Volkswagen supporterà il leasing e il finanziamento di biciclette ed ebike a pedalata assistita, e questa notizia ha diversi risvolti interessanti per tutti i ciclo appassionati ma non solo.

La contaminazione fra il comparto motoristico e quello elettrico è sempre più spinta. È evidente come l’industria automobilistica abbia definitivamente virato verso la propulsione elettrica o almeno ibrida e che i motori endotermici abbiano iniziato il conto alla rovescia per la loro sopravvivenza.

Ma questo fenomeno evolutivo non riguarda solo le quattro ruote, si estende anche ai mezzi a pedali.

Ragazzo seduto di fianco a una bici cerca informazioni su un tablet

La rivoluzione imposta al mercato da parte delle biciclette a pedalata assistita sta portando a valutare nuovi utilizzi della mobilità sostenibile, per il commuting urbano anche nel caso di debbano trasportare oggetti o persone ma anche per il trasporto di beni in zone delle città che limitano l’accesso ai mezzi a motore.

Così le biciclette ma ancora di più le e-bike crescono e si trasformano in nuovi mezzi di trasporto che, in molti casi, rappresentano un ritorno al passato, quando con una bicicletta e una carrettino si riusciva a fare tutto.

Una ragazza chiede consulenza per il finanziamento dedicato alle bici ed ebike fornito da Volkswagen

Volkswagen nel mercato del trasporto a pedali

Questi fenomeni di mercato sono sotto l’occhio vigile delle grandi industrie che nell’ultimo secolo hanno guidato lo sviluppo della mobilità individuale e commerciale.

È per questo che anche Volkswagen sta valutando le prospettive di una maggiore presenza nel mercato delle e-Cargo dedicate al trasporto commerciale. Da lì, si sa, il passo è molto breve verso un’estensione di gamma che permetta per esempio di portare i figli a scuola o di muoversi con materiali necessari per la propria attività.

Non è la prima volta che Volkswagen mostra interesse per il mercato delle biciclette. Già una decina di anni fa presentò un prototipo di bici elettrica pieghevole e nel 2019 debuttò la loro prima Cargo e-bike a tre ruote con una portata utile superiore a 200 kg.

Un uomo pedala in città con la cargo ebike progettata da volkswagen

Finanziamento per l’acquisto di biciclette ed e-bike

Nel frattempo l’avvicinamento di Volkswagen al mondo dei pedali si concretizza attraverso iniziative nei servizi finanziari: la società ha annunciato che inizierà a supportare il leasing e il finanziamento di biciclette ed ebike a pedalata assistita.

Il contatto con questo mercato è facilitato dalla collaborazione storica che Volkswagen ha con il gruppo Pon, una delle più importanti società dei Paesi Bassi con un fatturato annuo di 47,5 miliardi. Pon è importatore Volkswagen per l’Olanda fin dal 1947 e nel contempo è proprietaria di Pon Bike, che annovera nel suo listino marchi come Gazelle, Focus, Cervelo, Kalkhoff, Santa Cruz e Juliana.

“Da molti anni ci consideriamo un fornitore di servizi completi per la mobilità. Grazie al rapido sviluppo delle eBike, possiamo raggiungere molti clienti attraverso offerte di finanziamento e leasing che favoriscono le vendite. Ci sono chiari parallelismi qui con l’industria automobilistica”, afferma Lars Henner Santelmann, CEO di Volkswagen Financial Services.

Il nuovo progetto è previsto inizialmente in Germania con una rete di circa 3.000 rivenditori di biciclette collegati tramite Bike Mobility Services, una consociata controllata di Pon Bike, che permetterà di acquistare la bicicletta desiderata sottoscrivendo opzioni di finanziamento o leasing molto convenienti.

La nuova cargo bike elettrica progettata da Volkswagen

Finanziamento per i privati

Per i privati è possibile accedere a una nuova soluzione di finanziamento digitale tramite il marchio “Finance a Bike”: in questo modo l’interessato può richiedere un prestito tra 500 euro e 10.000 euro in meno di dieci minuti.

Le soluzioni di leasing per le aziende

Per le aziende è prevista un’offerta dedicata che, per esempio, ai dipendenti interessati permette di ottenere dei risparmi fino al 35% rispetto agli acquisti con rate mensili.

Inoltre con questa formula si possono ottenere ulteriori servizi aggiuntivi come la protezione da danni e furti e un pacchetto di manutenzione dedicato. Le biciclette vengono assicurate da 500 a 15.000 euro e possono essere utilizzate per ogni tipo di attività, dal tragitto cittadino casa lavoro, al turismo, allo sport.

Per ulteriori informazioni invitiamo i nostri lettori a visitare il sito web ufficiale Volkswagen Financial Services.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.