Tutto confermato per EcoMob Expo Village 2020 in programma dal 4 al 6 settembre 2020.

Giunto alla sua terza edizione, l’unico expo di cultura ecosostenibile del centro/sud Italia si propone di essere un evento dare un contributo all’innovazione del territorio e al supporto delle generazioni future.

In questo 2020 “stravolto” dall’emergenza pandemia Coronavirus/Covid-19 l’appuntamento di EcoMob è uno dei pochi tra le fiere e i festival dedicati alle biciclette in Italia a essere stati confermati: andiamo a conoscerlo nei dettagli presentando ai nostri lettori l’edizione 2020 e ricordando quanto accaduto nel 2019.

Tutti in sella!

La locandina ufficiale di EcoMob Expo Village 2020

EcoMob Expo Village 2020: tutti a Pescara per biciclette ed ecologia

In programma nello scenario marittimo di Pescara, il polo fieristico in cui si svolgerà l’evento è lo stesso degli anni passati.

Ubicata all’interno del Porto Turistico Marina di Pescara, la struttura che ospiterà EcoMob Expo Village 2020 consentirà di dar vita a un programma pieno di eventi e iniziative dedicate alla mobilità sostenibile, al cicloturismo e all’ecologia ambientale.

EcoMob Expo Village ritorna dopo il successo del 2019 a riproporre un format che ha portato circa diecimila visitatori nei tre giorni dell’evento.

Con oltre 40 espositori e 100 brand a presenziare, EcoMob 2019 è stato apprezzato dal pubblico che ha potuto partecipare anche a cinque workshop organizzati attorno all’argomento della sensibilizzazione di un futuro più green.

Per tale motivo anche quest’anno sono previste esperienze, laboratori e attività che mirano a favorire le pratiche di mobilità eco-sostenibile e di cicloturismo.

Non mancherà infatti, come già avvenuto nelle due edizioni passate, la presenza di enti pubblici, associazioni di categoria e realtà imprenditoriali che propongono prodotti, soluzioni e concetti innovativi a un pubblico interessato a queste tematiche, dagli adulti ai bambini.

La planimetria con l'organizzazione delle aree di EcoMob Expo Village 2020

La planimetria con l’organizzazione delle aree di EcoMob Expo Village 2020.

L’edizione 2020: area expo ad accesso libero e format

Come già accennato le date di EcoMob Expo Village 2020 sono state confermate: dal 4 al 6 settembre a Pescara. Il polo espositivo Marina di Pescara vanta una superficie di oltre 20mila mq ed è situato precisamente in via Papa Giovanni XXIII, una location facilmente raggiungibile.

Aperto dalle ore 10 alle ore 21, il luogo dove si svolgerà la fiera è dotato di ampio parcheggio, che per l’occasione sarà totalmente gratuito. Anche l’ingresso a EcoMob Expo Village 2020 sarà totalmente libero, quindi non bisognerà acquistare alcun tipo di biglietto.

L'ingresso della fiera espositiva EcoMob Expo Village

L’area expo sarà suddivisa in tre grandi macro-aree nelle quali si verranno affrontate tutte le tematiche relative a mobilità, turismo e ambiente. In particolare sarà così organizzata:

  • Area Expo Esterna, dedicata al mondo e-bike e cicloturismo con la possibilità di testare le biciclette elettriche e muscolari su un circuito creato appositamente;
  • Sala Becci, dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, alle università e alle industrie, dove sarà allestita la sala convegni e la segreteria EcoLife;
  • Area Mobility & Energy, dedicata all’automotive, agli e-scooter, alla micro-mobilità e alla green energy, dove si nota la presenza di una zona per il test drive.

Segnaliamo inoltre la presenza dell’Area Food & Beverage, dove i visitatori potranno prendersi una pausa per mangiare e bere qualcosa.

L'area espositiva con gli stand dell'EcoMob Expo Village

Tutti gli spazi espositivi si snoderanno lungo un percorso prestabilito e studiato dall’organizzazione. La scelta è tale da permettere al visitatore di passare attraverso tutti gli stand della fiera, godendo così di una esperienza completa a 360 gradi.

Anche all’EcoMob Expo Village 2020 saranno presenti i consueti workshop e i meeting durante i quali esperti del settore si confronteranno sulle tre aree tematiche dell’evento (mobilità, cicloturismo ed ecologia ambientale). Così come saranno presenti spettacoli ed esibizioni acrobatiche di biciclette per tutti, dai grandi ai bambini, come già avvenuto negli anni precedenti.

Esibizione acrobatica con BMX all'EcoMob Expo Village

Il programma dettagliato che verrà affrontato durante i tre giorni dell’EcoMob è ancora in fase di definizione (aggiorneremo questo nostro articolo quando sarà pronto), ma si presuppone ricco di incontri interessanti.

Attualmente ancora non si conoscono gli espositori che parteciperanno all’evento ma si prospetta comunque un’ampia partecipazione di svariati brand.

Vi invitiamo quindi a consultare il sito web ufficiale di EcoMob Expo Village per ulteriori informazioni e approfondimenti in merito all’evento, così come per aggiornamenti e news riguardanti sia il programma che gli espositori presenti.

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.