Flowired® (www.flowired.com) è un’azienda italiana che produce cavi e guaine ad alte prestazioni per freni e cambi per bicicletta, oltre a prodotti per la saldatura e cavi per ciclomotori Vespa.

Si tratta di un nuovo brand nato nel 2019 in Lombardia che vanta alle sue spalle un’azienda dalla grande esperienza nel settore Automotive. Vediamo più da vicino questo marchio e cosa propone agli appassionati di bici.

Parete con diversi formati di cavi e guaine per bici prodotti da Flowired

Flowired®, un po’ di storia

Flowired® prende molto del suo know-how dall’ambiente dell’Automotive che prevede grandi macchinari, grandi numeri ma soprattutto subisce una costante evoluzione.

L’azienda da cui proviene è uno dei maggiori produttori a livello europeo di guaine e i suoi prodotti vengono impiegati su buona parte delle automobili, veicoli industriali e mezzi agricoli costruiti in Europa.

Parliamo quindi di centinaia di migliaia di metri cavi prodotti ogni giorno e milioni di metri di guaine ogni anno: attualmente le aziende che possono vantare questi numeri si possono contare sulle dita di una mano.

Macchinari di produzione dei cavi e guaine per biciclette di Flowired

Fino alla fine degli anni 80 l’Italia era leader nella costruzione di biciclette, poi con l’avvento della mountain bike tutto è cambiato. Le grandi produzioni di biciclette si sono trasferite nel Far East e con esse quasi tutta la produzione di componentistica. I produttori sono diventati importatori.

Da qui l’idea di riaffacciarsi sul mondo bici con Flowired®, un brand che sfoggia un’immagine giovane e dinamica molto attenta alle nuove tecnologie e alle esigenze del cliente, con prodotti per “intenditori” con un ottimo rapporto qualità prezzo ma soprattutto Made in Italy.

Macchinario di produzione dei cavi e guaine per bici di Flowired

Flowired®, i prodotti per la bici e la personalizzazione

I prodotti disponibili per il mondo bici sono guaine per freno e per cambio con in relativi cavi che possono essere adattati a tutti i tipi di bicicletta, spaziando dal mondo urban e city per arrivare alle specialissime da corsa, passando per le MTB e le moderne ebike.

Per queste ultime tre tipologie si parla prevalentemente del cavo del cambio, perché per quanto riguarda i freni a disco Flowired® al momento si confessa poco interessata dato che i grandi numeri sono ancora sulle bici con i freni a cavo.
Abbiamo parlato di Automotive e infatti proprio dal mondo auto arriva l’idea della personalizzazione delle guaine grazie a una marchiatrice Laser normalmente impiegata per marchiare i codici.

Ci sono diverse tipologie di marchiatrici Laser e quella utilizzata da Flowired® utilizza una tecnologia che consente di rendere la marchiatura indelebile senza danneggiare la superficie del rivestimento in Nylon.

Guaina Flowired per bicicletta personalizzata di BiciLive.it

La guaina cambio Flowired® personalizzata bicilive.it che abbiamo in test.

Al momento è disponibile la personalizzazione solo su guaine nere con intervalli di 20 cm , ma in futuro la produzione potrebbe spaziare anche sulle guaine colorate.

Le guaine personalizzabili sono l’ideale per squadre, team, aziende, negozi e associazioni che desiderano un tocco di originalità e qualità sulle proprie bici, siano esse strada, urban, fixed, mountain bike o ebike, il tutto a un costo giusto e con un prodotto di qualità realizzato in Italia utilizzando esclusivamente prodotti italiani.

Noi di BiciLive.it stiamo già testando i prodotti Flowired® e presto troverete la nostra recensione online.

La tecnologia Soft Touch delle guaine Flowired®

Le esclusive guaine per biciclette Flowired Soft Touch® sono l’ultimo prodotto nato dall’esperienza di Flowired® sia nel mondo auto sia dalla scelta dei migliori materiali, oltre che da un’attenta osservazione dei prodotti già presenti sul mercato unita alla voglia di migliorarsi sempre e costantemente.

Di cosa si tratta? Grazie all’utilizzo di materiali con un’elevata robustezza, Flowired® è riuscita a dare maggiore rigidità alla guaina e ottenere un eccezionale scorrimento del cavo freno, quindi più morbidezza nella frenata e una cambiata più fluida e precisa se si tratta del cavo del cambio.

Guaina Flowired per bici personalizzata BiciLive.it

Anche i capiguaina sono oggetto di studio e attenzione per l’azienda Flowired®.

Perché scegliere le guaine Flowired®? Le caratteristiche

Oltre al fatto che sono Made in Italy, una delle caratteristiche fondamentali è che il tubetto interno è realizzato in PTFE (TEFLON) caricato PPS, una tecnologia americana che ne aumenta la resilienza, la scorrevolezza ma soprattutto la resistenza all’usura della guaina.

Il punto critico dei cavi invece è la testina, ed è qui dove Flowired® ha studiato diverse tipologie di capofili fino ad ottenere il miglior risultato in termini di resistenza.

Un’altra caratteristica è legata al filo di costruzione della guaina. Tutte le guaine freno presenti sul mercato sono realizzate con un filo in acciaio Ø 1.0 mm mentre le Guaine Flowired® sono costruite con un filo in acciaio ad alto tenore di carbonio da 1,2 mm (che arriva a sostenere l’impressionante peso di 1900 N/mm² nei test di rottura).

Dettaglio dei cavi metallici Flowired per biciclette

La guaina cambio viene costruita utilizzando 19 fili in acciaio temperato ( la resistenza arriva fino a 2400 N/mm²) che le conferiscono una eccezionale stabilità sia in compressione che in trazione.

Anche per il rivestimento delle due tipologie di guaina viene impiegato il Nylon, molto più resistente del PVC normalmente impiegato per le guaine freno e del PP (polipropilene) impiegato sulle guaine cambio.

Da tutte queste particolarità, la guaina risulta più rigida e sostenuta con una significativa diminuzione dell’accorciamento delle guaine con il tempo e l’uso. Ne consegue una minore esigenza di dover registrare i freni e quindi una frenata più precisa e sempre uguale nel tempo.

Infine, proprio per l’attenzione ai dettagli la Flowired® produce i propri capiguaina leggermente conici evitando di doverli fissare sulla guaina durante l’installazione.

L’azienda poi raccomanda di non usare capiguaina in plastica sulle guaine dei freni (nei Kit Freno Flowired® ci sono solo quelli in acciaio), perché potrebbero deformarsi in quanto soggetti a pressioni maggiori di quelli del cambio.

Nelle confezioni dei Kit Cambio Flowired® sono invece presenti sette capiguaina di acciaio e sette capiguaina in plastica così da lasciare al cliente la possibilità di scegliere la tipologia che preferisce.

Flowired® raccomanda anche di utilizzare degli attrezzi adatti al taglio della guaina e dei cavi.

Confezione di una guaina per bicicletta Flowired

Ecco il kit guaina personalizzata e cavo del cambio Flowired® che abbiamo montato sulla nostra mountain bike.

Conclusioni

Flowired® si presenta come un nuovo brand molto interessante grazie all’esperienza decennale dell’azienda alle sue spalle e alle caratteristiche tecniche delle proprie guaine e cavi dei freni.

La personalizzazione delle guaine è una particolarità che è molto difficile da trovare sul mercato e di sicuro farà gola a tutti gli appassionati dei vari settori della bicicletta che siano in cerca di un tocco di classe per la propria bici e, perché no, per estendere questa finezza al proprio negozio, squadra, gruppo o associazione.

Il rapporto qualità prezzo dei prodotti è molto elevato tenendo conto del “fattore made in Italy” e della cura dei dettagli, quindi non possiamo che consigliare una prova di queste guaine e cavi che sono tutti disponibili per l’acquisto online sul sito ufficiale Flowired®.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!