Share with your friends










Inviare

Ottima partenza del 2017 per il ciclista urbano: arriva dagli USA Fend, un casco che quando viene piegato occupa un terzo del suo volume originale e può quindi essere facilmente trasportato in borse e zaini.

Se ci confrontiamo con altri tipi di amanti della due ruote, noi ciclisti di città abbiamo delle innegabili esigenze di comodità e praticità, sia per quanto riguarda la bicicletta che i vari accessori da ciclismo.

Queste esigenze si estendono anche a uno degli articoli più importanti, il casco: sono ancora troppi i ciclisti urbani che non lo impiegano spesso anche in quanto “scomodo”, difficile da portare con sé al lavoro o mentre facciamo la spesa e in varie altre situazioni sociali.

Casco pieghevole Fend

Il casco Fend da aperto: sicuro, leggero e con un look molto moderno.

Fend, prodotto da una società statunitense, è un casco urbano che nasce con l’intento di ridurre al massimo l’ingombro senza rinunciare a sicurezza e vestibilità.

Il concept alla base di Fend è in sostanza simile a quanto abbiamo visto per Ferro, altro casco pieghevole di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo sui caschi bici da città innovativi per il 2017.

Progettato da Christian Von Heifner, un designer industriale, proprio in seguito a un incidente in occasione del quale non indossava il casco, Fend è composto da uno strato esterno in polimero termoplastico ABS che garantisce resistenza, con aggiunta di schiuma poliuretanica EPS che oltre ad alleggerire la struttura ha buone capacità di assorbimento degli urti.

Casco Fend ripiegato

Una volta piegato il casco Fend occupa un terzo del suo volume originale e può essere comodamente riposto in borse e zaini.

All’interno troviamo un rivestimento felpato molto morbido, provvisto di sistema Silicon Fit Adjuster che permette vestibilità e adattabilità a varie misure.

Il tutto è collegato e tenuto insieme da cinghie in nylon che alzano il livello di assorbimento urti già garantito dalla schiuma EPS, e rinforzi in metallo industriale, con varie aperture che permettono il passaggio dell’aria.

Due le misure previste, a seconda della circonferenza del cranio: una S/M dai 54 ai 58 centimetri e una L/XL dai 58 ai 62.

Fend verrà messo in commercio a partire dalla primavera 2017, sarà disponibile in bianco o in nero e avrà un prezzo pari a circa 188 euro.

Per maggiori informazioni, pre-ordini ed eventuali liste di rivenditori potete visitare il sito ufficiale Fend.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.