium (57-59) e Large (60-62): da aperto misura 25,8 x 21,3 x 12,1 centimetri mentre una volta chiuso ha come dimensioni 25,8 x 21,3 x 6 centimetri.

A seconda dei modelli viene venduto a un prezzo che varia fra i 120 e i 145 euro.

Come già detto, ricerca di design e comfort non significa rinunciare alla sicurezza e il casco è omologato con le due principali certificazioni internazionali in materia, la EN 1078 per Europa e Asia, la CSPC per USA and Canada.

Oltre ad aver incontrato il favore dei ciclisti urbani, l’estetica di Closca Fuga gli ha meritato importanti riconoscimenti mondiali quali un Red Dot Design Award e un Eurobike Award, con tanto di esposizione/vendita al prestigioso MoMA di New York.

Nel segnalarvi che in Italia i prodotti Closca sono distribuiti da 3 Esse 2011 Srl (Mobile: +39 329.7877928, eMail: closca.3esse2011@gmail.com) vi ricordiamo che per maggiori informazioni su questo casco pieghevole ed eventuali ordini online è possibile visitare il sito ufficiale Closca.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.