Share with your friends










Inviare

e_mob 2018 si avvicina rapidamente e Milano è pronta a ospitare questa Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica che sarà ospitata da Palazzo Lombardia dal 27 al 29 settembre.

E dopo avervi presentato il programma di e_mob 2018, vogliamo ora passare in rassegna alcuni dei protagonisti principali di queste tre giornate, ovvero i brand che esporranno i loro mezzi e soluzioni più recenti, tutti ovviamente nel settore della mobilità sostenibile.

E alla seconda edizione della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica ci sarà davvero spazio per tutto: dai servizi di sharing alle moto ed eBike, fino a un motoscafo a emissioni zero, perché la mobilità sostenibile passa anche sull’acqua.

e_mob 2018 MiMoto Askoll

A e_mob 2018 sarà possibile testare gli scooter elettrici Askoll grazie all’accordo con MiMoto.

e_mob 2018: Ernesto

E cominciamo la nostra rassegna proprio dall’acqua. Milano può sembrare un luogo non molto adatto a ospitare un motoscafo, ma il capoluogo meneghino è ben vicino al lago di Como, sulle cui sponde sorge la Ernesto Riva Yacht di Laglio, un cantiere di grande prestigio la cui storia risale a secoli fa. Recentemente Ernesto Riva Yacht ha ristrutturato la sua sede, facendola diventare un vero e proprio centro di ricerche in grado di sfornare innovazioni a livello mondiale per quanto riguarda lo yachting.

E proprio in quegli spazi, grazie alla collaborazione fra German Mani Frers e l’ingegnere Bertorello, nasce Ernesto, uno scafo lungo otto metri che riesce a toccare i venticinque nodi di velocità con una propulsione a zero emissioni. Questo entusiasmante risultato, che ha già ottenuto premi e riconoscimenti all’estero, è stato ottenuto grazie a una attenta progettazione dello scafo, in mogano, di modo da ottenere la massima efficienza dinamica.

Ernesto mostoscafo elettrico

Uno sguardo ravvicinato allo scafo in mogano da otto metri di Ernesto, presente a e_mob 2018.

e_mob 2018: Askoll

Askoll, l’azienda leader delle due ruote elettriche made in Italy, sarà presente alla Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica con alcuni dei suoi modelli di punta, in un periodo molto intenso che precedentemente l’ha già vista impegnata in una settimana di test gratuiti dei suoi mezzi durante la Settimana Europea della Mobilità 2018.

I visitatori potranno quindi osservare molto da vicino lo scooter elettrico eS3, il più potente dell’intera gamma, che affiancherà i vari scooter Askoll Professional, fra i quali eSpro45 e lo scooter elettrico cargo eSpro K2, di particolare interesse per chiunque stia pensando a organizzare un servizio di delivery.
Sarà presente anche la e-bike pieghevole eBfolding plus, recente addizione alla gamma di ebike che vi abbiamo presentato parlando del catalogo Askoll 2018.

e_mob 2018: Bitride

Alla seconda Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica di Milano sarà presente Bitride, un servizio di bike sharing ibrido a flusso libero. Bitride nasce da un progetto vincitore del premio H2020 e di seguito realizzato da Zehus Spa e Vodafone Automotive. Propone uno sharing con ebike che si ricaricano attraverso la pedalata e, per riassumere, chi più pedala meno paga.

L’altro elemento importante di Bitride risiede nella sua particolare attenzione alla raccolta dei dati della sua flotta di due ruote, dati che possono in seguito essere utilizzati per studi sullo sviluppo del territorio, sui livelli di inquinamento cittadino, e flussi di circolazione e traffico nonché condizioni del manto stradale. Siamo di fronte a un modello di sharing più virtuoso, che non si limita a fornire un servizio all’utente, ma contribuisce a un miglioramento della qualità della vita.

Bitride a e_mob 2018

A e_mob 2018 spazio anche al bike sharing ibrido a flusso libero di Bitride.

e_mob 2018: MiMoto

Chi fosse interessato a testare gli scooter elettrici di Askoll potrà farlo a soli 99 centesimi grazie alla convenzione fra e_mob e MiMoto. Una volta iscritti al servizio, otterrete un quarto d’ora di prova gratuita inserendo il codice “emob2018”, con offerta valida fino a fine settembre.

MiMoto ha puntato su semplicità d’uso e grande sicurezza: gli scooter elettrici viaggiano fino a 45 chilometri orari e si possono impiegare senza chiavi, utilizzando una app che permette di prenotare e impiegare lo scooter più vicino, per poi lasciarlo dove si preferisce all’interno dell’area coperta dal servizio.

e_mob 2018: Zero Motorcycles

Come già lascia capire il nome del brand, siamo di fronte a un marchio leader nella vendita di moto a emissione zero e per l’occasione l’azienda californiana ci stupirà con la sua gamma 2018. Grande autonomia per i vari modelli, che raggiungono fino a 359 chilometri di percorrenza urbana e 241 chilometri fuori porta con una sola carica.

E anche la ricarica è notevole, visto che il nuovo sistema Charge Tank da 6 kW vi consente un rifornimento di 166 chilometri all’ora. Zero Motorcycles sarà presente con le moto elettriche offroad FX e FXS, con le DS e DSR e le naked da città S e SR.

Zero Motorcycles a e_mob 2018

Linee aggressive e ottima scelta cromatica per la offroad stealth FXS di Zero Motorcycles.

Per maggiori informazioni sull’evento, sul programma e per la lista completa dei brand presenti, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale e_mob 2018.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.